Marketing e Gestione delle Imprese
Laurea Triennale
A Venezia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Venezia
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il corso di laurea in Marketing e gestione delle imprese si propone di formare laureati in grado di valutare, tanto sotto il profilo strategico quanto sotto il profilo operativo, le più avanzate problematiche di marketing nelle imprese industriali e in quelle di servizi.
Partendo da una preparazione di base centrata sulle conoscenze dei metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda e sulle funzioni aziendali, attribuisce una particolare rilevanza:
Il laureato in Marketing e gestione delle imprese dovrà, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea oltre all'italiano ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per l'ammissione è richiesto un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale ovvero quadriennale con corsi integrativi di quinto anno.
La facoltà organizza un corso propedeutico in matematica della durata di una settimana aperta a tutti gli studenti.
Caratteristiche della prova finale
La laurea in Marketing e gestione delle imprese si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore:
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato in marketing e gestione delle imprese si avvia a ricoprire ruoli manageriali nella funzione commerciale in imprese industriali, in quelle dei servizi tradizionali (banche e imprese commerciali), e dei servizi avanzati con particolare riferimento alle attività di ricerche di mercato e di comunicazione.
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali
Attività di base
Aziendale
CFU 10
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Economico
CFU 15
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Giuridico
CFU 5
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Statistico-matematico
CFU 20
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Aziendale
CFU 45
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Giuridico
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Statistico-matematico
CFU 10
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 70
Attività affini o integrative
Cultura scientifica, tecnologica e giuridica
CFU 5
INF/01: INFORMATICA
Discipline economiche
CFU 5
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Discipline economico-gestionali
CFU 15
SECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Formazione interdisciplinare
CFU 5
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 30
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 5
Prova finale
CFU 5
Lingua straniera
CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 10Totale CFU 30
Totale Crediti CFU Marketing e Gestione delle Imprese 180
Docenti di riferimento
CASARIN Francesco
COLLESEI Umberto
VESCOVI Tiziano
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing e Gestione delle Imprese