Management trasversale
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Parallelamente alle strutture gerarchiche tradizionali, si sviluppano sempre più situazioni di gestione senza gerarchia (reti, progetti, processi, etc.). La gestione trasversale ha delle caratteristiche ben definite ed è fondamentale assicurare il coordinamento e sviluppare la cooperazione senza vincoli gerarchici. Il corso trasmette metodi e strumenti per affrontare queste tematiche e vincere la sfida della gestione interfunzionale.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Comprendere come leggere il contesto organizzativo di riferimento e valorizzare il proprio ruolo di manager trasversale
Migliorare le proprie capacità comunicative e negoziali per influenzare, gestire e coinvolgere senza vincoli gerarchici
Conoscere approcci utili per favorire fiducia e collaborazione durature nel tempo
Manager e team leader con la responsabilità di gestire team e attività trasversali e interfunzionali
In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti, secondo un approccio laboratoriale e partecipativo, potranno essere proposte diverse esercitazioni, tra cui:
Gruppi di discussione
Esercizi di analisi contestuale e socio-relazionale
Role play sulle situazioni più frequenti di gestione interfunzionale
Simulazioni di progettazione operativa
Opinioni
Materie
- Sviluppare relazioni di fiducia
- Gestire le situazioni difficili
- Management
- Leadership nel gruppo
- Tecniche di comunicazione efficaci
- Stile assertivo di relazione
- Abitudini e l’area di confort
- Chiarire missione
- Valorizzare i risultati
- Gestione interfunzionale
Programma
- Il ruolo di manager trasversale all’interno dell’azienda
- Le competenze specifiche del management trasversale
- Chiarire missione e responsabilità
- Definire la propria strategia e valorizzare i risultati
- Cosa guida i comportamenti professionali nelle organizzazioni
- Abitudini e l’area di confort
- Come mappare i fattori motivazionali dei nostri interlocutori
- La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
- I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
- Cosa significa comportarsi con assertività
- Tecniche di comunicazione efficaci
- Sviluppare la propria Leadership nel gruppo
- Definire e attuare una strategia specifica in funzione delle diverse categorie di persone coinvolte
- Agire sulle leve di influenza attraverso il rapporto interfunzionale
- Mobilitare le energie intorno agli obiettivi comuni
- Creare le condizioni per creare un climacollaborativo: potere, volere e saper collaborare
- Motivare gli interlocutori verso mission e obiettivi
- Sviluppare relazioni di fiducia
- Mantenere l’impegno degli interlocutori nel tempo
- Vincere le resistenze e gestire le situazioni difficili
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