RISPARMIA 100%
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Accademia Informatica

Master Digital Media (Gratuito con finanziamento regione Lazio)

5.0 eccellente 21 opinioni
Accademia Informatica
A Milano
  • Accademia Informatica
Prezzo Emagister

7.000 € Gratis
CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 320h
Durata 4 Mesi
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • 320h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
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Descrizione

Accademia Informatica presenta sulla piattaforma emagister il Master in Digital Media, rivolto principalmente a studenti universitari e laureati desiderosi di apprendere le skills necessarie per diventare professionisti di web marketing e intraprendere una carriera professionale nell’ Online market.

La formazione si svolge in modalità presenziale per la durata di 4 mesi e 320 ore complessive di lezioni suddivise in una parte teorica ed una pratica + Stage formativo pagato. della durata di 6 mesi. Obiettivo centrale del Master è quello di creare figure professionali in grado di lavorare come specialisti di marketing digitale e multimediale come specialisti SEM (Search Engine Marketing) e/o SEO (Search engine Optimization). Al termine del Master i partecipanti sapranno creare e gestire progetti grafici, infografici, editoriali e video, pubblicare contenuti accattivanti sul web e prodotti/servizi con i canali classici di digital marketing (Per maggiori informazioni consulta l’elenco Programma qui in basso).

Possibilità di svolgimento a titolo gratuito grazie al progetto TORNO SUBITO finanziato dalla regione Lazio.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Master del valore di 7000 euro IVA COMPRESA ma gratuito grazie al finanziamento della regione lazio con il progetto TORNO SUBITO.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
via Giovanni Cadolini 30, 20137

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi sintetici finali: - realizzare contenuti multimediali (grafica, video, web) con strumenti professionali - progettare e realizzare un piano di marketing digitale di servizi e prodotti Obiettivi intermedi per l’ambito grafico: - progettare grafiche e infografiche con Photoshop e Illustrator - progettare prodotti editoriali cartacei e digitali con InDesign Obiettivi intermedi per l’ambito web: - progettare e pubblicare siti web con WordPress - progettare e realizzare ecommerce con WordPress Obiettivi intermedi per l’ambito video: - progettare e realizzare video aziendali in fase di postproduzione con Premiere - progettare e realizzare effetti speciali con After Effects Obiettivi intermedi per l’ambito digital marketing: - progettare e realizzare un digital marketing plan con skill su SEO/SEM, email, social media, visual advertising - misurare e analizzare ogni azione digital, con reportistica

· A chi è diretto?

A laureati o studenti universitari residenti nella regione Lazio

· Requisiti

Buon uso del computer (Mac o Win) a livello di applicativi (preferibile esperienza pregressa anche base di grafica o video), passione per la creatività e per il mondo della multimedialità.

· Titolo

Alcuni argomenti indicati nel programa con la sigla ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le figure professionali in uscita rispondono al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia, secondo regole coerenti con i modelli europei e nazionali (http://www.ifl.servizirl.it/site) con le rispettive “conoscenze/abilità”: - GRAFICA: area comune, profilo grafico pubblicitario, competenza “realizzare un progetto grafico esecutivo” - VIDEO: area servizi culturali e di spettacolo, profilo film maker, competenza “realizzare un montaggio video” - WEB: area servizi di informatica, profilo specialista applicazioni web, competenza “sviluppare il sistema software” - DIGITAL: area comune, profilo esperto di marketing, competenza “predisporre il piano di digital marketing.

· Agevolazioni e/o finanziamenti?

Master del valore di 7000 euro IVA COMPRESA ma gratuito grazie al finanziamento della regione lazio con il progetto TORNO SUBITO.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

È gratuito anche per chi non ha la residenza nella regione Lazio?
Francesca Alessio - 05/02/2020 | Rispondere

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Claudia Manenti
5.0 05/12/2017
Il meglio: Lezioni chiare ed efficaci e Carlo, il nostro docente, è stato esemplare! Servizio ottimo.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
M
Massimo Pagani
5.0 04/06/2017
Il meglio: Ogni corso che ho frequentato mi sono trovato sempre bene; ottimo il rapporto con insegnanti e personale; le aule sono grandi e super attrezzate. Un posto pulito e ordinato. Il bello è che si crea sempre un bel team, qualsiasi corso tu faccia. Lo consiglio tantissimo.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
D
Davide Rizzon
5.0 05/03/2017
Il meglio: Volevo fare un salto di qualità nell’utilizzo professionale del programma Photoshop e sono sicuro, grazie al master, di averlo fatto. Il corso in questione si è articolato partendo dalle basi del programma fino alle tecniche più complesse di lavoro e grazie alle ottime conoscenze dell’insegnante abbiamo trattato argomenti che solo in un Master è possibile approfondire in modo dettagliato. In più conoscere nuove persone, che lavorano si nella sempre nella grafica ma in rami diversi dal mio, ha contribuito a scoprire, approfondire e consolidare nuovi aspetti del programma. Impeccabile la pulizia del centro e la cortesia dello staff. Llo consiglio vivamente a chi è in dubbio se parteciparvi.
Da migliorare: Niente davvero!
Consiglieresti questo corso?:
F
Francesca Radice
5.0 05/01/2017
Il meglio: Lavoro in un'azienda grafica/cartotecnica e mi occupo di impaginazioni e fotocomposizione. Ho frequentato il corso avanzato di Indesign, che mi è stato utilissimo per colmare alcune lacune e implementare la mia preparazione. Docente molto preciso e attento a soddisfare tutte le richieste. Sono stati due giorni intensi ma molto produttivi e ho avuto subito modo di mettere in pratica i concetti appresi, nell'azienda per cui lavoro. Ho consigliato il corso anche ad altri colleghi per la professionalità ed efficienza. Per l'anno nuovo vorrei regalarmi un nuovo aggiornamento Photoshop!
Da migliorare: Nulla da dire!
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara Righini
5.0 04/01/2017
Il meglio: Ho frequentato due corsi. Lavoro come video giornalista da diversi anni e quindi avevo già le basi del software ma frequentare il corso mi è servito a diventare più sicura e a imparare nuove funzionalità. I docenti sono davvero disponibili.
Da migliorare: Solo una nota: parcheggio non semplicissimo ma con un po' di anticipo sull'inizio corsi si riesce a non arrivare in ritardo.
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

SEO
Illustrator
Photoshop
InDesign
SEM
3d
Social media marketing
After Effects
Adobe Acrobat
Digital Marketing
Comunicazione e marketing
Stampa
Wordpress
Posizionamento nei motori di ricerca
Grafica web
Web analytics
Email marketing
E-commerce
Disegno grafico

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Introduzione alla grafica e alla tavoletta grafica

- Introduzione ai fondamentali della comunicazione visiva

- Sul layout, sezione aurea e Fibonacci

- Sulla tipografia, principi e caratteristiche

- Sul colore, concetti base e principi di associazione

- Sugli strumenti: Photoshop, editing e postproduzione immagini

- Sugli strumenti: Illustrator, disegno con vettori

- Sugli strumenti: InDesign, impaginazione

Photoshop base

nota: le sigle ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate

sul programma corrispondente (info https://www.espero.it/certificazioni/adobe)

- Introduzione all’interfaccia e agli strumenti di Photoshop (ACA 3.1)

- Caratteristiche della Creative Cloud

- Pubblicazione su Behance

- Il colore

- Aree di lavoro (ACA 3.1)

- Gestione delle preferenze (ACA 3.1)

- Uso delle scelte rapide da tastiera (ACA 3.1)

- Creazione di un nuovo documento (ACA 1.1, 2.1)

- Aprire un documento esistente (ACA 2.5)

- Strumenti di selezione (ACA 4.1), Strumenti artistici (ACA 4.6)

- Introduzione alle maschere (ACA 3.2)

- Introduzione agli oggetti avanzati: il pannello storia e il pannello livelli

- Gli stili o effetti di livello (ACA 3.2)

- Strumenti di trasformazione (ACA 4.3), Strumento taglierina (ACA 3.4)

- Strumenti di correzione (ACA 3.4), Strumenti di ritocco (ACA 3.4)

- Strumento testo e gestione paragrafi (ACA 2.3 e 4.7)

- Filtri artistici e filtri correttivi (ACA 4.8)

- Importazioni, esportazioni, formati di salvataggio (ACA 1.1 e 3.3)

Photoshop intermedio

nota: le sigle ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate

sul programma corrispondente (info https://www.espero.it/certificazioni/adobe)

- Uso di Bridge CC

- Guide e righelli (ACA 4.2)

- Personalizzare aree di lavoro e scelte rapide da tastiera

- Sincronizzazione con Creative Cloud

- Gestione della risoluzione (ACA 1.1)

- Gestione del colore (ACA 3.5 e 2.4)

- Selezione in base al piano focale

- Approfondimento sulla maschera di livello (ACA 3.2)

- Alterazione prospettica (ACA 4.4)

- Alterazioni marionetta (ACA 4.4)

- Livelli di regolazione e di riempimento (ACA 3.2)

- Livelli di fusione e ritocco (ACA 4.5)

- Applicazione tabelle di correzione 3D LUT (ACA 3.2)

- Scala in base al contenuto (ACA 4.4)

- Riempi in base al contenuto (ACA 4.4)

- Forme e strumenti vettoriali (ACA 4.6)

- Il Pannello Azioni ed azioni condizionali

- Tavole da disegno e generazione risorse per il web (ACA 1.1, 2.1)

- Fusione d’immagini multiple a panorama

- Fusione di immagini a differente profondità di campo

- Creazione strumenti e salvataggio dei predefiniti

- Salvataggio ed esportazione web, stampa, video (ACA 2.1, 5.1)

- Copyright, gestione, design, composizione, terminologie (ACA 1.2, 1.3, 1.4, 2.2, 2.6)

Photoshop per il web

- Tavole da disegno

- Esportare le tavole per: clienti, colleghi e sviluppatori

- Generare risorse per gli sviluppatori in maniera rapida

- Formati idonei per il web e modalità di esportazione rapida

- Utilizzo degli oggetti avanzati

- Oggetti avanzati e librerie Creative Cloud

- Collaborare e sincronizzare le risorse con le librerie CC

- Lavorare in Experience Design (XD)

- Esportare il lavoro in Experience Design (XD)

- Progettare una UI (User interface) in Experience Design (XD)

- Usare le maschere veloci in Experience Design (XD)

- Testare il proprio design con Device Preview su dispositivi iOS (iPad e iPhone)

- Creare Template per i propri canali social

Project work per realizzazione progetto grafico

- realizzazione di lavori personalizzati da parte di ogni partecipante

- tutoraggio personalizzato

- simulazione di commessa di lavoro grafico e realizzazione personale o di gruppo

Photoshop avanzato

– Uso di Camera Raw direttamente in Photoshop CC

– Formati Immagine ad alta profondità di bit

– Uso evoluto degli oggetti avanzati

– Riduzione effetto mosso e nitidezza avanzata

– Gestione avanzata della sfocatura, Gestione avanzata dell’effetto movimento

– Regolazione di esposizione e tinta parametrica

– Selezione avanzata con maschere di livello, vettoriali e di ritaglio

– Correzione avanzata del ritratto e della figura umana

– Metodi di fusione avanzati, Creazione e salvataggio tabelle di correzione 3D LUT

– Photoshop e il 3D; Photoshop e il video

Wordpress base

- Introduzione ai CMS

- La struttura di un sito in WordPress

- Installazione e configurazione di WordPress (requisiti, FTP, trasferimenti di siti esistenti)

- Gestione dei contenuti (articoli, media, categorie, tags, commenti)

- Gestione temi (terminologia, scelta del tema, personalizzazione)

- Widget e menu: cosa sono e come si usano

- Gestione plugin (installazione, configurazione, plugin che non possono mancare)

- Risorse on-line

- Gestione utenti

- Profilo utente

- Livelli di accesso e credenziali

Wordpress SEO a sicurezza

- Introduzione al SEO on-page

- Gli strumenti SEO di WordPress

- il plugin Yoast SEO

- Jetpack

- opzioni, miglioramenti e automazioni del sito WordPress grazie al plugin gratuito

- Quali sono le debolezze nella sicurezza di un sito WordPress

- Le precauzioni da prendere nella costruzione di un sito WordPress sicuro

Digital marketing plan

- Marketing, Digital Marketing, Social Media Marketing

- Strategia: il Digital Marketing Plan

- Ascolto, pianificazione, strategie, strumenti

- Social listening e social presence

- Il ruolo del customer care sui social media

- Comprendere i profili degli utenti: Brand Advocate e Influencer

- Gli strumenti per individuare gli Influencer in un dato settore

- Gestire una social media Crisis

- La relazione con la digital strategy

- Il concetto di multicanalità digitale

- Definizione degli obiettivi

Project work per realizzazione sito web

- realizzazione di sito web personalizzato da parte di ogni partecipante

- tutoraggio personalizzato

- simulazione di commessa di lavoro web e realizzazione personale o di gruppo

Illustrator base

nota: le sigle ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate

sul programma corrispondente (info https://www.espero.it/certificazioni/adobe)

- Panoramica sul programma e sue caratteristiche (ACA 2.1)

- Introduzione all’interfaccia e agli strumenti di Adobe Illustrator (ACA 2.2, 2.5)

- L’area di lavoro (ACA 3.1)

- Aree di lavoro multiple

- Predefiniti di documento (ACA 4.1)

- Guide griglie e guide sensibili, Le preferenze

- Selezioni e forme (ACA 4.2)

- Trasformare gli oggetti (ACA 4.7)

- Disegnare con lo strumento penna (ACA 3.4)

- Lavorare con colore (ACA 3.3), testo (ACA 2.3, 4.4), livelli (ACA 3.6), simboli (ACA 2.4)

- Panoramica sui filtri ed effetti, gli effetti di trasparenza (ACA 3.6)

- Lavorare con le immagini (ACA 4.5)

- Palette Controllo e opzioni di traccia avanzate

- La stampa e supporto PDF/X

Illustrator per inforgrafiche

– L’infografica: definizioni, i tre obiettivi principali, gli strumenti

– Tipologie per medium e formati: statiche, animate, interattive

– Tipologie per impostazione: narrativa vs esplorativa

– Il processo di analisi e il processo creativo

– L’infografica “branded” come strumento di marketing

– Linee guida di design (layout, caratteri, colori, etc..)

– L’uso delle visualizzazioni dati

– I grafici di illustrator e gli ideogrammi

– Esempi di infografiche “storiche”

Project work per realizzazione infografiche aziendali

- realizzazione di infografiche personalizzate da parte di ogni partecipante

- tutoraggio personalizzato

- simulazione di commessa di lavoro infografico e realizzazione personale o di gruppo

Indesing base

nota: le sigle ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate

sul programma corrispondente (info https://www.espero.it/certificazioni/adobe)

- Introduzione all’interfaccia di InDesign (ACA 3.1 , 3.2, 3.3)

- Impostazione di un documento (ACA 2.1, 2.2, 3.4, 4.1, 4.2)

- Organizzare un documento usando i livelli (ACA 3.5)

- Il concetto di frame (ACA 3.2) e inserimento dal testo (ACA 2.3, 4.3)

- Inserimento di immagini e modifica dei parametri (ACA 4.4)

- Gli strumenti per la gestione del testo, collegamenti dei blocchi (ACA 4.2)

- Imparare a lavorare con gli stili (ACA 3.7, 3.8)

- Gestione del colore all’interno di Adobe InDesign (ACA 3.6)

- I formati di importazione ed esportazione di InDesign

- Impostare preset di esportazione diretta in formato PDF (ACA 2.5)

- Impostare preset per la stampa (ACA 2.4, 5.1)

- Raccogliere i dati per la stampa ed impostare le funzioni elementari di preflight

- Stampa del file a 4 colori o con pantoni aggiuntivi

Ebook con indesign

- Il formato .ePub: definizioni e piattaforme per la lettura

- L’impostazione del documento

- Il lavoro sul testo, sugli stili, sulle immagini

- Utilizzo di link, note, rimandi, sommario

- Anteprima in Digital Editions/iBooks e altri lettori

- Esportazione verso il formato .ePub

- ePub2 Vs ePub3

- Il formato “fixed layout”

- Elementi interattivi: Animate in un ePub

- Ulteriori modifiche a livello codice

Premiere base

nota: le sigle ACA si riferiscono agli argomenti di preparazione esami Adobe Certified Associate

sul programma corrispondente (info https://www.espero.it/certificazioni/adobe)

- Introduzione al montaggio: teoria e pratica dell’editing (ACA 2.1)

- Introduzione all’interfaccia di Premiere (ACA 3.1, 3.2, 3.3)

- Importazione e gestione clip (ACA 4.1, 4.2)

- Creazione della timeline ed editing base delle clip

- Cambio velocità e adattamento clip per il montaggio

- Utilizzo di effetti e transizioni base (ACA 4.6)

- Correzione colore veloce per uniformare il bianco e i contrasti

- Titolazione base a scorrimento (ACA 4.5)

- Gestione base audio per transizioni e controllo volume da pannello effetti (ACA 4.4)

- Esportazione nei diversi formati (ACA 5.1)

- Media Encoder (ACA 5.2)

Aafter effects base

- Introduzione al programma e ai metodi di lavoro corretti

- Interfaccia e impostazioni generali del programma

- Avvio rapido con i template di progetto

- Importare e gestire i contributi

- Strumenti di base

- Introduzione ai livelli e al compositing

- Gestire i livelli e le proprietà

- Quali strumenti integrati offre il programma e come usarli

- Gli Effetti e l’animazione, il cuore di AfterEffects

- Panoramica sugli effetti

- Panoramica sui predefiniti di animazione

- Fondamenti delle animazioni e basi sui fotogrammi chiave

- Introduzione al rendering e all’esportazione

Project work per realizzazione video aziendale

- realizzazione di video aziendale su tema a scelta da parte di ogni partecipante

- tutoraggio personalizzato

- simulazione di commessa di lavoro video e realizzazione personale o di gruppo

SEO&SEM

- I motori di ricerca: che cosa sono e come funzionano.

- Differenza tra SEO e SEM

- SEO (Search Engine Optimization)

- SEO on page: tecniche di ottimizzazione sul sito web

- SEO off page: tecniche di ottimizzazione al di fuori del sito web

- SaaS (Software as a Service) per manutenzione, monitoraggio e manipolazione contenuti

- SEO e Social Media: link building ma non proprio..

- SEM (Search Engine Marketing)

- Strategie PPC e Google AdWords

- Parole chiave: strumenti per ricercarle e sceglierle

- Search e Display: le due principali tipologie di campagna

- Search Engine Marketing Plan

Social Media Marketing

- Gli strumenti: di che cosa parliamo quando parliamo di social media

- Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Instagram, Snapchat

- Per ogni piattaforma:

- Introduzione

- Il lato marketing

- Gli strumenti di analytics e gli strumenti di monitoraggio

- Le pubblicità (ADV)

- Social media strategy e Social media plan

- Che cos’è la social media strategy

- Definizione degli obiettivi

- Definizione delle strategie, scelta degli strumenti e pianificazionealytics

- Web Metrics: che cos’è e come funziona

- Web Analytics e ROI (Return on Investment)

- Introduzione a Google Analytics e codice di monitoraggio

- Interfaccia di Google Analytics

- I report disponibili

- Interpretare i numeri

- Il Piano di Monitoraggio:

- Le relazioni con la digital strategy

- Il concetto di multicanalità digitale

- Definizione degli obiettivi

- Tracciamento delle conversioni e tracking delle campagne

Email marketing

- Liste, Newsletter e DEM: che cosa sono e come funzionano?

- Le liste e il database CRM (Client Relationship Management)

- Lista: come costruirla, aggiornarla, segmentarla

- Spam, Opt-in e Opt-out e Tracking degli invii e delle conversioni

- Newsletter: creazione e modelli

- Il MIME type, Design & Layout, Contenuti, Periodicità

- La Call To Action

- Relazione con il sito web e con i social media

Visual advertising

- La differenza tra le ADV stampate e il mondo digitale e la psicologia dietro le ADV

- I colori e i loro significati e la CTA (chiamata all’azione)

- Inbound Marketing verso il nostro sito e la Landing Page

- eCommerce e le ADV per up-sale

- Strumenti per creazione veloce e semplice di ADV in-house (e gli errori grafici da non fare!)

- Canali digitali e differenze tra di loro:

- Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, Instagram, Snapchat, Google Display, YouTube

- Le misure delle ADV per i diversi canali

Digital marketing per il B2B

- Le 3 principali differenze tra B2C e B2B e i clienti di un marketing B2B

- Inbound Marketing e sito web per B2B marketing

- B2B Lead Generation nel Digitale e difficoltà nella conversione e customer experience

- Customer service nel B2B

- Gli errori comuni nel inbound marketing

- Outbound Marketing e B2B Content Marketing

- Social media per la produttività e employee advocacy

- Email marketing per B2B

- Gli errori comuni nel outbound marketing

- Analisi e Misurazione

- “Spionaggio” con SaaS e su social media, Benchmarking e retrospettiva

Ecommerce marketing

- Anatomia di un acquisto online

- Il processo A.I.D.A. (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione)

- L’importanza degli elementi di comunicazione visiva: Audio e Video

- Le sezioni principali di un eCommerce

- Semplificare il processo di registrazione, il Carrello Perfetto, il processo di cassa

- Gli strumenti fondamentali di un Ecommerce

- Gli strumenti per generare recensioni sui prodotti e per gestire il Customer Care

- Gli Strumenti per monitorare le evoluzioni del mercato e per ottimizzare la promozione

- Risorse di Marketing & di Advertising

- Individuare la priopria nicchia

- Search Engine Marketing (Google AdWords, Google Shopping), Search Engine Advertising

- Social Media Advertising (Facebook Advertising e accenni ad altri programmi di Adv)

- Il Remarketing & il Behavioural targeting

Project work per realizzazione digital plan

- realizzazione di digital marketing plan su sito web o prodotto a scelta

- tutoraggio personalizzato

- simulazione di commessa di lavoro digital e realizzazione personale o di gruppo

Project work per realizzazione digital plan

- implementazione del piano digital marketing con focus sull’ecommerce

- tutoraggio personalizzato

- simulazione commessa di lavoro digital ecommerce e realizzazione personale o di gruppo

- prova finale di competenze (test con domande a risposta multipla e prova)

Ulteriori informazioni


Adobe Authorised Training Partner e Apple Authorized Training Provider, sede di esami di certificazione per Apple e Adobe


Gli studenti selezionati per fare il master/corsi gratuiti avranno anche un contributo mensile per vitto e alloggio di circa 600€!!