Master in E-Learning Management

Università degli Studi di Urbino.
A Urbino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Urbino
  • Master I livello
  • Urbino
Descrizione

Obiettivo del corso: L’e-learning si diffonde velocemente in ogni settore del mercato del lavoro: le imprese e le istituzioni pubbliche (incluse le scuole e le università) richiedono professionalità operanti nelle attività di aggiornamento e formazione on line, e di divulgazione.
Rivolto a: Coloro che desiderano progettare ambienti formativi basati sull’interazione e la simulazione, e a valutare le diverse soluzioni tecnologiche che prevedano l’impiego delle Tic.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
Via Aurelio Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Urbino
Via Aurelio Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Comunicazione Commerciale

R
rosa
3.0 07/03/2008
Sul corso: non approfondito
Consiglieresti questo corso?:

Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

M
marco zazzeroni
2.0 15/12/2010
Il meglio: Il triennio è organizzato abbastanza bene con corsi di laboratorio e buoni esami correlati al restauro. la specialistica invece si può dire che non è quasi organizzata, una totale assenza di laboratori, esami non correlati al restauro ed altri esami totalmente estranei al corso...inoltre questo corso universitario non rilascia la qualifica di restauratore...
Consiglieresti questo corso?:

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

N
Nicola De Cata
3.0 15/03/2016
Il meglio: Il rapporto diretto con i professori, il numero ristetto di iscritti al corso.
Da migliorare: Infrastrutture, laboratori compresi. Ponte di collegamento tra l'università e le aziende per il post lauream.
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Biologiche

V
Vincenzo Palumbieri Opinione verificata
5.0 01/02/2010
Il meglio: Le strutture nuove e il materiale didattico eccellente.
Da migliorare: nulla di negativo
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Motorie

V
Valentina Orciari Opinione verificata
4.0 14/12/2016
Il meglio: Laurea magistrale in Scenze motorie per la prevenzione alla salute: il tirocinio di osteopatia è quello che più mi è piaciuto. Il rapporto con i colleghi. Professori molto preparati e abastanza disponibili.
Da migliorare: L'università si trova fuori sede quindi dovevo viaggiare tutte le settimane e affrontare altre spese.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

V
Valentina Orciari Opinione verificata
5.0 14/02/2012
Il meglio: Attestato di i Livello in pilates: Mi sono trovata bene. L'insegnante era giovane, diretto. Abbiamo fatto molta pratica sperimentando sul campo la lezione di pilates.
Da migliorare: Solo la distanza.
Consiglieresti questo centro?:

Scienze e Tecniche Dell'Attivita' Sportiva

V
Valentina Orciari Opinione verificata
5.0 16/09/2014
Il meglio: Master Monotematico in sblocco articolari per lo sportivo, massaggio classico e massaggio sportivo terapeutico: Molto interessante. Abbiamo trattato tutti gli argomenti e le varie parti del corpo.
Da migliorare: Nulla da aggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Motorie

V
valentina orciari
4.0 03/10/2014
Il meglio: professori molto preparati, lezioni molto interessanti
Da migliorare: poca applicazione pratica
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Il MASTER IN E-LEARNING MANAGEMENT - Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government, le imprese e le professioni" è organizzato dall'Università di Urbino "Carlo Bo" e dall'Università Politecnica delle Marche.

I suoi protagonisti sono i docenti e gli studenti che entrano in un nuovo ambiente didattico, ma anche gli esperti nei nuovi sistemi e metodi di erogazione, fruizione, valutazione e interazione didattica, e inoltre nei servizi di consulenza, di assistenza e di tutorship.

L’e-learning si diffonde velocemente in ogni settore del mercato del lavoro: le imprese e le istituzioni pubbliche (incluse le scuole e le università) richiedono professionalità operanti nelle attività di aggiornamento e formazione on line, e di divulgazione.

Il Master ha come obiettivi quello di formare competenze professionali per le figure

  • dei progettisti di interfacce e-learning;
  • degli e-learning manager specializzati nei settori dell'egovernment, dell'educational e della formazione in impresa;
  • dei tutor di sistemi di e-learning;
  • dei copywriter che si occupano di produzione ed editing dei contenuti didattici;

    Nel corso si punta sulla conoscenza e sulla pratica dei metodi per l'elaborazione comunicativa e didattica on line dei diversi percorsi formativi, innestata sulla competenza tecnica e sulla capacità di analisi delle rapide evoluzioni del settore. Si studiano le metodologie di apprendimento degli adulti, le tecniche di comunicazione on line, i metodi di analisi dei bisogni formativi in ambito organizzativo, gli strumenti di indicizzazione e trattamento dei dati e delle informazioni in ambiente E-Learning.

    Si impara a progettare ambienti formativi basati sull’interazione e la simulazione, e a valutare le diverse soluzioni tecnologiche che prevedano l’impiego delle Tic.

    PERCORSO FORMATIVO

    Il Master in “E-learning management. Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government, l'impresa e le professioni” rilascerà un totale di 60 CFU così suddivisi:

    PARTE GENERALE

    Introduzione. New Media e Cyberspazio
    (Prof. D. de Kerckhove McLuhan Program Toronto Canada)

    Argomenti:· Psicotecnologie;· Human Computer Interaction; · Intelligenza Connettiva.


    ICT per l'E-Learning
    Argomenti:· Gestione delle risorse digitali;· Linguaggi e programmazione web;· Basi di dati e basi di conoscenza;· Valutazione dei prodotti e-learning;· Valutazione di Electronic Learning Environment; · Sicurezza e trattamento dei dati personali;· Infrastrutture per l'e-learning e per l'e-government.


    Comunicazione, Marketing, Didattica
    Metodologie e tecnologie dell'educazione e dell'apprendimento
    Argomenti:· Comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo ;· Stili di apprendimento ;· Software per l'apprendimento ;· Disabilità e CMC; · Gestione della comunicazione on line nelle comunità di apprendimento e di pratica.

    Teorie e tecniche della comunicazione
    Argomenti:· Fondamenti di mediologia e learning organization;· New media;· Next media;· Dinamiche comunicative di gruppo; · Teorie e tecniche della comunicazione visiva; · Società, tecniche e mercati della comunicazione on-line;· Piani di comunicazione per l'E-Learning.

    Progettazione didattica e mediale
    Argomenti:· Apprendimento e comunicazione mediata da computer; · Figure di sistema nell' e.learning;· Predisposizione dei contenuti digitali nella formazione on line/Learning Object;· Didattica mediale e cooperative learning; · Psicologia e dinamiche relazionali nel cyberspazio.

    Assessment
    Argomenti:· Metodi e strumenti per la valutazione dell'apprendimento· Pre-assessment;· Self-Assessment;· Assessment finale;· La valutazione come controllo della qualità della didattica.· Approcci e modalità per la valutazione dell'apprendimento· Tassonomie degli obiettivi cognitivi;· Costruzione di questionari di valutazione;· Ruolo del tutor nel processo di valutazione;· Sistemi di controllo per la valutazione;· Valutazione automatica.

    Marketing
    Argomenti:· Analisi diagnostica; · Analisi top-down e bottom-up;· Rilevazione e costruzione di un profilo di competenza· Processo Marketing;· Costruzione di un piano marketing;· Marketing Relazionale;· Customer Satisfaction;· Web marketing;· Project Management per il tutoring e l'E-Learning.

    CURRICULA SPECIALISTICI


    E-government
    Argomenti:· Laboratorio per le analisi degli strumenti di E-Government;· Esperienze di E-Government;· Project Management per la gestione documentale;· Sistemi di supporto alle decisioni di governo;· Diritto dell'informatica;· Cittadinanza digitale e e-democracy;· Progettazione e gestione di percorsi e.learning specifici.


    Impresa e professioni
    Argomenti:· Gestione della conoscenza, il Knowledge Management ;· Gestione dell'informazione, i Content Management Systems ;· Gestione della comunicazione, Comunità di pratiche e Cooperative Working;· Gestione delle decisioni, Problem Setting, Anticipazione Prospettica, Soluzione di problemi complessi ;· Organizzazione e gestione di progetti di e-learning per la "Higher Education";· Progettazione e gestione di percorsi e-learning specifici;· Ecm normative e requisiti.


    Educazione
    Argomenti:· Pedagogia e tecnologie educative;· Ambienti per la coprogettazione, la comunicazione e la formazione on line;· Open source e flessibilità progettuale nella didattica;· Reti di servizi e reti didattiche;· Usabilità e accessibilità dei siti e valutazione del software didattico;· Innovazione pedagogica e costruzione della conoscenza on line: studi di caso;· Esperienze di e-learning per docenti di sostegno;· Progettazione e gestione di processi e-learning specifici: modelli di tutoring;· E-Government nella scuola (informatizzazione dei servizi, rapporti famiglia-istituzione scolastica).

    Stage e project work

    Elaborato finale

    In alternativa agli stages è possibile svolgere un lavoro individuale su progetto, coordinato da uno dei docenti del Master.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stages

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto