Master 1° Livello-Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo
-
Ho ottenuto la certificazione dei 24 CFU presso UniScientia e sono molto soddisfatta. Ho apprezzato molto il supporto ricevuto e la loro professionalità che mi ha consentito superare a pieni voti gli esami finali. Alla prossima!
← | →
-
Ho frequentato il corso Eipass 7 moduli e dattilografia e devo dire che ne sono entusiasta. Formazione eccellente e staff gentile e professionale.
← | →
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
-
Campus online
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso è finalizzato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso consentirà di apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola; di progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills) di progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione, di valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa.Utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.
Il corso è diretto ai docenti o aspiranti tali di scuola di ogni ordine e grado.
Requisti d'accesso:
-Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
-Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo.
Ricevuta la sua richiesta,verrà contattato da un responsabile che le chiarirà evantuali dubbi e le darà informazioni circa le modalità di iscrizione.
Il pagamento è in un unica soluzione o,alternativamente, in due rate cosi distribuite:
- 250€ all'atto dell'iscrizione
- 200€ dopo il primo dall'iscrizione.
Opinioni
-
Ho ottenuto la certificazione dei 24 CFU presso UniScientia e sono molto soddisfatta. Ho apprezzato molto il supporto ricevuto e la loro professionalità che mi ha consentito superare a pieni voti gli esami finali. Alla prossima!
← | →
-
Ho frequentato il corso Eipass 7 moduli e dattilografia e devo dire che ne sono entusiasta. Formazione eccellente e staff gentile e professionale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Antonio Esposito
Silvia Pedonesi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- C++
- C
- Apprendimento
- E-learning
Professori
Docente Universitario
Professore
Programma
-Pedagogia Generale
-Psicologia Generale
-Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo:
1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.;
2.Il modello didattico del FL cooperativo;
3. Perche'capovolgere la didattica;
4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.;
5.Adattare il modello alle esigenze della classe.
-Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.:
1.Le motivazioni del cambiamento del metodo;
2.La messa a disposizione del materiale didattico;
3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore;
4.Progettazione e realizzazione di un video didattico;
5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti;
6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento;
7.Oltre il video: il learning object
-Metodi di conduzione attivita' in classe nel F.L.C.:
1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati);
2. L’unita' di studio capovolta;
3. Il compito autentico e creativo;
4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.;
5. La checklist di autovalutazione;
6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo;
7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.;
8. La valutazione per l'apprendimento, dell'apprendimento e come apprendimento;
9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubric di valutazione
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master 1° Livello-Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo