Marketing e Comunicazione
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
Obiettivo del corso: Il Master intensivo ha l'obiettivo di formare giovani professionisti che vogliono inserirsi nei diversi ruoli strategici in tutte le aree del Marketing e della Comunicazione: Product Manager ? Trade Marketing Manager o National Key Account nella funzione Marketing in azienda ? Communication Manager ? Responsabile Eventi ? Promotion Manager nella funzione Communication in azienda ? Account Execut. Rivolto a: Pensato per coloro che desiderano approfondire ed aggiornare le proprie competenze nel settore del Marketing e della Comunicazione, teorizzare l’esperienza maturata sul campo ed affrontare la complessità e le problematiche connesse all’attuale mercato del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
un incontro informativo, non vincolante, durante il quale valuteremo i tuoi obiettivi e la tua motivazione
Opinioni
Programma
-introduzione alla funzione marketing e alle differenze tra Marketing Strategico e Operativo
-il processo della comunicazione e le sue funzioni
-introduzioni dei termini del Marketing
-analisi delle leve di Marketing
-definizione dei ruoli e delle mansioni di Marketing e della Comunicazione in azienda
PLACEMENT
-analisi dei diversi canali possibili della distribuzione.
-la classificazione dei punti vendita
-la tipologia e il ruolo degli intermediari
-il supporto alle attività di vendita del canale
-le scelte di politica distributiva
-la relazione con BtoB e BtoC
-i ruoli aziendali del placement
TRADE MARKETING
-definizione del canale distributivo e sue tipologie
-valutazione e predisposizione di una politica distributiva
-analisi politiche push e pull
-analisi degli strumenti di Trade Marketing
-analisi e valutazione del Category Management
PRODUCT&PRICING
-il prodotto/servizio come leva del marketing mix
-naming e suo coordinamento con brand aziendale
-il ciclo di vita di un prodotto/servizio e le azioni per il sostegno al prodotto
-trasferimento dei concetti di assortimento e gamma di prodotto
-il posizionamento e la valutazione dei concorrenti sul mercato target
-matrici per sviluppo prodotto e analisi quote di mercato
-packaging
-analisi della stima dei costi
-il processo di definizione del prezzo
-metodi per la determinazione dei prezzi
-le strategie di prezzo possibile
PROMOTION & DIRECT MARKETING
-introduzione dei media”below the line” e loro specificità
-le sponsorizzazioni
-direct Marketing
-pianificazione delle strategia promozionale e suo budget
-promozioni: al consumatore e al trade
-analizzare casi concreti
-acquisire tecniche e metodologie pratiche
WEB MARKETING
-identificare le logiche per la penetrazione dei mercati target
-valutare le alternative nella pianificazione di campagne web
-scrivere per il web e nel web
-valutare l’impatto economico delle scelte di comunicazione on line
-identificare le logiche di usabilità dei siti
-predisporre e monitorare siti web che permettano la creazione di campagne ondine
PUBBLICITA’ ED EVENTI
-definizione dei mezzi “above the line”
-specificità dei mezzi above the line
-strumenti di valutazione e monitoraggio: audipress/auditel/audiradio, ecc
-accertamento diffusione stampa
-preparazione della campagna stampa e rapporti con agenzia di comunicazione dal brief in poi
-pianificazione e gestione di eventi
-timing e budgeting della campagna pubblicitaria
MEDIA PLAN & PR
-la rassegna stampa: chi la fa cosa contiene, che strumento è per l’azienda.
-metodi e tecniche per la gestione delle pr in aziende moderne.
-strumenti di media relation, scrivere ai-per i media: comunicato stampa, press kit, conferenze stampa
-pianificazione dei media
-pianificazione e gestione pr
COMMUNICATION PLAN
-il processo della comunicazione e le sue funzioni
-assiomi della comunicazione
-tipologie di Comunicazione
-tecniche di comunicazione, le relazioni e public speaking
-analisi e pianificazione delle variabili da inserire nel piano di comunicazioni
-scelta dei messaggi per veicolare la comunicazione verso il target definito
-scelta dei mezzi alternativi e del budget da dedicare
-progettare un sistema di monitoraggio e valutazione della redemption
MARKETING PLAN
-analizzare il macro e il microambiente con attenzione ad un uso corretto delle matrici BCG, Ansoff e Swot
-trasferire e predisporre il conto economico del piano di marketing
-predisposizione del conto economico e dello stato patrimoniale revisionale del piano
-analisi del punto di pareggio e analisi del ROI, ROE e ROS
-scelta dei tempi e del budget da dedicare
-definizione dei requisiti, delle condizioni di efficacia e metodi per un corretto posizionamento
-analisi e creazioni delle variabili di segmentazione del mercato
Ulteriori informazioni
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