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Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione - La scuola digitale
Master universitario di primo livello
Online
Specializzati nella didattica a distanza, con l'Universita LUM!
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Tipologia
Master I livello
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
1500h
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Durata
12 Mesi
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Crediti
60
L’Università LUM pubblica su emagister.it il Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione - La scuola digitale, una formazione pensata per formare professionisti pubblici con competenze nell'ambito della digitalizzazione e in particolare nella nuova sfida della didattica a distanza.
Dopo vari anni di dibattiti e riflessioni, il tema dell'innovazione e della digitalizzazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di professionista pubblico specifico e diverso dal passato.
La sfida dei nuovi professionisti della scuola digitale è quella di riuscire ad aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità attivando tutte le risorse disponibili verso obiettivi condivisi con colleghi e studenti.
Profilo del corso
I contenuti del modulo "La scuola digitale"
- La digitalizzazione delle istituzioni scolastiche
- Il piano nazionale scuola digitale
- Le competenze digitali per la nuova formazione a distanza
- L’innovazione didattico-metodologica
- La didattica a distanza: messa a punto, riprogettazione e valutazione
L'ammissione al Master è subordinata al possesso di laurea.
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master universitario di I Livello in “Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione - La scuola digitale” con l’ottenimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Per l’ottenimento dei crediti formativi tutti i partecipanti al Master dovranno superare le verifiche intermedie online e discutere la tesi finale (project work) presso una delle sedi dell’Università [Roma, Casamassima (BA), Milano] a scelta, una volta sola.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Project management
- Management
- Gestione
- Business intelligence
- Organizzazione
- Pubblica amministrazione
- Bilancio
- Governo
- Pianificazione strategica
- Finanza pubblica
- Amministratore pubblico
- E-government
- Human Resource Management
- Management della pubblica amministrazione
- Governance pubblica
- Pianificazione strategica nella PA
- Marketing della PA
- Governance Resources Planning
- E-business
- DOCENTI
Professori
Francesco Manfredi
Prof.
Programma
• La digitalizzazione delle istituzioni scolastiche
• Il piano nazionale scuola digitale
• Le competenze digitali per la nuova formazione a distanza
• L’innovazione didattico-metodologica
• La didattica a distanza: messa a punto, riprogettazione e valutazione
MODULO I
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROFILO STORICO E SFIDE FUTURE
1. Dal modello burocratico al New Public Management
2. La sfida delle nuova governance pubblico-privata
3. E.U. perspectives e Horizon 2020
- Il contesto europeo e italiano della ricerca e innovazione
- Horizon 2020: obiettivi strategici, finanziamenti e PA italiana
- “Societal challenges” nei settori identificati
- Come la PA può aiutare a raccogliere le opportunità del nuovo programma quadro
4. Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020
5. La riforma Brunetta
- Il ciclo di gestione della performance
- Trasparenza e rendicontazione della performance
- Soggetti del processo di misurazione e valutazione della performance
- L’attenzione per il merito e la sua valorizzazione
MODULO II
IL GOVERNO DELLE MODERNE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
1. Scelte politiche e decisioni amministrative
2. La pianificazione strategica nella PA
- Funzioni di competenza dell'organo politico
- Funzioni che spettano all'organo amministrativo
- Descrizione e analisi dei principali atti/provvedimenti dell'organo amministrativo e dell'organo politico
3. Programmare e valutare
4. La procedimentalizzazione dell’agire amministrativo
- Procedimento e agire amministrativo
- L’uso del diritto privato da parte delle pubbliche amministrazioni
- La partecipazione al procedimento amministrativo
- La motivazione dei provvedimenti amministrativi
- La semplificazione dell’agire amministrativo
- I silenzi delle pubbliche amministrazioni e la Scia
- La conferenza di servizi
MODULO III
IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA
1. Dai valori alla stakeholder satisfaction
2. Il marketing strategico ed il marketing operativo
3. La comunicazione pubblica: logiche, finalità, linguaggio
- Strumenti: i giornali, la radio e la televisione
- Come e cosa comunicare in pubblico: le tecniche, il linguaggio dei professionisti della parola, il linguaggio del corpo, il medium: il messaggio.
4. La comunicazione organizzativa: leva del cambiamento interno
- strategie per una comunicazione organizzativa efficiente ed efficace
- Tecniche, modalità e strumenti della comunicazione interna, leva dell’empowerment organizzativo
- Intranet ed extranet: risorse umane competenti per comunicare con le nuove tecnologie
- Come migliorare le performance organizzative
5. La comunicazione ai cittadini
- Strategie, tecniche, modalità e strumenti della comunicazione esterna
- La comunicazione integrata quale ottimizzatrice delle risorse
- Il piano di comunicazione: tecniche di redazione, sinergie attivabili, principi di economicità dei media
- Strumenti classici, sportello fisico, sportelli virtuali e comunicazione online
- La valutazione dell’efficacia, dell’economicità e della qualità della comunicazione pubblica
6. L’uso dei media “classici”
- Tipologie, caratteristiche, peculiarità dei diversi Media
- I Mass Media: costi, interattività, verificabilità dei contatti, concetto di costo-contatto
- La strategia Media e il concetto di “art” e “copy”
- La pianificazione dei mezzi: ruolo, opportunità e criticità dei centri Media
- L’innovazione nei mezzi classici
7. Ufficio stampa
- Gestire le relazioni con i mass media;
- Strumenti dell’informazione: media ‘classici’ e nuovi media
- Il monitoraggio dei nuovi media nel “mare magnum” dei blog e dei social network
- Notizia, comunicato stampa, conferenza e cartella stampa, news letter
- Il coordinamento con l’ufficio del portavoce
MODULO IV
L’ORGANIZZAZIONE SNELLA E LO HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
1. La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
2. Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
- La gestione del tempo
- Il time management: principi guida
- La pianificazione delle attività
- Il metodo delle “5 P”
- Economizzare il tempo
3. Contrattualistica e diritto del lavoro
- Diritto del lavoro: nozione e fonti
- Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
- Lo svolgimento del rapporto di lavoro
4. Team leadership: coordinare e supportare un gruppo
- Il benessere organizzativo: le nuove norme, il monitoraggio del clima, la prevenzione dello stress
- Come migliorare le performance organizzative
5. La comunicazione interpersonale
- Comunicazione verbale e non verbale;
- Sviluppare la propria assertività;
- Saper gestire i conflitti: il problem solving strategico.
6. Parlare in pubblico
- Principi e tecniche della comunicazione ad un pubblico;
- Gestire le critiche. Problem solving;
- Mantenere l’attenzione degli interlocutori
7. Valutazione del rischio stress-lavoro-correlato
- Documento di Valutazione dei Rischi;
- Valutazione oggettiva e soggettiva;
- Interventi e misure per la gestione e la riduzione del rischio.
MODULO V
L’E-GOVERNANCE NELLA PA
1.Grp (Governance Resources Planning)
- Elementi di base di Sistemi Informativi Integrati per la PAL e la PAC
- Le aree gestite da un GRP
- Il Value Engineering per la comprensione delle aree di miglioramento
- La misurazione dei servizi IT: SLA e KPI
- L'Index Strategic Workplan per la misurazione dei disservizi
- Alcuni casi
2. BI (Business Intelligence)
- La Business Intelligence: dai dati elementari all’informazione complessa
- I sistemi di supporto alle decisioni e la gestione della conoscenza
- Infrastrutture informative: data warehouse, data marts, analisi dei cubi
- Un progetto di Business Intelligence: Le fasi del ciclo progettuale
- Valore strategico e competitivo della Business Intelligence
- Alcuni casi
3. Geo Business Intelligence e Location Intelligence nella PA
- Data visualization: come raccontare storie basate su dati attraverso l'uso di grafici e tabelle
- Location intelligence: esperienze di business intelligence e analisi geo spaziale
- Financial and economic analysis: il caso Ducati
4. Mobile & GSN (Governance Social Networking)
- Il web 2.0 per le PA e per una nuova relazione con il cittadino
- Progettare l’interazione con il cittadino: approcci metodologici e case history di successo;
- Semplificare l’accesso, i linguaggi, le procedure, la relazione;
- I processi di partecipazione: lo sportello virtuale;
- Il concetto e gli strumenti della multi-canalità;
- Web tv, Iptv, Digitale Terrestre, Telefonia mobile e M-government
5. I Social network
- Ascoltare i cittadini nei social network: una questione di reputazione
- Fenomeni o strumenti di comunicazione
- Nuovi media per l’immagine o per le relazioni di fiducia
- Community e gruppi di discussione
- Qualità e affidabilità delle informazioni
- Strumenti di monitoraggio della reputazione aziendale
6. Diritto amministrativo informatico
- Informatizzazione ed efficienza amministrativa;
- Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici: la firma elettronica «semplice», la firma elettronica avanzata, la firma elettronica qualificata, la firma digitale;
- La sottoscrizione degli atti amministrativi: l’imputazione dei provvedimenti e degli atti interni;
- L’informatizzazione dei procedimenti;
- La pubblicazione on line degli atti amministrativi
7. L’informatizzazione dei procedimenti
- Il digitale e le reti nei processi organizzativi delle amministrazioni pubbliche;
- La comunicazione di rete;
- La p.a. digitale: opportunità e fattori critici il digital divide);
- Il codice dell’amministrazione digitale;
- La firma digitale, la pec, il protocollo informatico.
8. Le regole e gli strumenti per la P.A. digitale
- Nuove norme in materia di P.A. digitale;
- La tutela della privacy;
- Il diritto d’autore nell’era delle reti
MODULO VI
ELEMENTI DI DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI
1. Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative. Il ruolo dell’Avcp
- Gli appalti pubblici, tra diritto amministrativo e diritto civile;
- Le fonti normative in tema di appalti pubblici;
- Le disposizioni comunitarie;
- Le attribuzioni statali;
- Le attribuzioni regionali;
- L’avcp ed il suo ruolo nel mercato degli appalti pubblici;
2. La programmazione e l’indizione della gara
- La programmazione nel settore degli appalti pubblici;
- La deliberazione a contrarre;
- Le varie procedure di scelta del contraente;
- Procedure aperte;
- Procedure ristrette;
- Procedure negoziate;
- Dialogo competitivo;
- La redazione del bando e l’indizione della gara;
- I soggetti cui possono essere affidati gli appalti pubblici;
3. La commissione di gara ed il Rup
- La nomina e i compiti della commissione di gara;
- La nomina e i compiti del rup
4. L’e-procurement pubblico
- La modernizzazione della p.a.: i vantaggi dell’e-procurement;
- L’uso delle forme elettroniche nelle gare tradizionali;
- I negozi elettronici;
- Il mercato elettronico della p.a.;
- Le aste on-line.
MODULO VII
LA GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE ATTIVITA’
1. Il project management nella PA
- Obiettivi, approcci e gestione del Project Management
- Caratteristiche dei progetti di Project Management
- L’utilità del PM nell’ambito sociale
2. Gli strumenti del management di progetto
3. Il Total Quality Management nella PA e la valutazione della qualità/soddisfazione
4. Valutare la qualità dei servizi: la stakeholder satisfaction
- Le determinanti della qualità dei servizi
- Focus sui servizi sociali
- Partecipazione e corresponsabilità: quale rapporto con la qualità?
- Mappa di riferimento per una “governance” della qualità
5. Elementi di change management:
- Motivazione al cambiamento
- Valorizzazione delle differenze
- Capacity building
6. Nuove frontiere dei servizi on-line
- Blog, social network e P.A. 2.0
- Utilizzo di community governance e gruppi di discussione per la comunicazione pubblica
- Internet come ecosistema: l’integrazione del sito con vari strumenti interattivi
- I servizi on-line e le opportunità in termini di efficaci, efficienza, economicità
7. URP 2.0
- Da ufficio a sistema per comunicare
- Front end per un’amministrazione partecipata
- Le strategie di ascolto
- La gestione del reclamo
MODULO VIII
ATTRARRE E GESTIRE LE RISORSE FINANZIARIE
1. La finanza pubblica
- La riforma della contabilità e della finanza pubblica
- I saldi della finanza pubblica
2. Il bilancio pubblico
- Il bilancio dello stato e la legge di stabilità
- Il processo di formazione
- Le diverse tipologie di bilancio dello Stato
3. Stato della finanza pubblica, bilancio pubblico e politiche pubbliche future di armonizzazione e convergenza europea
- I numeri della finanza pubblica italiana nel confronto con le altre economie europee
- La dinamica del rapporto tra debito pubblico e PIL: tassi di interesse, crescita economica e saldo di bilancio primario
- Moneta unica e responsabilità fiscale: le regole europee dal patto di stabilità e crescita al six pack
- Le fragilità dell’eurozona: caratteristiche della crisi e problemi in prospettiva
4. Strumenti di gestione finanziaria innovativa
5. Project financing, nuove forme di partnenariato e valutazione dei progetti
6. Il controllo interno di gestione
- Controllo di gestione
- Valutazione delle performance
- Cost management
- Abc
- Abm
- Benchmarkimg
- Bpr
- Sintetizzatori gestionali e margine di contribuzione,
- Balance scorecard e analisi swot
N.B.: Previo superamento dei vari moduli intermedi è previsto l’esame finale
Ulteriori informazioni
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