Università degli Studi di Roma La Sapienza

Master in Editoria Giornalismo e Management Culturale

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

3.500 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Roma
Ore di lezione 730h
  • Master I livello
  • Roma
  • 730h
Descrizione

Obiettivo del corso: profili professionali in uscita: redattore editoriale, esperto dei processi di comunicazione, manager culturale.
Rivolto a: laureati in possesso di diploma laurea triennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento (o equipollenti) senza vincolo di provenienza.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
P.le Aldo Moro, 5, 00185

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Requisiti

cultura generale - competenze informatiche di base - conoscenza di almeno una lingua straniera europea

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

È necessaria la laurea?
Usuario anonimo - 27/08/2019 | Rispondere

Programma

Il master ha durata annuale ed è articolato in due semestri, il primo dedicato all'attività didattica in aula, il secondo riservato alla fase di tirocinio in azienda. Al termine del corso è prevista la redazione da parte dello studente di un elaborato da discutere di fronte ad una commissione di docenti. Oltre alla tradizionale attività di docenza frontale, la metodologia didattica prevede esercitazioni pratiche, attività di laboratorio e "lezioni in azienda". Il percorso formativo si articola in due aree tematiche, Editoria e giornalismo culturale e Management culturale, ed è suddivisa in moduli: 8 di base e 3 specialistici per ogni area tematica:

Moduli di base

  • Storia dell'editoria
  • Storia del giornalismo
  • La legislazione in vigore
  • Organizzazione e gestione delle imprese culturali
  • Comunicazione
  • Il testo
  • Elementi di multimedialità
  • La redazione

Moduli pecialistici

Editoria e giornalismo culturali

  1. Funzionamento e gestione di una casa editrice
  2. Il giornalismo culturale
  3. I generi di scrittura: esercitazioni pratiche

Management culturale

  1. Marketing del prodotto culturale
  2. Gestione delle risorse finanziarie: sponsorizzazione e finanziamento dell'impresa culturale
  3. Il management culturale

Ulteriori informazioni

Stage: tirocinio in azienda obbligatorio, di almeno 400 ore
Alunni per classe: 35

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto