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Management & sales assistant: dal back office allo sviluppo commerciale

Corso

A Reggio Emilia ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Obiettivi:
ll corso "MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale" si concentra
sul governo delle problematiche organizzative di back e front office, sul coordinamento delle informazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Affronta, i temi della definizione dell’agenda, del time management, oltre alla redazione delle piu’ semplici scritture contabili.

 Si concentra, inoltre, sulla gestione dell’area commerciale dell’ impresa,  sulla promozione di prodotti e commesse, nelle relazioni di supporto alla forza di vendita.

La MANAGER & SALES ASSISTANT è richiesta da molte realtà aziendali. E’ una figura in grado di governare problematiche organizzative anche complesse di back e front office oltre a gestire e occuparsi di analisi di dati.

Assiste direttori o responsabili di funzione, oltre alla forza vendita nella promozione dei prodotti e delle commesse, gestisce gli archivi, la corrispondenza e svolge più in generale le funzioni di segreteria commerciale, per finalizzare al meglio il business aziendale.

Profilo del corso

Competenze in uscita
La MANAGER & SALES ASSISTANT coordina le informazioni e le comunicazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda, redige testi e presentazioni. Ha un importante ruolo nella definizione dell’Agenda, ha competenze di Time Managing, è in grado di redigere le principali scritture contabili e di procedere alle registrazioni più semplici oltre a presidiare le attività della segreteria commerciale fungendo da supporto alla forza vendita.

Destinatari
Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione segretariale, contabile e linguistica, ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.
Il corso si rivolge anche a segretarie o assistenti che hanno già avuto prime esperienze di lavoro, ma che vogliono riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Requisiti in ingresso
Il corso è particolarmente indicato per quanti possiedano attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, oltre ad una certa estroversione.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Forza di vendita
  • Office
  • Organizzazione
  • Promozione
  • Management
  • Back office
  • Time management

Programma

Contenuti del corso

1. INTRODUZIONE AL CORSO - 1 ore

Presentazione corso

2. PERSONAL EMPOWERMENT 4.0 - 162 ore

Modulo trasversale di sviluppo personale

3. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 9 ore

Formazione sicurezza generalista
Formazione sicurezza a rischio basso
Piano di evacuazione aule ifoa

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

4. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 16 ore

L’impresa ed il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo
Le teorie organizzative
Le strutture organizzative

5. BUSINESS ENGLISH - 68 ore

Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche
La telefonata per fissare un appuntamento
La telefonata per scambiare informazioni
La programmazione delle attività aziendali
L’ organizzazione e le strutture aziendali
Lettere commerciali, ordini e solleciti e reclami
La partecipazione ad una riunione
Inglese di socializzazione

6. INFORMATICA DI BASE E INTERNET - 70 ore

Microsoft Word: creazione e gestione tabelle in word, formattazione di paragrafi e sezioni, inserimento e formattazione di disegni e immagini
Microsoft Excel: uso delle funzioni principali, gestione avanzata dei database, tabelle pivot
MS Power Point: tecniche per la realizzazione e la gestione di immagini e diapositive, predisposizione slide e animazioni
MS Access: creazione e gestione di tabelle, queries, maschere, report
Internet e la posta elettronica

7. AMMINISTRAZIONE, BILANCIO E CONTROLLO D’IMPRESA - 64 ore

Concetto di azienda, classificazioni e tipi di società
Il sistema tributario italiano
Obblighi contabili e principi contabili
Piano dei conti, Fatture, Scadenziario
Le operazioni di gestione: aspetto economico, patrimoniale e finanziario
Classificazione dei conti e loro funzionamento
Stato patrimoniale e conto economico
Bilancio di esercizio
Gestione documenti e contabilità di magazzino
Gestione estratti conto bancari
Analisi del Punto di Pareggio
I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting
Classificazione dei costi e metodologie di imputazione dei costi

8. SOFTWARE DI CONTABILITA’ E CONTABILITA’ INTEGRATA - 20 ore

Caratteristiche del software di contabilità e contabilità integrata Team System
Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato
Tenuta contabile di clienti e fornitori

9. TIME MANAGEMENT - 28 ore

Tecniche di time management
Modalità di organizzazione dell’agenda e di definizione delle priorità
La gestione dell’agenda tramite MS Outlook e altri sistemi
La rubrica, le attività, le note e gli altri strumenti di implementazione dell’organizzazione
Tecniche di archiviazione e classificazione
La corrispondenza: l’archiviazione e gestione della posta
Organizzazione di viaggi: itinerari, mezzi di trasporto, alloggi, check list, presentazione delle variabili di viaggio fra cui scegliere, visti, valute
Prevenzione delle urgenze e loro gestione

10. WEB MARKETING E SOCIAL NETWORKING - 24 ore

Web marketing
Social networking
Newslettering
E-commerce

11. ANALISI BIG DATA - 24 ore

L’individuazione, la selezione e le modalità di consultazione delle banche dati e delle informazioni esistenti; la valutazione dei dati ottenibili
Le logiche di organizzazione e di elaborazione di un proprio database
La predisposizione di un report: impostazione e contenuti
L’impostazione e l’elaborazione di tabelle e grafici di vario genere, la loro interpretazione
Il calcolo delle percentuali e altri calcoli di base nell’area commerciale/amministrativa: sconti, scorpori, variazioni temporali, ecc.
La media aritmetica, la mediana, la media geometrica (per tassi di interesse e tassi di variazione) e le misure di variabilità.
L’analisi delle serie storiche e dei trend, tramite i numeri indici, l’interpolazione lineare, le medie mobili.

12. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE VENDITE E DEL TELEFONO - 20 ore

Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi, l’ABC del cliente
CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni
Email di primo approccio come primo contatto col potenziale cliente
Utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente
Customer service, la gestione del reclamo come tecnica di vendita
Le caratteristiche della comunicazione telefonica
I turni di latching
Le fasi della telefonata inbound
La preparazione della telefonata outbound
Come organizzare il discorso
La chiarezza e la cortesia nell’argomentazione
La persuasione al telefono
Quando è il momento di chiudere

13. CONCETTI DI MARKETING - 16 ore

L’orientamento al mercato dell’impresa moderna
Analisi di Ambiente e Settore di business
La Segmentazione del mercato
Concorrenza e Fattori Critici di Successo
Competenze Distintive e Vantaggio Competitivo
Attrattività e accessibilità dei mercati
Individuazione e posizionamento nel mercato di riferimento
Articolazione di un marketing mix vincente
Comunicazione d’impresa

14. COMMUNICATION & SALES MANAGEMENT - 28 ore

Organizzazione dell’Ufficio Commerciale
Le figure professionali all’interno dell’Ufficio Commerciale
Struttura dell’offerta scritta
La negoziazione della L/C
Emailing & telemarketing B2B
Fiere e Open House

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