Festo Academy

Marketing B2B Strategico

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Assago
Ore di lezione 80h
Durata 10 Giorni
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  • Corso
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  • 80h
  • Durata:
    10 Giorni
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Descrizione

Festo Academy presenta sul portale di emagister il corso in Marketing Strategico, rivolto a tutti i responsabili di marketing strategico, direttori vendite e business development manager. Il corso permette ai partecipanti di acquisire e utilizzare i tool essenziali per la funzione marketing strategica di un'azienda di nuova generazione, definendo obbiettivi e strategie aziendali e delle attività relative.

Il percorso ha la durata complessiva di 7 giorni ed è strutturato in 4 Moduli aventi l'obbiettivo di fornire le competenze a chi desidera gestire il proprio business in modo vincente e differenziante da mercato e competitors.
Festo Academy fornisce la possibilità di partecipare ad un Modulo a scelta (durata 2 gg - € 1.300,00), a due Moduli (durata 4 gg - € 2.300,00) oppure a tre Moduli (durata 6 gg - € 3.200,00)

Il programma prevede di affrontare l'analisi strategica del contesto competitivo, la pianificazione strategica di marketing, l’internazionalizzazione d'Azienda e il bussiness Model innovation 4.0

Strutture (1)
Dove e quando
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Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è fare in modo che i partecipanti acquisiscano le competenze principali nel campo del marketing strategico.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi occupa una posizione decisionale all'interno di un'azienda, relazionata con le vendite e il marketing.

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Cosa impari in questo corso?

Ricerca di nuovi clienti
ANALISI STRATEGICA
Pianificazione strategica di marketing
Project management per lo sviluppo del prodotto
CRM e orientamento al cliente
Marketing strategico
Project management
Pianificazione strategica
Management
Strategie di marketing

Professori

Fabrizio Azzoni
Fabrizio Azzoni
Senior Consultant

Stefano Cingolani
Stefano Cingolani
Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Analisi strategica del constesto competitivo

Introduzione al marketing strategico

  • Il concetto di marketing e la sua evoluzione storica
  • La specificità del marketing B2B o marketing industriale
  • Distinzione tra marketing strategico e marketing operativo
  • Gli elementi guida dell’analisi di marketing

Mercato e contesto competitivo

  • Analisi del mercato di riferimento: dalle macro evidenze alla lettura dei segnali deboli
  • Principali strumenti di indagine e di rappresentazione grafica
  • Le variabili ambientali

Scenario della concorrenza

  • Principali strumenti di valutazione
  • I competitor di riferimento e la competitive intelligence
  • Strategic canvass e curva del valore

Il mercato dei clienti

  • Analisi dei mercati obiettivo: conoscere i clienti, capire e valutare le opportunità di mercato
  • Matrici di analisi competitiva
  • Gli elementi dell’analisi del cliente: valore del cliente e valore per il cliente

Analisi interna

  • La segmentazione e il posizionamento sul mercato
  • La relazione azienda-mercato
  • Product check-up: analisi della competitività strategica per azienda, prodotti, servizi

Sintesi strategica

  • SWOT analysis
  • Key success factors e definizione di un cruscotto di analisi strategica

Mod. 2: La pianificazione strategica di marketing

I princìpi della pianificazione aziendale

  • La pianificazione nei mercati complessi
  • Dal Business plan al Marketing plan

Le premesse

  • Gli elementi del background
  • Key success factors e linee guida strategiche

Il percorso strategico

  • Obiettivi: definizione e quantificazione
  • Strategic options: quale strada scegliere e perché
  • Linee guida economico-finanziarie di un piano di marketing
  • Definizione e valorizzazione dell’action plan

Le variabili operative del marketing mix

  • La politica strategica di prodotto
  • Sistemi di pricing e posizionamento strategico
  • Le decisioni relative all’organizzazione commerciale
  • Le attività di comunicazione: costi e opportunità

Marketing audit

  • Calcolo della redditività aziendale o di prodotto: dal margine di contribuzione al punto di pareggio
  • Linee guida di analisi su efficacia ed efficienza


Mod. 3: Internazionalizzazione d'Azienda

Introduzione all’internazionalizzazione d’impresa

  • Quali opportunità e quali rischi

Elementi di pianificazione strategica

  • Dall’analisi dei mercati e dei contesti competitivi alla corretta definizione di un Business Plan Internazionale

Linee guida di Marketing strategico e operativo in ambito internazionale

  • Elementi di marketing strategico e operativo
  • Posizionamento di prezzo e conto economico
  • Organizzazione commerciale
  • Strategie di vendita, comunicazione e P

Export check-up

  • Come monitorare lo stato della propria organizzazione aziendale in ambito internazionale e valutarne l’adeguatezza ai piani aziendali

L’organizzazione operativa di un progetto internazionale

  • Contrattualistica (cenni)
  • Supply-Chain Management (cenni)
  • Tutela nei pagamenti internazionali e Gestione del credito (cenni)

Mod. 4: Business Model innovation 4.0

  • I requisiti di un’organizzazione 4.0 nel mercato digitale del prossimo futuro: gli impatti delle tecnologie sul business
  • Le ExOs (Exponential Organization) e il Concetto di MTP: Massive Transformative Purpose
  • Gli elementi principali del Mercato 4.0 secondo il Brain model: conoscere per realizzare una crescita esponenziale
    • Community: gli acceleratori di business
    • Algoritmi: il perimetro del business
    • Engagement: la motivazione al business
  • Il Concetto di staff e Asset on demand nei modelli di business
  • Lean start-up model: come “attaccare il mercato”
    • La definizione della Value proposition
    • Gli elementi principali del Modello di business
    • Lo sviluppo prodotto e il concetto di MVP (Minimum Viable Product)
    • Dalla Value proposition al Way to Market model
  • Way to Market model: la sinergia tra SWOT analysis e Lean Start-up model
  • Alcuni casi aziendali


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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