MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (in aula)

Corso

A Bari, Modugno, Brindisi e 5 altre sedi

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

La figura opera generalmente per agenzie che si occupano di turismo e sport, sia in proprio, che direttamente per società enti e organismi del settore turistico e sportivo. Il suo lavoro si svolge in autonomia, ma la sua attività è concordata con: istituzioni, responsabili di Pubblica Sicurezza, oppure definito dal committente, oppure su richiesta di Enti, Associazioni o Imprese. Può anche operare all'interno di villaggi turistici, strutture ricettive, campeggi, residence, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Può svolgere il ruolo di: capo reparto, junior manager o professionista nell’industria del tempo libero e del turismo, nel settore alberghiero, nelle società sportive o nell’organizzazione di eventi sportivi. Si colloca ai vertici della struttura ricettiva. È il riferimento per tutto il personale dipendente: a lui riferiscono i capi-servizio/capi-reparto. Riferisce alla proprietà sull'andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell'impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi. La figura del proprietario è rappresentata dal piccolo imprenditore occupato in prima persona, che svolge più ruoli coadiuvato dai familiari per le aziende piccole e medio piccole.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Via Bruno Zaccaro, 17, 70126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Barletta (Barletta-Andria-Trani)
Visualizza mappa
Via Trani, 114, 76121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Brindisi
Visualizza mappa
Via Dalmazia, 31/c, 72100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Corato (Bari)
Visualizza mappa
Strada provinciale 231 km 32.700, 70033

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Gagliano del Capo (Lecce)
Visualizza mappa
Via Tommaso Fiore, 8, 73034

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Lecce
Visualizza mappa
Via Enrico fermi, 4, 73100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Modugno (Bari)
Visualizza mappa
Via delle camelie, 7, 70026

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Taranto
Visualizza mappa
Via lago di como, 67, 74121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Leggi tutto (8)

Profilo del corso


Al termine del percorso formativo, la figura formata sarà in grado di: organizzare e gestire attività sportive in ambito turistico; operare in entrambi i settori, per eventi sportivi differenti e tipologie di turisti diverse tra loro.
La figura: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi necessari alla gestione delle attività dell’impresa turistico-sportiva; applica le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornire servizi nei due settori, per implementarli e per migliorarli; realizza studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo; svolge tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi. Il manager dello sport e del turismo sportivo interviene con autonomia esercitando il presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento delle attività. La figura formata cura: revenue dello sport, partnership e sponsorship nel mercato sportivo, ticketing, licensing e merchandising. Si occupa delle attività di realizzazione, adeguamento e gestione di attività sportive e turistiche, oltre che della costituzione di un’associazione o società sportiva. Garantisce che le strutture che ospitano le attività rispondano alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Requisiti di accesso: il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell'Organismo Formativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Sport
  • Sport professionale
  • Management
  • Budget
  • Management dello sport
  • Sport management
  • Fund-Raising
  • Attività sportive
  • Attività ludiche

Programma

1 - Pianificazione delle attività turistiche e sportive (42 ore)
 Caratteristiche e struttura del mercato
 Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
 Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
 Sponsorizzazioni private
 Elementi di contabilità economica e finanziaria
 Tecniche di gestione amministrativa e contabile
 Tecniche di progettazione e pianificazione economica
 Redazione budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
 Tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane
 Normativa nazionale e sportiva
 Elementi di diritto amministrativo e legislazione locale Normativa in tema di sicurezza e igiene sul lavoro
 Normativa igienico-sanitaria e accesso ai diversamente abili
 Codice dell'ambiente e Normativa sul risparmio energetico

2 – Marketing e Comunicazione (46 ore)
 Principi di comunicazione d'impresa e media planning
 Tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
 Tecniche di comunicazione
 Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
 Gestione delle attività di promozione e marketing del progetto turistico-sportivo

3 - Coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane (36 ore)
 Assetto organizzativo delle società sportive
 Logistica e organizzazione delle attività sportive
 Tecniche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni profit e non-profit
 Coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti
 Direzione Sportiva: ambito tecnico e amministrativo
 Gestione del budget previsionale per il progetto/evento sportivo
 Rendicontazione delle attività finanziate per il progetto/evento sportivo

4 - Valutare l'andamento delle attività sportive (24 ore)
 Misurazione degli andamenti degli eventi sportivi, delle stagioni/campionati
 Valutazione tecnica delle prestazioni sportive
 Tecniche di scouting in ambito sportivo
 Valutazione amministrativa dell’attività delle società sportive
 Rilevazione dati customer
 Elementi di customer satisfaction
 Tecniche di monitoraggio e di valutazione del servizio

5 – Informatica per il settore sportivo (16 ore)
 Strumenti informatici e telematici per il Project Management
 Tecniche di promozione e di comunicazione attraverso il web
 L'utilizzo dei social media nella comunicazione turistico-sportiva
 Gestione di attività promozionali e informative via web

6 – Inglese business (36 ore)
 Lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela straniera
 Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario business.
 Esercitazioni di comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese.
 Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Management nel settore turistico sportivo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MANAGEMENT DELLO SPORT E DEL TURISMO SPORTIVO (in aula)

Gratis