Marketing e direzione aziendale

Università degli Studi di Macerata.
A Macerata

4.800 
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Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Macerata
Durata 1 Anno
  • Master I livello
  • Macerata
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha lo scopo di offrire un percorso di formazione e approfondimento con un alto livello di qualificazione nelle diverse aree del marketing strategico e operativo, della pianificazione e del controllo.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Macerata
Macerata, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in tutti i campi disciplinari; altri titoli universitari ritenuti idonei dalla Direzione; altri titoli universitari stranieri equipollenti. Possono presentare domanda di partecipazione al Master in qualità di uditori i non laureati, purché abbiano esperienza lavorativa attinente al tema del Master, con la sola possibilità di acquisire un attestato di frequenza.

Opinioni

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Programma

Finalità didattiche

Le competenze e le capacità sviluppate riguardano i processi e gli strumenti propri della funzione di marketing, corredati di approfondimenti sui temi del governo aziendale e del controllo di gestione. È inoltre previsto un forte collegamento con il mondo operativo che si concretizza con la presenza, nel percorso formativo, di manager provenienti da aziende operanti sul territorio locale e nazionale

Piano didattico

-Introduzione al marketing e alla direzione aziendale
-L'analisi dell'ambiente aziendale
-Le ricerche di mercato e stima della domanda
-I comportamenti di acquisto
-L'analisi dei costi per le decisioni aziendali
-Il controllo di gestione nell'area commerciale-marketing
-Gli aspetti organizzativi e il marketing interno
-Il controllo dei ricavi e dei margini di contribuzione
-Il mix di prodotto
-Il controllo dei costi e dei risultati prodotto-mercato
-La gestione della comunicazione aziendale
-Le previsioni e le simulazioni economico-finanziarie
-Il pricing
-La scelta e gestione dei canali distributivi
-Il customer relationship marketing (CRM) e la customer satisfaction
-Il web marketing

-Il marketing industriale per l'innovazione
-Percorso di approfondimento (due moduli a scelta):
- La comunicazione interna
- Il piano di marketing
- Nuovi scenari del marketing per le PMI

- Controllo di gestione e ICT
-Stage / project work

Numero dei posti Max 30

Inizio delle lezioni: II semestre


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