Marketing Strategico e Internazionale
Corso
A Feltre
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Feltre
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Ore di lezione
166h
Obiettivo del corso: Affrontare le principali tematiche che definiscono i rapporti fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. analizzare le caratteristiche evolutive del marketing in relazione all’economia globale ed allo sviluppo di nuove tecnologie. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore
Opinioni
Programma
- LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA. (52 ore) - Introduzione al marketing e l’evoluzione dei processi di internazionalizzazione - Vantaggi e svantaggi della globalizzazione - L’internazionalizzazione commerciale - La scelta del paese, del segmento e del prodotto - La domanda potenziale - Le barriere tariffarie e non tariffarie - L’esportazione e l’esportazione diretta - Le imprese di intermediazione commerciale - L’insediamento produttivo e gli accordi di collaborazione
- LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE. (52 ore) - La comunicazione integrata d’impresa - Le relazioni pubbliche: strategie e strumenti - L’ufficio stampa e le relazioni con il mondo del giornalismo - Le manifestazioni fieristiche.
- ASPETTI LEGALI E DOGANALI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE (62 ore) - La contrattualistica internazionale - Scelta della legge applicabile - Metodi di risoluzione delle controversie internazionale - Diritto societario internazionale - Diritto della proprietà intellettuale - La protezione UE ed extra UE e il riconoscimento internazionale dei marchi e dei brevetti
Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di: utilizzare il mkt e mkt internazionale come discipline a carattere strategico per la valorizzazione economica delle imprese e dei loro prodotti utilizzare alcuni modelli e metodologie per identificare nuove opportunità di mercato e soprattutto sviluppare o consolidare il vantaggio competitivo in uno scenario di forte cambiamento gli strumenti per analizzare trend e scenari, compiere analisi competitive, elaborare strategie avanzate di mkt
Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ciascun modulo di formazione, l'allievo dovrà sostenere una prova di verifica intesa ad accertare le conoscenze acquisite nei contenuti previsti dal modulo. La prova finale si compone delle seguenti prove: -Test a risposta multipla; -Prova dinamica su applicazioni.
Metodologie formative utilizzate
L’insegnamento avrà una fase teorica e delle ambientazioni pratiche, fornendo le informazioni utili e mirate per il raggiungimento del massimo risultato del prodotto finale. Sarà garantito nel rispetto del monte ore complessivo l’equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula con discussione e lavori di gruppo e saranno favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici legati alla progettazione.
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Marketing Strategico e Internazionale