Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo

5.0
5 opinioni
  • Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
    |
  • I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
    |
  • L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
    |

Master

Blended a Roma

1.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Ente accreditato MIUR

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su emagister.it il Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l’Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo, un percorso di studi volto a fornire competenze specifiche sulle tecniche didattiche e le strategie d’intervento mirate per affrontare le difficoltà di apprendimento in maniera innovativa, anziché considerarle come un disturbo da trattare.
Il master è strutturato come laboratorio permanente. Le lezioni teoriche saranno un supporto ad una attività pratica e laboratoriale continua che offriranno competenze immediatamente spendibili in campo professionale.
Il programma comprende un’analisi della normativa vigente in materia di DSA, come la legge 170/2010, la criticità e l’elaborazione di un piano didattico personalizzato (PDP).
Saranno inoltre affrontate e praticate tecniche di apprendimento facilitanti per la lettura, la scrittura (grafia e ortografia) e il calcolo.
Al termine del master verrà rilasciato un attestato di frequenza e un certificato di competenze.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà; Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità; Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento

Il master si rivolge ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, a Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a Diplomati con idoneo CV.

Inviare CV

Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti, per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione,

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
    |
  • I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
    |
  • L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Joao C.

5.0
01/11/2016
Il meglio: Questo Master è stato fondamentale per il progetto di creare nel mio paese (Angola) una rete di cooperazione tra genitori, insegnanti e ministero pubblico per istruire ed aiutare tutti i bambini soprattutto quelli che soffrono per i loro fallimenti.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Diletta Del Monte

5.0
01/07/2015
Il meglio: I docenti hanno rappresentato l'aspetto migliore di questo Master: tutti professionali e preparatissimi. In aula si è sempre respirato un clima sereno. Ho stretto amicizia con alcuni miei colleghi e sono ancora in contatto con loro ai fini di uno scambio di consigli professionali. Grazie a questo Master sto aprendo uno studio privato per seguire come libera professionista bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Flaviana Puddu

5.0
01/05/2015
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti: tutti preparatissimi e sempre disponibili. Il clima in aula è sempre stato positivo. Ho avuto un riscontro positivo nella mia professione: sono un'educatrice e grazie a questo master ho iniziato a dedicarmi all'assistenza di bambini con DSA.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Loredana Caredda

5.0
01/05/2015
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato rappresentato dai docenti, nello specifico dalla Prof.ssa Gravela, preparatissima e sempre disponibile con noi studenti. Ho sempre respirato un clima sereno in aula.
Da migliorare: In alcune occasioni avrei preferito una maggiore assistenza da parte della segreteria
Consiglieresti questo corso?:

Greta Chiaretto

5.0
01/10/2014
Il meglio: L'aspetto migliore di questo Master è stato dato dall'aspetto pratico: i laboratori che hanno seguito le lezioni teoriche. La parte pratica rende il Master spendibile da un punto di vista professionale. Personalmente ho avuto un riscontro positivo: da settembre lavoro in un'associazione che si occupa di seguire bambini nel doposcuola. Docenti ottimi e personale della segreteria molto efficiente.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Psicopedagogia
  • DSA
  • Legge 170/2010
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti
  • Tecniche di Insegnamento Facilitanti
  • Dislessia
  • Discalculia
  • Disgrafia e disortografia
  • Metodologia e didattica

Professori

Vincenza  Palmieri

Vincenza Palmieri

Docente Universitaria, Presidente INPEF

Programma

PROGRAMMA DEL MASTER

  • Pedagogia e Didattica Speciale
  • Storia del Sostegno Scolastico in Italia
  • Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Legge 170/2010 e Linee Guida
  • PDP (Piano Didattico Personalizzato): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
  • PAI (Piano annuale per l’inclusività)
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà di calcolo
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura (Grafia e Ortografia)
  • Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Lettura
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

Ulteriori informazioni

DURATA DEL MASTER
Il Master avrà una durata di 1500 ore complessive

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo

1.500 € +IVA