Marchi e diritto d’autore

Corso

A Selvazzano Dentro

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Luogo

    Selvazzano dentro

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Come utilizzarli nella comunicazione d'impresa

Il corso si propone di affrontare i quesiti e fornire delle esaurienti risposte a proposito di marchi, diritto d’autore e copyleft, fotografie, pubblicità, per una corretta comunicazione d'impresa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Selvazzano Dentro (Padova)
Visualizza mappa
Via Boccaccio, 1, 35030
Orario: Il corso si terrà dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è acquisire una chiara comprensione dei meccanismi (legali e comunicativi) del diritto d’autore e dei marchi, del loro uso e dei loro limiti. Durante il corso chiariremo cos’è il diritto d’autore, cos’è un marchio, come si usano e a cosa bisogna prestare attenzione quando si lavora con marchi, testi, fotografie e disegni (propri e altrui).

Il corso è rivolto a chiunque abbia un interesse personale o professionale a questi temi. A livello aziendale, le tematiche possono essere di particolare interesse per i brand manager, i direttori marketing e/o della comunicazione ed a chi lavora con e per la comunicazione al pubblico.

Non è richiesta alcuna competenza preliminare.

Marchi e diritto d’autore

Richiedici maggiori informazioni, i nostri responsabili sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sul programma del corso, il suo acquisto e i metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto d'autore
  • Marchi
  • Proprietà intellettuale
  • Proprietà industriale
  • Registrazione marchi
  • Copyright
  • Tutela in internet
  • Codice della Proprietà Industriale
  • Marchi e Dda nella comunicazione commerciale
  • Strumenti di protezione del Dda
  • Copywriter
  • Protezione dati

Professori

Riccardo Fecchio

Riccardo Fecchio

Avvocato e consulente europeo marchi e design

Da quasi sette anni mi interesso ed occupo di marchi, design, brevetti, know how e diritto d’autore come consulente esterno di molte società. Nella “società della conoscenza” questi argomenti assumono ogni giorno di più un ruolo chiave e mi piace pensare che sia possibile spiegarli in maniera chiara anche a chi non si occupa di diritto. Il mio approccio è lo stesso con studenti e professionisti: trasmettere chiaramente i concetti, partendo dalla loro origine e spiegando la loro ragion d’essere. In questo modo non serve memorizzare nessuna formula, ogni regola avrà la propria logica.

Programma

MattinoLa proprietà industriale

I marchi: come distinguersi e farsi ricordare
  • Cos’è un marchio - dalle stalle alle stelle: i cow-boy avevano capito tutto;
  • Cosa non è un marchio – Mario Rossi non è un bel nome;
  • Perché il marchio è più importante di quello che pensi, battezzare i propri prodotti e servizi.
I marchi: come scegliere un marchio che funziona in Tribunale
  • Come distinguere un buon marchio – perché agli avvocati piacciono i marchi brutti?
  • Come scegliere un buon marchio e far felice il tuo avvocato.
Marchi ad alto tasso legale
  • I requisiti del marchio l’ABC del Codice della Proprietà Industriale;
  • Marchi registrati e non registrati; marchi nazionali, esteri, comunitari ed internazionali;
  • Come registrare un marchio – per poter finalmente dire: "questo marchio è mio";
  • Osservazioni, opposizioni ed altre costose procedure;
  • Speciali ed uniti: principi (legali) vari in tema di marchi;
  • Come difendere il proprio marchio e non ledere i diritti altrui.
  • Tutela civile, penale e doganale, tutela in internet, dalle parole ai fatti.

PomeriggioIl punto della situazione – riassunto di quello che ci si è detti, chiarimenti, domande.Il Diritto d’Autore (DdA) – questo sconosciuto
  • Perché il DdA è diverso dal Copyright;
  • La differenza tra idee ed opere – non è quello che dici, è come lo dici;
  • 5 cose (sbagliate) che crediamo di sapere sul DdA;
  • DdA su foto, immagini, slogan e siti web.

Come difendere il proprio DdA e non ledere quello altrui
  • Strumenti di protezione;
  • Cosa viene protetto.

Uso di Marchi e DdA nella comunicazione commerciale, nei giornali, nei siti web e nell’attività commerciale in genere.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marchi e diritto d’autore

200 € +IVA