Managing Contracts
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il Centro ESI International aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso di Managing Contracts rivolto a professionisti del settore acquisiti, vendor manager, project management office e professionisti del supply chain.
Il corso avrà durata flessibile e si svolgerà con la modalità in-company presso le aziende interessate per gruppi di più partecipanti.
L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte nella creazione e conclusione di un contratto per facilitare il raggiungimento di obiettivi aziendali .
Il programma formativo prevede un’analisi complessiva della struttura del contratto e di tutte le fasi di realizzazione. I partecipanti acquisiranno nozioni tecniche riguardanti le varie tipologie di contratto e il processo di creazione e stipulazione del contratto. Durante la seconda fase del programma si esamineranno le fasi di pre-assegnazione, di assegnazione e di post-assegnazione. La formazione prevede una fase di lezioni teoriche e una fase pratica di esercitazioni durante le quali i partecipanti potranno verificare i concetti appresi attraverso case studies e role playing sulla nagoziazione. Il corso prevede inoltre la consegna ai partecipanti di materiale didattico specifico per ogni fase del programma. Il programma completo è consultabile su emagister.it in basso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Terminologia legale del contratto
- Interpretazione di contratti
- Processo di vita del contratto
- Amministrazione dei contratti
- Chiarire obbiettivi
- Negoziazione
- Asta inversa
- Gestione degli acquisti
- Tattica e contro tattica
- Creazione del contratto
- Definizione del prezzo
- Violazione del contratto
- Proprietà intellettuale
Professori
Per il CV del Docente Contattare il centro
solutions@esi-italy.it
Programma
Il processo di gestione dei contratti
- Definizione del Contratto, struttura e utilizzo.
- La protezione della proprietà intellettuale (IP - Intellectual Property) nei contratti.
- Gli elementi essenziali del contratto:
- Offerta, Accettazione e Contro offerta
- Parti competenti
- Considerazioni
- Aspetti legali
- Ciclo di vita del contratto
- Le 5 “P” nella gestione dei contratti
- Le risorse coinvolte:
- le posizioni gerarchiche
- Le responsabilità e i possibili conflitti
- Il processo:
- i diversi punti di vista del buyer e del venditore
- Le fasi principali per il buyer e il venditore
- Le performance
- Il prezzo
- Concetti e terminologia legale del contratto.
- Variazione di obiettivi e comportamenti all’interno di uno stesso gruppo di lavoro. Il concetto di“Concepts of Agency”.
- Rapporti giuridici che nascono dal contratto.
- Termini e condizioni del contratto.
- Violazione, esitazione e tolleranza.
- Linee guida per l’interpretazione dei contratti.
- Tipologie contrattuali competitive e non competitive.
- Tipologie semplificate
- Tipologie di offerte e gare:
- singola offerta sigillata
- doppia offerta sigillata
- Proposte competitive: passi chiave per la selezione delle risorse.
- L’asta inversa.
- Metodo formale per gara non competitiva.
- Elementi di incertezza e rischio.
- Tipologia di contratti e distribuzione del rischio.
- Categorie e tipi di contratto:
- Firm-fixed price
- Contract incentives
- Fixed-price incentive fee
- Cost-plus-incentive fee
- Cost-plus-award fee (CPAF)
- The award fee plan
- Cost-plus-fixed fee
- Time-and-materials (T&M)
- Fattori che concorrono alla selezione dei tipi di contratto
- I passi del buyer (imput, tecniche e strumenti, output)
- Pianificazione degli acquisti
- I passi del venditore (gli imput di ESI, tecniche e strumenti, output)
- Attività pre vendita
- Procedere o meno con l’offerta
- Preparazione dell’offerta
- I passi del buyer
- gestione degli acquisti (imput, tecniche e strumenti, output)
- Processo di selezione delle fonti.
- Criteri di valutazione (tecnici, gestionali, prezzo e passate performance).
- Valutazione delle procedure.
- I passi del buyer e del venditore – formazione del contratto e negoziazione.
- Aspetti chiave per negoziare con successo.
- Impatto della negoziazione sulle relazioni a lungo termine.
- Approcci alla negoziazione.
- Obiettivi della negoziazione.
- Best practices nella negoziazione dei contratti
- Prepararsi con successo alla negoziazione.
- Strumenti di preparazione alla negoziazione.
- Tattica e contro tattica.
- Attività post negoziazione.
- I passi del buyer e del venditore
- amministrazione degli acquisti, (imput, tecniche e strumenti, output).
- Regole per l’amministrazione del contratto.
- Compliance con i termini e le condizioni.
- Comunicazione e controllo efficace, esterno e interno
- Principali compiti amministrativi per i buyer e i venditori.
- I passi del buyer e del venditore (chiusura del contratto: imput, strumenti e tecniche, output).
- Tipologie di chiusura di contratto.
- Raccolta e condivisione della documentazione relativa al contratto.
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