Link Campus University

Master Cultura 4.0: Management per il museo del futuro

Link Campus University
A Catania

4001-5000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Catania
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master II livello
  • Catania
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Noi non diciamo che la cultura è il petrolio. Perché il petrolio si consuma, mentre la cultura è un bene imperituro. E i beni preziosi vanno protetti, tutelati, conservati. In questo, l'Italia non è seconda a nessuno. Lo dice l'articolo 9 della Costituzione (“La Repubblica...tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e gli storici dell'arte, gli archeologi, i restauratori e gli altri professionisti italiani che dedicano la loro vita professionale ai luoghi della cultura, lo sanno fare molto bene. Ma il mondo ci chiede anche altro. La valorizzazione. Che significa saper comunicare un museo, renderlo emozionante, sicuro, accogliente e non solo educativo. Significa avvicinarsi alle giovani generazioni con le nuove tecnologie. Significa mettere a fattor comune cultura e turismo. Significa far partecipare gli italiani alla vita culturale dei musei della loro città. Significa saper attrarre le risorse finanziare necessarie per fare tutto questo. E molto di più.
Il Master Cultura 4.0 è un Master di II livello rivolto principalmente ai dipendenti della Pubblica amministrazione, ma aperto anche a chi vuol specializzarsi nel campo della gestione, della valorizzazione e della promozione delle attività culturali in ambito museale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Catania
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una gestione del patrimonio culturale improntata alla valorizzazione. Il Master è rivolto a tutti coloro che operano o intendono operare in ambito museale e si propone di fornire le competenze e la padronanza degli strumenti per la gestione, la valorizzazione e la promozione della cultura. In particolare, il programma del Master Cultura 4.0 prevede l’insegnamento di materie afferenti alla seguenti aree: • Management e politiche innovative nella pubblica amministrazione • Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale • Beni culturali e tecnologia • Marketing strategico • Management delle reti per lo sviluppo sociale • Management per gli Enti Locali • Programmazione e controllo della spesa pubblica • ICT • Fund raising ed europrogettazione

· Requisiti

-Laurea Specialistica, Laurea magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Beni culturali
Musei
Management
Enti locali
Il museo del futuro
Nuovi modelli di crescita e sviluppo dei musei
L’Art Bonus
Diritti di proprietà intellettuale nei musei
Nuovi modelli di turismo culturale
I beni culturali e i media
I beni culturali e il mondo digitale
Canali e strumenti della comunicazione
Estetica
Comunicazione
Marketing dei beni culturali

Professori

Team Docente Link Campus University
Team Docente Link Campus University
Direttore

Programma

UNIT 1 – LA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CULTURA

• Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
• I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri
• Beni culturali ed enti locali: tendenze ed esperienze
• La gestione museale: differenze tra Italia ed estero
• Il museo del futuro: nuovi modelli di crescita e sviluppo
• La funzione del museo moderno
• La Riforma Franceschini
• Valorizzazione vs tutela e conservazione
• I Poli Museali regionali
• I musei dotati di autonomia speciale
• L’Art Bonus
• Smart city e cultural city
• Nuove forme di valorizzazione (Associazione Parchi e Giardini d’Italia)
• La partecipazione della città alla “vita” dei luoghi della cultura
• Il ruolo dei privati nei musei: le gare Consip
• Eventi privati nei musei
• Sicurezza, fruibilità e accessibilità dei beni culturali
• I soggetti dei Beni Culturali e gli affidamenti dei contratti pubblici
• Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nei musei
• Contratti e appalti nei beni culturali
• La disciplina dei beni culturali
• La pianificazione economico-finanziaria

Unit 2 – CULTURA E TURISMO

• Il rapporto tra cultura e turismo
• Nuovi modelli di turismo culturale
• Turismo 4.0
• I nuovi mercati del turismo: la Cina
• Borse e fiere nazionali e internazionali
• Distretti e reti culturali
• Il dialogo tra le imprese del turismo e i luoghi della cultura

Unit 3 – TECNOLOGIA, COMUNICAZIONE E MARKETING

• La tecnologia e il web a servizio dei Beni Culturali
• I beni culturali e i media
• I beni culturali e il mondo digitale
• Canali e strumenti della comunicazione
• Estetica e comunicazione
• Il marketing dei beni culturali
• La disciplina della pubblicità commerciale
• Innovazione tecnologica e proprietà intellettuale

Unit 4 – IL FUND RAISING

• Le risorse e gli investimenti
• Finanziamenti pubblici e privati
• Progettazione per la cultura (Mibact)
• Fondi europei
• Europrogettazione
• Crowdfunding
• Sponsorizzazioni: aspetti fiscali e amministrativi
• Museum membership


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto