Managing Contracts

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il Centro ESI International aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso di Managing Contracts rivolto a professionisti del settore acquisiti, vendor manager, project management office e professionisti del supply chain.

Il corso avrà durata flessibile e si svolgerà con la modalità in-company presso le aziende interessate per gruppi di più partecipanti.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte nella creazione e conclusione di un contratto per facilitare il raggiungimento di obiettivi aziendali .
Il programma formativo prevede un’analisi complessiva della struttura del contratto e di tutte le fasi di realizzazione. I partecipanti acquisiranno nozioni tecniche riguardanti le varie tipologie di contratto e il processo di creazione e stipulazione del contratto. Durante la seconda fase del programma si esamineranno le fasi di pre-assegnazione, di assegnazione e di post-assegnazione. La formazione prevede una fase di lezioni teoriche e una fase pratica di esercitazioni durante le quali i partecipanti potranno verificare i concetti appresi attraverso case studies e role playing sulla nagoziazione. Il corso prevede inoltre la consegna ai partecipanti di materiale didattico specifico per ogni fase del programma. Il programma completo è consultabile su emagister.it in basso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Opinioni

Materie

  • Terminologia legale del contratto
  • Interpretazione di contratti
  • Processo di vita del contratto
  • Amministrazione dei contratti
  • Chiarire obbiettivi
  • Negoziazione
  • Asta inversa
  • Gestione degli acquisti
  • Tattica e contro tattica
  • Creazione del contratto
  • Definizione del prezzo
  • Violazione del contratto
  • Proprietà intellettuale

Professori

Per il CV del Docente Contattare il centro

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solutions@esi-italy.it

Programma

Programma:

Il processo di gestione dei contratti
  • Definizione del Contratto, struttura e utilizzo.
  • La protezione della proprietà intellettuale (IP - Intellectual Property) nei contratti.
  • Gli elementi essenziali del contratto:
  • Offerta, Accettazione e Contro offerta
  • Parti competenti
  • Considerazioni
  • Aspetti legali
  • Ciclo di vita del contratto
  • Le 5 “P” nella gestione dei contratti
  • Le risorse coinvolte:
  • le posizioni gerarchiche
  • Le responsabilità e i possibili conflitti
  • Il processo:
  • i diversi punti di vista del buyer e del venditore
  • Le fasi principali per il buyer e il venditore
  • Le performance
  • Il prezzo
  • Concetti e terminologia legale del contratto.
  • Variazione di obiettivi e comportamenti all’interno di uno stesso gruppo di lavoro. Il concetto di“Concepts of Agency”.
  • Rapporti giuridici che nascono dal contratto.
  • Termini e condizioni del contratto.
  • Violazione, esitazione e tolleranza.
  • Linee guida per l’interpretazione dei contratti.
Procurement e tipologie di contratti
  • Tipologie contrattuali competitive e non competitive.
  • Tipologie semplificate
  • Tipologie di offerte e gare:
  • singola offerta sigillata
  • doppia offerta sigillata
  • Proposte competitive: passi chiave per la selezione delle risorse.
  • L’asta inversa.
  • Metodo formale per gara non competitiva.
  • Elementi di incertezza e rischio.
  • Tipologia di contratti e distribuzione del rischio.
  • Categorie e tipi di contratto:
  • Firm-fixed price
  • Contract incentives
  • Fixed-price incentive fee
  • Cost-plus-incentive fee
  • Cost-plus-award fee (CPAF)
  • The award fee plan
  • Cost-plus-fixed fee
  • Time-and-materials (T&M)
  • Fattori che concorrono alla selezione dei tipi di contratto
Fase di pre assegnazione
  • I passi del buyer (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Pianificazione degli acquisti
  • I passi del venditore (gli imput di ESI, tecniche e strumenti, output)
  • Attività pre vendita
  • Procedere o meno con l’offerta
  • Preparazione dell’offerta
Fase di assegnazione
  • I passi del buyer
  • gestione degli acquisti (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Processo di selezione delle fonti.
  • Criteri di valutazione (tecnici, gestionali, prezzo e passate performance).
  • Valutazione delle procedure.
  • I passi del buyer e del venditore – formazione del contratto e negoziazione.
  • Aspetti chiave per negoziare con successo.
  • Impatto della negoziazione sulle relazioni a lungo termine.
  • Approcci alla negoziazione.
  • Obiettivi della negoziazione.
  • Best practices nella negoziazione dei contratti
  • Prepararsi con successo alla negoziazione.
  • Strumenti di preparazione alla negoziazione.
  • Tattica e contro tattica.
  • Attività post negoziazione.
Fase di post assegnazione
  • I passi del buyer e del venditore
  • amministrazione degli acquisti, (imput, tecniche e strumenti, output).
  • Regole per l’amministrazione del contratto.
  • Compliance con i termini e le condizioni.
  • Comunicazione e controllo efficace, esterno e interno
  • Principali compiti amministrativi per i buyer e i venditori.
  • I passi del buyer e del venditore (chiusura del contratto: imput, strumenti e tecniche, output).
  • Tipologie di chiusura di contratto.
  • Raccolta e condivisione della documentazione relativa al contratto.

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