Management e Marketing Dei Servizi
Corso
A Lucera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Luogo
Lucera
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Ore di lezione
30h
Obiettivo del corso: Il corso mira a trasferire una cultura d'impresa orientata alla gestione ottimale delle risorse umane e dei rapporti con i clienti in una logica di soddisfazione e fidelizzazione degli stessi. Rivolto a: Il corso si rivolge a dirigenti, imprenditori (sia di aziende di servizi che del business-to-business), studenti e a tutti coloro che sono interessati ad affrontare i problemi della competitività tra servizi in modo orientato alla clientela. È particolarmente adatto per le aziende del turismo, della distribuzione e dei servizi alle persone e alle imprese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Pasquale Olivieri
Dottore in Marketing e Comunicazione d'azienda
Laureato in Economia (indirizzo Marketing e Comunicazione d’Azienda), ha conseguito il Master in Auditing e Controllo di Gestione presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha cominciato la sua attività professionale quale dirigente dell’azienda di distribuzione di famiglia, per poi ricoprire funzioni amministrative e commerciali presso importanti aziende di consulenza finanziaria e assicurativa e della grande distribuzione. Con una spiccata attitudine per i business dei servizi, si dedica oggi alla consulenza e al trasferimento di conoscenza per lo sviluppo delle piccole imprese, dalla fase della creazione d’impresa e dello start-up a quella dello sviluppo aziendale avanzato, occupandosi di marketing, controllo di gestione e progettazione nell’ambito della finanza agevolata. Collabora quale docente e formatore presso strutture pubbliche e private. Ama ricordare che nel rapporto con l’imprenditore contano conoscenze e competenze tecniche, ma sono le capacità relazionali a fare la differenza.
Programma
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Il servizio inteso come prospettiva
- Il management dei rapporti con i clienti
- La natura della fruizione dei servizi e il modo in cui la loro natura incide sui rapporti con i clienti
- La natura della qualità del servizio, il quality management, i modelli di misurazione del servizio e della qualità del rapporto
- I profitti potenziali dei servizi, la redditività dei servizi e dei rapporti, il concetto di costo dei rapporti e il valore percepito dal cliente, la correlazione fra la qualità percepita e la redditività dei rapporti con i clienti
- Lo sviluppo dell’offerta di servizi
- La strategia d’impresa per i servizi e le sue peculiarità rispetto a quella propria del settore manifatturiero
- La produttività nelle aziende di servizi
- La gestione di un'impresa di servizi (service management)
- La gestione della comunicazione integrata
- L’organizzazione
- La gestione ottimale delle relazioni con le risorse umane (marketing interno) che influenzano il processo di erogazione del servizi
- Le tecniche per formulare e mantenere le promesse ai clienti e agli altri partner in modo integrato
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