Marketing e Gestione delle Imprese

Laurea Triennale

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Venezia

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa
Dorsoduro 3246, 30123

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Marketing e gestione delle imprese si propone di formare laureati in grado di valutare, tanto sotto il profilo strategico quanto sotto il profilo operativo, le più avanzate problematiche di marketing nelle imprese industriali e in quelle di servizi.
Partendo da una preparazione di base centrata sulle conoscenze dei metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda e sulle funzioni aziendali, attribuisce una particolare rilevanza:
  • all'analisi della domanda;
  • alle tecniche di segmentazione strategica dei mercati e di posizionamento dei prodotti nei mercati in cui operano l'azienda e la concorrenza.
  • Fornisce inoltre le conoscenze necessarie ad affrontare le problematiche connesse all'e-business e ad acquisire i principali strumenti operativi per la programmazione e il controllo delle attività di marketing.
    Il laureato in Marketing e gestione delle imprese dovrà, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea oltre all'italiano ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Per l'ammissione è richiesto un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale ovvero quadriennale con corsi integrativi di quinto anno.
    La facoltà organizza un corso propedeutico in matematica della durata di una settimana aperta a tutti gli studenti.

    Caratteristiche della prova finale
    La laurea in Marketing e gestione delle imprese si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore:
  • delle attività svolte in un laboratorio di ricerca o
  • delle attività di tirocinio svolte anche in strutture private.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il laureato in marketing e gestione delle imprese si avvia a ricoprire ruoli manageriali nella funzione commerciale in imprese industriali, in quelle dei servizi tradizionali (banche e imprese commerciali), e dei servizi avanzati con particolare riferimento alle attività di ricerche di mercato e di comunicazione.

    Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
    84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali

    Attività di base
    Aziendale

    CFU 10
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Economico

    CFU 15
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
    Giuridico

    CFU 5
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Statistico-matematico

    CFU 20
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 50

    Attività caratterizzanti
    Aziendale

    CFU 45
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Giuridico

    CFU 15
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    Statistico-matematico

    CFU 10
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 70

    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, tecnologica e giuridica

    CFU 5
    INF/01: INFORMATICA
    Discipline economiche

    CFU 5
    SECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
    Discipline economico-gestionali

    CFU 15
    SECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 5
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 30
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 5
    Prova finale
    CFU 5
    Lingua straniera
    CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 10Totale CFU 30

    Totale Crediti CFU Marketing e Gestione delle Imprese 180
    Docenti di riferimento

    CASARIN Francesco
    COLLESEI Umberto
    VESCOVI Tiziano

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Marketing e Gestione delle Imprese

    Prezzo da consultare