Management e finanza

5.0
2 opinioni
  • Stupenda università, con un campus universitario davvero efficace.
    |
  • Università ben attrezzata per studiare al meglio. Consigliata al 100%.
    |

Laurea Magistrale

A Novara

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Novara

  • Durata

    2 Anni

Il Corso di Laurea magistrale in Management e Finanza (MEF) forma professionisti in grado di operare in posizioni di elevata responsabilità in diversi ambiti aziendali e fronteggiare sfide sempre nuove con una preparazione tecnica ed una visione innovativa.

Il percorso ti offre solide competenze per affrontare i problemi aziendali nell’ottica integrata propria della direzione d’impresa e potrai scegliere tra 2 curricula:

Il curriculum Finance (erogato interamente in inglese) ha per oggetto la gestione delle risorse finanziarie, sia nell'ambito della direzione di imprese non finanziarie sia in quello della gestione di attività di intermediazione finanziaria e assicurativa.
Il curriculum Marketing and Operations Management ti fornisce gli strumenti per una corretta definizione dei processi e per l’ideazione e l’implementazione di adeguate politiche di marketing e di vendita per la definizione di strategie d’impresa orientate all’acquisizione e al mantenimento di un vantaggio competitivo nel lungo periodo.

Per le lauree magistrali ad accesso libero ci sarà la possibilità di iscriversi tra gennaio e aprile 2025, al secondo periodo didattico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Ettore Perrone, 18, 28100 Novara NO, Italia, 28100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Con questo corso di laurea potrai scegliere una carriera nelle seguenti aree:
- Posizioni di livello manageriale presso intermediari finanziari (sia di matrice tradizionale, sia riconducibili al mondo FinTech e InsurTech) e altre società finanziarie e nelle funzioni marketing, vendite e logistica.
- Posizioni specialistiche in società di consulenza aziendale e strategica
- Posizioni manageriali nelle funzioni marketing, vendite e logistica
- Opportunità di libera professione in ambito private banking e consulenza (finanziaria, assicurativa, aziendale, strategica).
- Adeguata preparazione di base per l’accesso a corsi di dottorato in Management, Economics e Finance.

a tutti i laureati e tutte le laureate che vogliano approfondire le conoscenze in management e finanza

Accesso Libero
Ammissione automatica per:
Laureati con voto > 90/110 con laurea: Quadriennale in «Economia e Commercio» Triennale in Scienze dell’Economia, della Gestione Aziendale e Statistiche L-18 o L-33 previste nel D.M. 270/2004 oppure Cl. 17 o 28 previste nel D.M. 509/99 Ingegneria Gestionale L-8 e L-9 previste nel D.M. 270/2004 oppure Cl. 9 e 10 previste nel D.M. 509/99 DISEI in “Promozione e gestione del turismo” L-15 ex D.M. 270/2004 e Cl. 30 ex D.M. 509/99, e “Servizi giuridici per l'impresa"" L-14 ex D.M. 270/2004 e Cl. 2 ex D.M. 509/99.

Ammissione previa valutazione favorevole:
- del percorso formativo compiuto e Coerenza con il corso di Laurea scelto (sono inclusi i candidati in possesso di titolo estero);
- della preparazione nelle discipline: Statistico-matematiche, Giuridiche, Economico-aziendali tramite test OBBLIGATORIO ed eventuale COLLOQUIO.

Laurea magistrale

I nostri punti di forza:
- Percorso formativo interamente progettato con la collaborazione di aziende e di professionisti affermati nel mondo del lavoro.
- Corsi Elective tenuti da esperti del mondo del lavoro su temi di frontiera.
- Il curriculum Finance è erogato interamente in lingua inglese.
- Il curriculum Marketing and Operations Management è in lingua italiana ma prevede che alcuni insegnamenti siano erogati in lingua inglese.
- Faculty di eccellenza nella didattica e nella ricerca grazie a Visiting professor provenienti da diverse realtà italiane ed estere.
- Ottimo rapporto docenti/studenti che permette una proficua interazione.
- Attività di lavoro a gruppi, per favorire la contaminazione delle idee, lo sviluppo di spirito critico e potenziare e sviluppare competenze trasversali, digital e soft skills.
- Gli studenti magistrali del MEF si laureano più velocemente della media nazionale (2,5 anni), sono mediamente più soddisfatti del percorso di studi intrapreso (93,8%) e si collocano rapidamente nel mercato del lavoro (2,9 mesi). (Fonte Dati: XXVI° Rapporto AlmaLaurea).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

5.0
  • Stupenda università, con un campus universitario davvero efficace.
    |
  • Università ben attrezzata per studiare al meglio. Consigliata al 100%.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giovanni Rosini

5.0
10/03/2022
Sul corso: Stupenda università, con un campus universitario davvero efficace.
Consiglieresti questo corso?:

B.

5.0
09/03/2022
Sul corso: Università ben attrezzata per studiare al meglio. Consigliata al 100%.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Management
  • Finanza
  • Consulenza marketing
  • Marketing
  • Organizzazione e gestione risorse umane
  • Economia
  • Diritto
  • Economia dell'Innovazione
  • Business Analytics
  • Economia del personale

Professori

Gianluca Fusai

Gianluca Fusai

Professore ordinario

Programma

La gestione delle risorse finanziarie, delle risorse umane e le politiche di marketing e di gestione delle operazioni industriali, assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni. Il corso mira a coniugare l’approccio pratico-operativo con la visione d’insieme e l’attenzione all’evoluzione degli scenari interni ed esterni all’impresa al fine di fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare profili professionali, a livello direzionale, riconducibili alle tre aree gestionali.

Ulteriori informazioni

Questo corso offre la possibilità di accedere a:
- Opportunità di effettuare un’esperienza di studio all’estero grazie ai programmi Free Mover ed Erasmus.
- Gli accordi stipulati dal nostro ateneo, tra cui il Coordinated Academic Program in Finance recentemente avviato con lo Stevens Institute of Technology (Hoboken, New Jersey, USA), danno la possibilità di ottenere il doppio titolo di studio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management e finanza

Prezzo da consultare