Marchi e diritto d’autore
Corso
A Selvazzano Dentro
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Descrizione
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Tipologia
Seminario intensivo
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Luogo
Selvazzano dentro
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Il corso si propone di affrontare i quesiti e fornire delle esaurienti risposte a proposito di marchi, diritto d’autore e copyleft, fotografie, pubblicità, per una corretta comunicazione d'impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è acquisire una chiara comprensione dei meccanismi (legali e comunicativi) del diritto d’autore e dei marchi, del loro uso e dei loro limiti. Durante il corso chiariremo cos’è il diritto d’autore, cos’è un marchio, come si usano e a cosa bisogna prestare attenzione quando si lavora con marchi, testi, fotografie e disegni (propri e altrui).
Il corso è rivolto a chiunque abbia un interesse personale o professionale a questi temi. A livello aziendale, le tematiche possono essere di particolare interesse per i brand manager, i direttori marketing e/o della comunicazione ed a chi lavora con e per la comunicazione al pubblico.
Non è richiesta alcuna competenza preliminare.
Marchi e diritto d’autore
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Opinioni
Materie
- Diritto d'autore
- Marchi
- Proprietà intellettuale
- Proprietà industriale
- Registrazione marchi
- Copyright
- Tutela in internet
- Codice della Proprietà Industriale
- Marchi e Dda nella comunicazione commerciale
- Strumenti di protezione del Dda
- Copywriter
- Protezione dati
Professori
Riccardo Fecchio
Avvocato e consulente europeo marchi e design
Da quasi sette anni mi interesso ed occupo di marchi, design, brevetti, know how e diritto d’autore come consulente esterno di molte società. Nella “società della conoscenza” questi argomenti assumono ogni giorno di più un ruolo chiave e mi piace pensare che sia possibile spiegarli in maniera chiara anche a chi non si occupa di diritto. Il mio approccio è lo stesso con studenti e professionisti: trasmettere chiaramente i concetti, partendo dalla loro origine e spiegando la loro ragion d’essere. In questo modo non serve memorizzare nessuna formula, ogni regola avrà la propria logica.
Programma
I marchi: come distinguersi e farsi ricordare
- Cos’è un marchio - dalle stalle alle stelle: i cow-boy avevano capito tutto;
- Cosa non è un marchio – Mario Rossi non è un bel nome;
- Perché il marchio è più importante di quello che pensi, battezzare i propri prodotti e servizi.
- Come distinguere un buon marchio – perché agli avvocati piacciono i marchi brutti?
- Come scegliere un buon marchio e far felice il tuo avvocato.
- I requisiti del marchio l’ABC del Codice della Proprietà Industriale;
- Marchi registrati e non registrati; marchi nazionali, esteri, comunitari ed internazionali;
- Come registrare un marchio – per poter finalmente dire: "questo marchio è mio";
- Osservazioni, opposizioni ed altre costose procedure;
- Speciali ed uniti: principi (legali) vari in tema di marchi;
- Come difendere il proprio marchio e non ledere i diritti altrui.
- Tutela civile, penale e doganale, tutela in internet, dalle parole ai fatti.
PomeriggioIl punto della situazione – riassunto di quello che ci si è detti, chiarimenti, domande.Il Diritto d’Autore (DdA) – questo sconosciuto
- Perché il DdA è diverso dal Copyright;
- La differenza tra idee ed opere – non è quello che dici, è come lo dici;
- 5 cose (sbagliate) che crediamo di sapere sul DdA;
- DdA su foto, immagini, slogan e siti web.
Come difendere il proprio DdA e non ledere quello altrui
- Strumenti di protezione;
- Cosa viene protetto.
Uso di Marchi e DdA nella comunicazione commerciale, nei giornali, nei siti web e nell’attività commerciale in genere.
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Marchi e diritto d’autore