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Management & sales assistant: dal back office allo sviluppo commerciale
Corso
A Reggio Emilia ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Obiettivi:
ll corso "MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale" si concentra
sul governo delle problematiche organizzative di back e front office, sul coordinamento delle informazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Affronta, i temi della definizione dell’agenda, del time management, oltre alla redazione delle piu’ semplici scritture contabili.
Si concentra, inoltre, sulla gestione dell’area commerciale dell’ impresa, sulla promozione di prodotti e commesse, nelle relazioni di supporto alla forza di vendita.
La MANAGER & SALES ASSISTANT è richiesta da molte realtà aziendali. E’ una figura in grado di governare problematiche organizzative anche complesse di back e front office oltre a gestire e occuparsi di analisi di dati.
Assiste direttori o responsabili di funzione, oltre alla forza vendita nella promozione dei prodotti e delle commesse, gestisce gli archivi, la corrispondenza e svolge più in generale le funzioni di segreteria commerciale, per finalizzare al meglio il business aziendale.
Profilo del corso
Competenze in uscita
La MANAGER & SALES ASSISTANT coordina le informazioni e le comunicazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda, redige testi e presentazioni. Ha un importante ruolo nella definizione dell’Agenda, ha competenze di Time Managing, è in grado di redigere le principali scritture contabili e di procedere alle registrazioni più semplici oltre a presidiare le attività della segreteria commerciale fungendo da supporto alla forza vendita.
Destinatari
Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione segretariale, contabile e linguistica, ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.
Il corso si rivolge anche a segretarie o assistenti che hanno già avuto prime esperienze di lavoro, ma che vogliono riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Requisiti in ingresso
Il corso è particolarmente indicato per quanti possiedano attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, oltre ad una certa estroversione.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- E-business
- Forza di vendita
- Office
- Organizzazione
- Promozione
- Management
- Back office
- Time management
Programma
Contenuti del corso
1. INTRODUZIONE AL CORSO - 1 ore
• Presentazione corso
2. PERSONAL EMPOWERMENT 4.0 - 162 ore
• Modulo trasversale di sviluppo personale
3. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 9 ore
• Formazione sicurezza generalista
• Formazione sicurezza a rischio basso
• Piano di evacuazione aule ifoa
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
4. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 16 ore
• L’impresa ed il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo
• Le teorie organizzative
• Le strutture organizzative
5. BUSINESS ENGLISH - 68 ore
• Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche
• La telefonata per fissare un appuntamento
• La telefonata per scambiare informazioni
• La programmazione delle attività aziendali
• L’ organizzazione e le strutture aziendali
• Lettere commerciali, ordini e solleciti e reclami
• La partecipazione ad una riunione
• Inglese di socializzazione
6. INFORMATICA DI BASE E INTERNET - 70 ore
• Microsoft Word: creazione e gestione tabelle in word, formattazione di paragrafi e sezioni, inserimento e formattazione di disegni e immagini
• Microsoft Excel: uso delle funzioni principali, gestione avanzata dei database, tabelle pivot
• MS Power Point: tecniche per la realizzazione e la gestione di immagini e diapositive, predisposizione slide e animazioni
• MS Access: creazione e gestione di tabelle, queries, maschere, report
• Internet e la posta elettronica
7. AMMINISTRAZIONE, BILANCIO E CONTROLLO D’IMPRESA - 64 ore
• Concetto di azienda, classificazioni e tipi di società
• Il sistema tributario italiano
• Obblighi contabili e principi contabili
• Piano dei conti, Fatture, Scadenziario
• Le operazioni di gestione: aspetto economico, patrimoniale e finanziario
• Classificazione dei conti e loro funzionamento
• Stato patrimoniale e conto economico
• Bilancio di esercizio
• Gestione documenti e contabilità di magazzino
• Gestione estratti conto bancari
• Analisi del Punto di Pareggio
• I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting
• Classificazione dei costi e metodologie di imputazione dei costi
8. SOFTWARE DI CONTABILITA’ E CONTABILITA’ INTEGRATA - 20 ore
• Caratteristiche del software di contabilità e contabilità integrata Team System
• Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato
• Tenuta contabile di clienti e fornitori
9. TIME MANAGEMENT - 28 ore
• Tecniche di time management
• Modalità di organizzazione dell’agenda e di definizione delle priorità
• La gestione dell’agenda tramite MS Outlook e altri sistemi
• La rubrica, le attività, le note e gli altri strumenti di implementazione dell’organizzazione
• Tecniche di archiviazione e classificazione
• La corrispondenza: l’archiviazione e gestione della posta
• Organizzazione di viaggi: itinerari, mezzi di trasporto, alloggi, check list, presentazione delle variabili di viaggio fra cui scegliere, visti, valute
• Prevenzione delle urgenze e loro gestione
10. WEB MARKETING E SOCIAL NETWORKING - 24 ore
• Web marketing
• Social networking
• Newslettering
• E-commerce
11. ANALISI BIG DATA - 24 ore
• L’individuazione, la selezione e le modalità di consultazione delle banche dati e delle informazioni esistenti; la valutazione dei dati ottenibili
• Le logiche di organizzazione e di elaborazione di un proprio database
• La predisposizione di un report: impostazione e contenuti
• L’impostazione e l’elaborazione di tabelle e grafici di vario genere, la loro interpretazione
• Il calcolo delle percentuali e altri calcoli di base nell’area commerciale/amministrativa: sconti, scorpori, variazioni temporali, ecc.
• La media aritmetica, la mediana, la media geometrica (per tassi di interesse e tassi di variazione) e le misure di variabilità.
• L’analisi delle serie storiche e dei trend, tramite i numeri indici, l’interpolazione lineare, le medie mobili.
12. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE VENDITE E DEL TELEFONO - 20 ore
• Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi, l’ABC del cliente
• CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni
• Email di primo approccio come primo contatto col potenziale cliente
• Utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente
• Customer service, la gestione del reclamo come tecnica di vendita
• Le caratteristiche della comunicazione telefonica
• I turni di latching
• Le fasi della telefonata inbound
• La preparazione della telefonata outbound
• Come organizzare il discorso
• La chiarezza e la cortesia nell’argomentazione
• La persuasione al telefono
• Quando è il momento di chiudere
13. CONCETTI DI MARKETING - 16 ore
• L’orientamento al mercato dell’impresa moderna
• Analisi di Ambiente e Settore di business
• La Segmentazione del mercato
• Concorrenza e Fattori Critici di Successo
• Competenze Distintive e Vantaggio Competitivo
• Attrattività e accessibilità dei mercati
• Individuazione e posizionamento nel mercato di riferimento
• Articolazione di un marketing mix vincente
• Comunicazione d’impresa
14. COMMUNICATION & SALES MANAGEMENT - 28 ore
• Organizzazione dell’Ufficio Commerciale
• Le figure professionali all’interno dell’Ufficio Commerciale
• Struttura dell’offerta scritta
• La negoziazione della L/C
• Emailing & telemarketing B2B
• Fiere e Open House
Management & sales assistant: dal back office allo sviluppo commerciale