FIMSA Federazione Italiana Massaggio su Sedia e Ammà

Massaggio Ammà - Corso avanzato massaggio su sedia ergonomica

5.0 1 opinione
FIMSA Federazione Italiana Massaggio su Sedia e Ammà
A Mariglianella
  • FIMSA Federazione Italiana Massaggio su Sedia e Ammà

450 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Mariglianella
Ore di lezione 32h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Mariglianella
  • 32h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

FIMSA, centro di formazione nasce dal desiderio di Bennato Massimiliano, formatore del Massaggio su Sedia Ergonomica (Chair Massage) e di alcuni operatori del settore, di promuovere e diffondere in Italia tale tecnica di massaggio, presenta su Emagister.it il Corso di Massaggio Ammà, rivolto in particolar modo a tutti coloro che vogliano approfondire il massaggio su sedia ergonomica.

Il Massaggio su sedia ergonomica è un massaggio che viene eseguito su una particolare sedia ergonomica. Il Massaggio su sedia viene codificato nella sua forma su sedia ergonomica negli Stati Uniti all’inizio degli anni ottanta ad opera di David Palmer, un massoterapista statunitense.
In realtà, le sue origini sono molto più lontane nel tempo perché si basa sul massaggio AMMA’ (calmare con le mani) che nasce in Giappone più di mille anni fa ed era praticato da massaggiatori non vedenti, proprio per la loro sensibilità ed il loro tocco speciale. Il governo giapponese, già nel 718 d.C., affiancò nelle scuole di medicina lo studio dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese insieme allo studio del massaggio Ammà. La Sedia ergonomica da massaggio fu inventata dallo stesso David Palmer che cercava un modo rapido e immediato per alleviare i fastidi alla schiena e alle spalle dei suoi clienti, i dipendenti della Apple Computer, e codificò cosi una sequenza di manovre che permettessero di offrire un trattamento dalle caratteristiche pratiche, efficaci, accessibili a chiunque, senza limiti di età e a costo contenuto. Il massaggio su sedia è poco invasivo a livello emozionale in quanto si riceve da vestiti e seduti.

I movimenti si avvalgono di allungamenti, dondolamenti, pressioni e di differenti tipi di percussioni che rendono il massaggio unico nelle sue caratteristiche di rapidità, ed il suo potere energizzante e riequilibrante.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Mariglianella
Via Padula 1, 80030, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Mariglianella
Via Padula 1, 80030, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Massaggio Ammà è il secondo livello di formazione e verte nell’acquisizione delle tecniche del massaggio Ammà. Il massaggio Ammà (calmare con le mani) è il massaggio che anticamente praticavano i massaggiatori non vedenti che, invece del lettino, usavano appositi sgabelli. Lo scopo del corso e l’acquisizione da parte degli allievi delle tecniche per poter praticare un massaggio non solo rilassante ma anche acquisire le necessarie conoscenze e tecniche per poter affrontare diverse problematiche per collo, spalle, schiena, braccia. Quindi acquisire una conoscenza approfondita sulle tecniche di massaggio su sedia ergonomica e sulle relative applicazioni. Il corso di Massaggio Ammà si divide in tre parti. Una prima parte teorica con cenni di Medicina Tradizionale Cinese e la spiegazione del Sistema dei meridiani principali, della digitopressione, di alcuni dei punti per il dissolvimento del dolore e delle tensioni localizzate. Una seconda parte pratica con la messa in pratica dei movimenti acquisiti, dell’individuazione dei meridiani e dei relativi punti. La terza parte è rivolta alla valutazione di quanto appreso ed i partecipanti saranno a loro volta operatori e riceventi per valutare loro stessi i benefici indotti dal trattamento stesso e del relativo esame finale.

· A chi è diretto?

Il Corso è diretto in particolar modo a tutti coloro che vogliano approfondire il massaggio su sedia ergonomica

· Requisiti

Assolvimento obbligo scolastico, essere in possesso del primo livello di formazione base. Coloro che abbiano già una formazione di massaggio su sedia dovranno prima sostenere un esame di ammissione al corso (rivolgersi alla segreteria della federazione per maggiori informazioni)

· Titolo

Con il superamento dell’esame finale si consegue il relativo Attestato di Formazione Massaggio Ammà

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il successo del Massaggio su sedia è dovuto al massoterapista americano che coniò una sequenza di trattamento che permettesse di offrire un “servizio” che avesse le seguenti caratteriste: - semplice da proporre consentendo alla persona di rimanere vestita - farla accomodare su una sedia portatile per poter eseguire il massaggio in qualunque luogo - rendere il massaggio low cost riducendo la durata del trattamento e quindi il suo costo - accessibile a chiunque, senza distinzione di sesso ed età Il massaggio su sedia è oggi il punto di contatto delle masse tra il malessere ed il benessere.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti darà informazioni su modalità date d'iscrizione e sui metodi di pagamento

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Gianfranco Giordano
5.0 22/05/2017
Il meglio: Veramente ottimo! lo consiglio
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Massaggio ammà
Medicina tradizionale cinese
Sedia ergonomica
Massaggio su sedia
Digitopressione
Tecniche di massaggio
Anatomia
Massaggio tuina
Massaggi cinesi
Ergonomica
Massaggi energetici
Massaggi
Massaggi antistress
Massaggi curativi
Massaggi e chinesiologia
Massaggi estetici
Massaggi orientali
Massaggi riabilitativi
Massaggiatore
Massaggio antistress

Professori

Massimiliano Bennato
Massimiliano Bennato
Docente

Operatore in discipline Bio Naturali, Formatore e docente in Massaggio su sedia Amma, Esperto in Medicina tradizionale Cinese, Riflessologia e Massaggio Tuina. Fondatore e presidente della FIMSA Federazione Italiana Massaggio su Sedia Ammà. Ideatore del metodo INeS per le Induzioni Neurologiche e Sensoriali Ha conseguito la Formazione per massaggi su sedia ergonomica (Chair Massage) o Massaggio Amma presso la società francese operante nel settore aeroportuale e per due anni è stato manager e formatore della sede presso l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino

Programma

Parte teorica

Cenni di Medicina Tradizionale Cinese

Cenni di Anatomia

Anatomia del rachide cervicale, Apparato osteo-arto-muscolare, Le inserzioni muscolo-tendinee;

Sintomatologia dei dolori cervicali

La Moxa ed il massaggio a caldo

Come adeguare il massaggio a bambini, anziani e donne in gravidanza.

Come rapportarsi al cliente e Codice deontologico

L’importanza della Formazione dell’operatore, la respirazione e l’auto trattamento

Parte pratica

Ripetizione e perfezionamento delle tecniche di base

Mobilizzazioni delle articolazioni

Le manovre per il trattamento del: rachide cervicale, spalle, schiena, braccia e mani;

Le manovre Riequilibranti delle fasce (la pressione di 6 grammi)

Le principali manovre per: testa, gambe, addome

Manovre di stretching e mobilizzazione

La Moxa ed il massaggio con i sacchetti di sale caldo

Sequenza delle manualità con pressioni palmari, digitopressioni e gomito.

Esercitazioni Pratiche in coppia.

Dibattito aperto

Conclusioni, valutazioni e verifiche finali

Esame finale.