Corso Marketing Operativo
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
30h
Obiettivo del corso: Obiettivo prioritario del corso è quello di insegnare ai partecipanti come si mettano in pratica le attività di marketing operativo, dalla pianificazione alla realizzazione ed al successivo controllo delle attività pianificate. Rivolto a: Il Corso in "Tecniche di Marketing Operativo" avrà inizio a Gennaio 2007 e si rivolge a giovani e brillanti laureati o laureandi delle facoltà di Scienze della Comunicazione ed Economia di tutti gli atenei d’Italia, in possesso dei Requisiti minimi di accesso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• conoscenza base di marketing
•Età non superiore ai 32 anni;
•Forte motivazione al Marketing, al lavoro di gruppo e capacità di problem solving
Opinioni
Programma
In particolare, le conoscenze che saranno acquisite riguardano le seguenti tematiche:
* i concetti chiave di marketing: concetti base di marketing e di marketing management, il marketing dei prodotti, quello dei servizi e quello del turismo;
* il marketing nelle organizzazioni: inquadramento del marketing nelle organizzazioni e rapporto con le altre funzioni aziendali, il product ed il brand management, il marketing management;
* la gestione economico finanziaria: i conti economici per margini di contribuzione e gli strumenti per la gestione economico finanziaria dei prodotti, il budgetting;
* la fase di analisi: selezione delle informazioni che necessitano, la ricerca delle informazioni (fase desk), tecniche delle ricerche di mercato quantitative e qualitative (fase field). l’elaborazione delle informazioni e la realizzazione del sistema informativo di marketing e la sua gestione. l’analisi di marketing delle informazioni;
* la fase di pianificazione: la determinazione degli obiettivi quantitativi, qualitativi e di posizionamento, la determinazione dei mercati obiettivo, il piano strategico ed operativo di marketing e la relativa stesura;
* la fase di realizzazione: i servizi per il marketing, la scelta dei fornitori, il rapporto e le modalità di lavoro tra marketing ed i fornitori, il briefing, i criteri di valutazione dei feed back;
* la fase di controllo: il controllo delle risposte ai briefing, il controllo dei risultati attraverso il sistema informativo di marketing.
* project work: discussione elaborati finali
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 20
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