course-premium

Master in Psicomotricità e minorazioni sensoriali

4.9
7 opinioni
  • Gentilissimi, siete davvero efficienti e l'incontro di benvenuto e orientamento alla didattica è stato molto chiaro. Vi ringrazio per le risposte che avete saputo fornirmi e per l'attenzione e la vostra gentilezza.
    |
  • Risposte veloci, informazioni chiare e precise.
    |
  • Precisi e puntuali. Risposte sempre soddisfacenti.
    |

Corso post laurea

Blended a Roma

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto in ambito psicomotorio

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    240h

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Master professionalizzante. 2500 ore di formazione

Il Master in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, è ora disponibile sul portale di Emagister.it. L'obiettivo principale di tale Master è quello di formare esperti nella Psicomotricità che abbiano competenze specifiche anche nell'utilizzo di forme di comunicazione dirette a persone udenti e/o non vedenti.

La Psicomotricità si presenta oggi come una scienza di vasta applicazione, in ambito sia educativo sia clinico-riabilitativo. Chi opera in questo campo sa come le esperienze positive legate al corpo, al movimento e ai sensi siano alla base di uno sviluppo armonico e sereno: per questo la presa in carico di persone (bambini e adulti) con minorazioni sensoriali necessita di operatori esperti, che sappiano comunicare con linguaggi specifici e attivare interventi psicomotori mirati ed efficaci.

Il Master fornisce basi teoriche di conoscenza del corpo, dei canali sensoriali e del movimento. Fornisce inoltre i fondamenti della comunicazione visivo-gestuale e tattile - L.I.S., Codice Braille e L.I.S. Tattile - nell'ambizione di formare operatori in ambito educativo, riabilitativo e socio-sanitario in grado di trattare problematiche psicomotorie e sensoriali, avendo come obiettivo prioritario il benessere della persona.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Trastevere 209, 00153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare un esperto in Psicomotricità con solide basi, teoriche e pratiche, in grado di prendere in carico la persona con difficoltà psicomotorie e sensoriali, padroneggiando diverse forme di comunicazione - Consentire di acquisire le competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-gestuale e tattile - Permettere di gestire attività psicomotorie in setting individuale e di gruppo - Fornire spazi e spunti per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche relative alla psicomotricità e all’intervento con persone con minorazioni e alterazioni sensoriali.

Il Master è rivolto a psicologi, medici, professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie e riabilitative, tecnici della riabilitazione, operatori socio-sanitari, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, ludoterapisti, infermieri e chiunque abbia un adeguato cv o una forte motivazione. L’iscrizione è compatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Dottorati e Scuole di Specializzazione.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze da Ente autorizzato MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Il Master promuove una formazione altamente professionalizzante e completa nell'ambito della Psicomotricità e delle Minorazioni Sensoriali, finalizzata all'acquisizione di tutti gli strumenti necessari alla presa in carico di persone con difficoltà psicomotorie e sensoriali. Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi socio-Sanitari; ognuno di loro ricopre da anni ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, vorrei sapere se con il diploma dell'istituto d'arte conseguito ne 1997 e con tutti e 5 gli anni più i 24 CFU posso accedere al master. Grazie

Roberta M., 09/03/2021

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (29/09/2021)

Salve, ti consiglio di chiederlo direttamente al centro che offre tale master.

Con la laurea in scienze motorie si p uò fare questo master ?

DANIELA A., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Il master è rivolto a professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie e riabilitative ma è compatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Dottorati e Scuole di Specializzazione.

Buon giorno vorrei sapere se con il conseguimento di questo master si è abilitati alla professione. Grazie!!

Paola M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Nadia M. (Più di due anni)

Al fine del master si diventa operatori in psicomotricità; quindi si può operare con tale titolo. A parer mio è da affiancare ad un titolo abilitante principale già presente grazie ad un percorso di laurea!

Risposta di Nadia M. (Più di due anni)

Si diventa operatori in psicomotricità! Quindi si ma ovviamente è da affiancare ad un titolo abilitante già presente con la laurea a mio parere!

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Guarda, non avendo fatto questa formazione non so risponderti con certezza, ma non credo proprio. Io avevo chiesto informazioni ma non mi è mai arrivata una risposta concreta ed esuriente. Mi dispiace

Buongiorno volevo chiedere se avendo una laurea all'Accademia di belle Arti ma con molti anni di esperienza nel settore dell'infanzia é possibile accedere al corso ...

Roberta M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Mario Savatore Rosario M. (Più di due anni)

Dovrebbe inviare i titoli attestanti la sua professione ed eventuali altre occupazioni all'Inpef (Istituto nazionale di pedagogia familiare) a Roma via dei Papareschi,e chiedere una valutazione ai fini dell''ammissibilita al master. Saluti.

Opinioni

4.9
eccellente
  • Gentilissimi, siete davvero efficienti e l'incontro di benvenuto e orientamento alla didattica è stato molto chiaro. Vi ringrazio per le risposte che avete saputo fornirmi e per l'attenzione e la vostra gentilezza.
    |
  • Risposte veloci, informazioni chiare e precise.
    |
  • Precisi e puntuali. Risposte sempre soddisfacenti.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daria Tarabelloni

4.0
19/09/2022
Sul corso: Gentilissimi, siete davvero efficienti e l'incontro di benvenuto e orientamento alla didattica è stato molto chiaro. Vi ringrazio per le risposte che avete saputo fornirmi e per l'attenzione e la vostra gentilezza.
Consiglieresti questo corso?:

Angela Bonelli

5.0
19/09/2022
Sul corso: Risposte veloci, informazioni chiare e precise.
Consiglieresti questo corso?:

Roberta Manca

5.0
16/09/2022
Sul corso: Precisi e puntuali. Risposte sempre soddisfacenti.
Consiglieresti questo corso?:

Angela B.

5.0
05/07/2022
Sul corso: Risposta veloce, informazioni chiare e precise. Grazie!
Consiglieresti questo corso?:

Roberta M.

5.0
04/07/2022
Sul corso: Precisi e puntuali. Risposte soddisfacenti.
Consiglieresti questo corso?:

Iole De Meo

5.0
15/01/2021
Sul corso: Si è creato un bel clima con tutto il gruppo di lavoro e tutti noi avevamo gli stessi obiettivi da raggiungere. Il docente è stato professionale e ha fatto un'ottimo lavoro. Mi è servito per imparare molto e lo consiglio.
Consiglieresti questo corso?:

Luisa Tedesco

5.0
13/01/2021
Sul corso: Ho apprezzato in modo particolare l'esercizio di gemellaggio che permette comprendere del tutto una parola facendo degli esempi che aiutano a costruire l'immagine mentale e a non dimenticare il suo significato. Oltre altre tecniche che ho imparato mi è servito per la comprensione delle parole. Vi ringrazio per questo stupendo percorso formativo. Adesso posso aiutare i bambini con lo studio.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Chinesiologia
  • Neurologia
  • Riabilitazione
  • Geriatria
  • Psicomotricità infantile
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicomotricità funzionale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
  • Pedagogia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fisiopatologia
  • Pedagogia Familiare
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • LIS
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Braille
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L.I.S. Tattile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Minorazioni Sensoriali
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicomotricità
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia speciale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sviluppo psichico
  • Sviluppo motorio
  • Neurosviluppo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fisiopatologia del bambino
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Antonio Luzzo

Antonio Luzzo

Medico - Chirurgo, Dirigente Med. Rep. Neurologia Riabilitativa

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.

Sabrina Di Giacomo

Sabrina Di Giacomo

Pedagogista Familiare, Formatrice e Artista

Laureata in Filosofia, Comunicazione verbale e retorica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è Pedagogista Familiare ANPEF, formatrice per gli operatori di infanzia e insegnante di sostegno specializzata. Presidente dell'Associazione Culturale Contaminazioni, nel 2018 ha pubblicato per la rivista “Articolo 33” Edizioni l’Articolo: “Conoscenza, Apprendere un diritto di tutti: metodi e strategie per una didattica inclusiva”. Tra i suoi interessi principali vi è la ricerca e la sperimentazione sul campo di metodi creativi e inclusivi per migliorare la didattica.

Thomas  Buhling

Thomas Buhling

Docente LIS e LIS Tattile

Tiziana Bianchini

Tiziana Bianchini

Chinesiologia

Programma

1° MODULO

Presentazione del Master e della didattica

Il concetto di salute e benessere

Elementi di Psicomotricità

La Chinesiologia

2° MODULO

LIS 1° Livello

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Cultura della comunità sorda e storia della LIS

Apparato uditivo e cause della sordità

3° MODULO

Elementi di Neurofisiopatologia e Fisiopatologia neuromuscolare

Anatomia funzionale e Fisiologia

4° MODULO

Lis 2° Livello

Comparazione tra LIS e lingua italiana

Ginnastica manuale, approccio e comprensione

Dattilologia ed espressioni facciali e labiali, nozioni base e forme grammaticali

5° MODULO

Accesso al Sostegno e la Legge 104/92

Modello biopsicosociale (ICF)

Osservazione e valutazione del profilo sensoriale del bambino

Approccio alle tecniche psicomotorie

Esercizi psicomotori

Competenze narrative e creative con il bambino malato

I bambini cosiddetti “goffi e impacciati”

6°MODULO

Fisiopatologia del bambino

La disprassia

La coordinazione motoria, ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, metaboliche e cromosomiche

7° MODULO

Elementi di Geriatria

Fisiopatologia dell’adulto e dell’anziano

8° MODULO

Approccio alle tecniche psicomotorie:

l’acquisizione delle funzioni psicomotorie attraverso il gioco con i blocchi logici

Il “bambino argento vivo”

9° MODULO

Elementi e tecniche di Psicomotricità

Rilassamento terapeutico

Esercizi per la respirazione

10° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti

per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura

Tecniche psicomotorie per l’Autismo

“Autismo e sfida sociale: l’amore non basta”

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)

11° MODULO

Il Codice Braille e il Sistema di Comunicazione per persone non vedenti

Elementi di Psicologia generale e dello sviluppo

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

12° MODULO

Tecniche psicomotorie

Consapevolezza corporea

La conoscenza dei nessi topologici

13° MODULO

Strategie e Tecniche riabilitative in ambito psicomotorio in sedute individuali e in gruppo

14° MODULO

LIS Tattile

Sistema di Comunicazione per Persone Sordo-cieche

15° MODULO

Tecniche psicomotorie

Esercizi di perfezionamento

16° MODULO

L’intervento psicomotorio nell’adulto e nell’anziano

Elementi di Geriatria

Deontologia professionale

Il Bilancio delle Competenze

Ulteriori informazioni


Il Master si compone di 16 Moduli e ha un carico didattico di circa 2500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso: ore di formazione in DAD; ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento; ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa; ore di svolgimento prove e questionari di verifica; compilazione ed esposizione della Relazione/Tesi finale; eventuale Tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Psicomotricità e minorazioni sensoriali

3.500 € +IVA