Come indicato nel rapporto Unioncamere per la valutazione del fabbisogno occupazionale nel periodo 2016-2020 in termini assoluti, nel 2020 il fabbisogno sarà ampiamente determinato dai servizi (83% del totale). Tra questi
prevalgono nettamente il commercio, la sanità e assistenza sociale, l'istruzione, i servizi operativi, le costruzioni, i trasporti e il turismo. Tutti questi settori non possono prescindere dall'utilizzo di corrette forme di comunicazione e
penetrazione dei mercati di rifermento. Si evince che la formazione del personale su forme adeguate di comunicazione e tecniche di marketing rappresentino un mezzo efficace per affrontare le sfide del mercato. Il corso per la
sua articolazione e i contenuti trattati risponde pienamente a questo fabbisogno.
Sedi e date
Luogo
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Bari
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Via Bruno Zaccaro, 17, 70126
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Barletta
(Barletta-Andria-Trani)
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Via Trani, 114, 76121
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Brindisi
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Via Dalmazia, 31/c, 72100
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Corato
(Bari)
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Strada provinciale 231 km 32.700, 70033
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Gagliano del Capo
(Lecce)
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Via Tommaso Fiore, 8, 73034
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Taranto
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Via lago di como, 67, 74121
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Profilo del corso
Riservato solo a Residenti in Puglia
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati
Riservato solo a Residenti in Puglia
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati
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Successi del Centro
2021
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
Comunicazione aziendale
Comunicazione e marketing
Management
Servizi
Marketing strategico
Programma
1. Denominazione AdA analisi del mercato di riferimento (UC 1655-10 ore).
Descrizione della performance: raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di
mercato.
Capacità/Abilità:
- decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
- identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
- interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all'acquisto a fini previsionali
- mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor
Conoscenze:
- principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
- principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
- qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
- teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
2. Denominazione AdA Configurazione di un'offerta di prodotti/servizi (UC 1656-primaria - 70 ore).
Descrizione della performance: configurare un'offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali che risponda alle caratteristiche e domande del target di clienti identificato ed agli obiettivi di profitto fissati,
interagendo con la direzione strategica aziendale.
Capacità/Abilità:
- comparare le performance dei prodotti/servizi attuali con la qualità attesa dal target cliente
- definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio coerenti con le attese del cliente e con gli obiettivi aziendali
- identificare gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale
- identificare le caratteristiche specifiche (in termini di domande, gusti, propensioni) del target di cliente
- identificare le modalità con le quali tali domande possono essere soddisfatte
Conoscenze:
- metodologie e strumenti di benchmarking per configurare l'offerta di prodotti/servizi
- organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
- principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
- qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
- teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
3.Denominazione AdA Posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato (UC 1657- primaria-70 ore).
4. Denominazione AdA Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio (UC 1658- 30 ore).
Descrizione della performance: coordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di
pubblicità.
5. Denominazione AdA Valutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi(UC 1659-20 ore).