Corso attualmente non disponibile

Master universitario di primo livello

A Roma ()

5.700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Ore di lezione

    2025h

Obiettivo del corso: Il “Master in E-Procurement” di I° livello si propone di creare professionisti esperti in “E-Procurement”, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato, arricchire i profili professionali esperti in ”E-commerce”, fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati,sviluppare capacità manageriali moderne.

Profilo del corso

Diploma di laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN E-PROCUREMENT

ANNO 2006/07

Direttore del Master: prof. Gustavo Piga

L’Università di Roma “Tor Vergata” ha attivato presso il DEI (Dipartimento di Economia e Istituzioni), in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza e di Ingegneria, con il supporto informatico della Scuola Iad, per l’istruzione a distanza, per l’anno accademico 2006-2007, il
Master universitario di I livello in “E-Procurement” (81 CFU).

FINALITÀ DEL CORSO

Il termine “E-Procurement” (“Electronic Procurement”) indica una configurazione di Procurement supportata da strumentazione ICT (Information and Communication Technology) - tipica della Net Economy - basata su Internet.
I sistemi di Procurement stanno al momento subendo profonde modificazioni nelle grandi Imprese, sia pubbliche sia private.
Il mercato italiano, di fatto, evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto.

L’Università di Tor Vergata è vincitrice del premio “MEF-Consip- Master in E-Procurement” indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip riservato agli Atenei italiani per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement.

Il “Master in E-Procurement” di I° livello si propone di:
· creare professionisti esperti in “E-Procurement”, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato;
· arricchire i profili professionali esperti in ”E-commerce”;
· fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati;
· sviluppare capacità manageriali moderne.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e dotidi leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.

CONTENUTI DEL CORSO

La durata del percorso formativo è di 12 mesi, 3 dei quali dedicati ad uno stage presso Impresa rilevante, pubblica o privata.
Le metodologie formative sono state orientate ad agevolare studenti con impegni lavorativi.
L’impegno formativo è complessivamente di 2025 ore, di cui:

interventi formativi di didattica: 528 ore

  • 292 ore in modalità frontale (giovedì pomeriggio, venerdì intera giornata)
  • 236 ore in modalità on-line, 60 delle quali a cura di CONSIP

    stage: 509 ore.

    Sono previsti inoltre:

    seminari di approfondimento; casi studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico; esercitazioni per verificare il livello di apprendimento raggiunto; momenti di discussione comune.
    Il programma didattico comprende 6 aree tematiche: Aziendale, Economica; Giuridica; Etica; Informatica; Linguistica.

    DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE

    Il Master di I livello in E-Procurement (81 CFU) si propone di formare un numero massimo di 35 esperti in E-Procurement, in grado di operare sia nel settore pubblico sia nel settore privato.
    Il numero minimo di studenti regolarmente iscritti, al di sotto del quale il Master non sarà attivato, è pari a 10.
    L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, (almeno triennale se di nuovo ordinamento) , nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un colloquio valutativo.
    L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

    ISCRIZIONE PER CITTADINI STRANIERI

    Il titolo di studio straniero dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
    I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno la domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarla all’Università, allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
    Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

    OBBLIGO DI FREQUENZA

    Al fine di sostenere il test finale per l’acquisizione dei CFU connessi ad un intervento formativo, la frequenza è ritenuta obbligatoria: per la didattica frontale la presenza sarà certificata direttamente dalla firma dello Studente (le ore di assenza non potranno superare il 30% delle ore di didattica frontale); per la didattica on-line la presenza sarà certificata dagli accessi del singolo discente ai moduli.

    INIZIO DEI CORSI

    Gennaio 2007

    ISCRIZIONI

    Il numero dei partecipanti al Corso è determinato di anno in anno dal Consiglio del Corso, tenendo conto delle risorse e delle strutture disponibili.
    Per l’anno 2006-2007 il numero massimo dei partecipanti è fissato in 35 e il numero minimo in 10.
    La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione.

    Per l’anno 2006-2007 il costo del Corso è pari a 5700 Euro suddiviso in due rate di stesso importo, di cui la prima da versare entro il 20 gennaio 2007 e la seconda entro il 15 maggio 2007.

    E’ prevista la possibilità di completare il corso in due o tre anni con un versamento di ulteriori Euro 1500,00 per anno.
    Alla prima rata di iscrizione da versare, per ciascun anno, sarà aggiunta la quota della marca da bollo di Euro 14,62 che verrà assolta in maniera virtuale.

    Il Consiglio del Corso può deliberare per i candidati meritevoli l’esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione ed ha, inoltre, la facoltà di mettere a disposizione alcuni premi di studio a titolo di copertura della quota di iscrizione e di contributo alle spese di studio, da assegnarsi sulla base del merito.

    Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con invalidità riconosciuta una pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli 100  per l’intero corso.

    VERIFICA DEL PROFITTO

    Alla fine di ciascun trimestre, per ciascun modulo, lo studente sosterrà una prova scritta di verifica del profitto su ciascun insegnamento con votazione espressa in trentesimi con eventuale menzione di lode.
    Al termine del Master lo studente dovrà presentare un elaborato scritto, basato sulla esperienza fatta durante lo stage, che contribuirà alla valutazione finale espressa in centodecimi dovrà ottenere una votazione minima di 66/110. Le prove relative alla formazione a distanza si svolgeranno in presenza.

    CONSEGUIMENTO DEL TITOLO FINALE

    Il conseguimento del titolo: Master universitario di I livello in E-procurement richiede il raggiungimento di un numero totale di CFU (crediti formativi universitari) pari a 81.
    A conclusione del Corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con profitto e superato la prova finale viene rilasciato il diploma di “Master universitario di I livello in Eprocurement”.
    Coloro che avranno ottenuto il diploma di Master e desiderino ritirare la pergamena potranno inoltrare richiesta allegando quietanza del bollettino di pagamento del contributo di euro 100,00 (salvo modifiche del CdA).
  • Ulteriori informazioni

    Stage: tre mesi di stage presso Impresa rilevante, pubblica o privata

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Master in E-Procurement

    5.700 € +IVA