Marketing e mercati globali

Laurea Magistrale

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
funzione in un contesto di lavoro:
Gli analisti di mercato sono responsabili della gestione di prodotti e mercati a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione
competenze associate alla funzione:
Le principali competenze sono:
- responsabilità di progettazione e gestione della vendita di prodotti e servizi
- definizione di strategie commerciali, di marketing e di comunicazione aziendale
sbocchi professionali:
- product manager
- brand manager
- market-research manager
- marketing-research manager
Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
funzione in un contesto di lavoro:
Gli agenti di commercio coordinano e assumono la responsabilità di vendita di prodotti e servizi per conto di imprese produttrici o distributrici. Progettano e gestiscono l’organizzazione di campioni, depliant informativi, cataloghi, materiale pubblicitario. Curano i rapporti con i clienti-chiave, gestiscono ordini e tempi di consegna e pagamento.
competenze associate alla funzione:
Le competenze di tale professione riguardano la capacità di:
- gestire i prodotti
- coordinare e gestire gli ordinativi
- organizzare il servizio di assistenza ai clienti
- gestire le relazioni con i clienti-chiave
- coordinare i report di analisi delle vendite
sbocchi professionali:
- Marketing manager
- Communication manager
- Sales manager
Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
funzione in un contesto di lavoro:
Gli agenti di pubblicità si occupano di progettare e gestire le campagne pubblicitarie, promozionali, di sales management e di web marketing.
competenze associate alla funzione:
Le principali competenze riguardano:
- gestione relazioni con direzioni commerciali di imprese industriali, di distribuzione e di servizi
- gestione relazioni con concessionarie di pubblicità

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Marketing e Mercati Globali possono essere identificati nei seguenti:
- Acquisizione di conoscenze e competenze avanzate in relazione al marketing management e al communication management, con riferimento prevalente ad imprese operanti nei mercati globali.
- Acquisizione di specifiche conoscenze e competenze complementari alle precedenti e comunque relative all’inserimento in posizioni di livello manageriale per l’ingresso nelle imprese o in posizioni-base di attività di ricerca per l’ingresso nel mondo della ricerca scientifica. Tra le aree disciplinari di completamento delle conoscenze e competenze di cui al punto precedente, possono essere individuate l’area economico-aziendale (per l’acquisizione degli strumenti di rilevazione e verifica dei risultati aziendali); l’area economica (con riguardo specifico allo sviluppo della modellistica relativa alla comprensione dei fenomeni della concorrenza globale intersettoriale e all’acquisizione degli strumenti applicativi indirizzati alla spiegazione di fenomeni micro e macro economici legati ai mercati delle risorse nei mercati globali); l’area giuridica (con particolare riferimento a specifiche applicazioni del diritto in ambiti competitivi e in relazione alla comunicazione, alle risorse immateriali, alla privacy, alle strutture organizzative sovranazionali); l’area quantitativa -prevalentemente statistica- (con riguardo allo sviluppo di modelli analitici ed esplicativi mirati per l’area del marketing e della comunicazione, nonché per l’indagine della concorrenza nei mercati globali).
Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Marketing e Mercati Globali prevede una articolazione che si concentra nelle discipline avanzate di Economia e gestione delle imprese e si completa nell’ambito economico-aziendale con specifici approfondimenti mirati di Economia aziendale e di Finanza aziendale. analisi quantitativa. In...

I requisiti curriculari consistono in:
- lauree triennali appartenenti alle classi L-18 e L-33 (ex D.M. 279/04) o
L-17 e L-28 (ex D.M. 509/99)
oppure
- lauree triennali di altre classi (ex. D.M. 270/04 o D.M. 509/99) e avere acquisito 36 CFU così distribuiti:
Area aziendale: 18 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08)
Area economica: 9 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06)
Area quantitativo-informatica: 9 CFU (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/05, M-PSI/03, INF/01, ING-INF/05)

La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando. L’elaborato potrà anche basarsi su un’eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo- professionale sviluppata anche sotto il profilo teorico. Lo studente sarà incoraggiato a sviluppare un interesse di ricerca già al termine del primo anno di corso al fine di favorire il completamento della carriera scolastica entro il termine di due anni e di orientare la selezione
degli insegnamenti a scelta dello studente stesso. La dissertazione scritta e la relativa discussione possono essere svolte anche in lingua inglese.

Il corso di laurea magistrale è a numero programmato. Per l’anno accademico 2017/2018 sono previsti al primo anno 150 posti di cui 3 posti sono riservati agli studenti della Repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo e 5 posti sono riservati ai cittadini extracomunitari.
L’ammissione è vincolata ad una valutazione della preparazione personale fatta attraverso una valutazione dei titoli e attraverso la valutazione della carriera pregressa del candidato, nonché attraverso un eventuale colloquio.
Possono accedere al corso di laurea magistrale gli studenti che abbiano già conseguito una laurea appartenente alle classi L-18 o L-33 (ai sensi del DM 270/2004) oppure alle classi 17 o 28 (ai sensi del DM 509/1999).
Possono partecipare alla selezione anche gli studenti laureati in altre classi di laurea, purché abbiano acquisito 36 crediti così distribuiti: almeno 18 crediti nell’area economico aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08), almeno 9 crediti nell’area economica (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06) e almeno 9 crediti nell’area quantitativo-informatica(SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/05, M-PSI/03, INF/01, ING-INF/05).
Per iscriversi alla selezione tutti i candidati, indipendentemente dalla classe di laurea in cui hanno conseguito il titolo, devono compilare online un questionario nel quale devono indicare quali insegnamenti concorrono al raggiungimento dei 36 crediti indicati sopra. La valutazione ai fini dell’ammissione non viene fatta sulla base di un test ma l’elenco degli studenti ammessi al corso di laurea magistrale verrà predisposto sulla base di una graduatoria per la cui formazione si tiene conto della media ponderata dei 36 crediti sopra richiesti per l’accesso.
Negli eventuali casi di parità di punteggio in graduatoria sono previsti colloqui attitudinali e motivazionali per individuare i candidati più idonei per il percorso di studi.

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Materie

  • Management
  • Pubblicità
  • Servizi
  • Marketing aziendale
  • Comunicazione
  • Diritto commerciale
  • Diritto delle comunicazioni
  • Global accounting
  • Globalizzazione
  • Global marketing

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ADVANCED COMPETITIVE MANAGEMENT * - 12 CFU

ALTRE CONOSCENZE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER IL MONDO DEL LAVORO * - 2 CFU

DIRITTO COMMERCIALE DELL'UNIONE EUROPEA - 8 CFU

DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI - 8 CFU

GLOBAL ACCOUNTING * - 6 CFU

GLOBAL MARKETING MANAGEMENT * - 12 CFU

METODI E STRUMENTI PER LE INDAGINI DI MARKETING * - 12 CFU

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL MARKETING - FRANCESE - 3 CFU

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL MARKETING - INGLESE - 3 CFU

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL MARKETING - SPAGNOLO - 3 CFU

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL MARKETING - TEDESCO - 3 CFU

Anno di corso: 2

ABILITÀ INFORMATICHE MAGISTRALE * - 1 CFU

ANALISI QUANTITATIVE D'IMPRESA PER I MERCATI GLOBALI * - 10 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 8 CFU

GLOBAL CORPORATE FINANCE * - 8 CFU

GLOBAL TRADE MANAGEMENT * - 8 CFU

INDUSTRIAL ECONOMICS * - 9 CFU

PRICE MANAGEMENT * - 6 CFU

PROVA FINALE MAGISTRALE * - 10 CFU

STORIA DELL'IMPRESA * - 5 CFU

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