course-premium

Master di I livello in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro

Master universitario di primo livello

Online

2.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo Master in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

Desideri formarti nell’ambito della Sicurezza sul lavoro?

Emagister Italia ti propone il Master di I livello in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro!

Questo percorso di studi, erogato dall’ Università Telematica Internazionale Uninettuno, forma figure amministrative e manageriali in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere le politiche attive di sicurezza del lavoro in un’azienda pubblica oppure operanti in altri settori.

Con questo Master acquisirai le conoscenze teorico-pratiche e le metodologie operative in materia di diritto e scienza della organizzazione della sicurezza sul lavoro necessarie per garantire il presidio del sistema normativo e organizzativo della sicurezza conforme alla legislazione vigente. Il percorso formativo offre in sintesi le conoscenze giuridiche fondamentali per presidiare e garantire la sicurezza nell’ambito lavorativo.

Vuoi conoscere in maniera più dettagliata tutto quello che potrai imparare durante questo percorso?

Fai clic sul tasto “Richiedi informazioni” e avrai a tua disposizione un team di esperti!

Informazioni importanti

Documenti

  • Master in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro (1).pdf
  • Master in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Profilo del corso

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:
Laurea Triennale, Laurea Vecchio Ordinamento o titolo straniero equipollente;

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
17 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lavoro
  • Diritto del lavoro
  • Sicurezza
  • Sicurezza del lavoro
  • Previdenza sociale

Programma

MODULO 1 - Diritto del LavoroIl corso prende in considerazione i lineamenti del diritto sindacale e la disciplina del rapporto individuale di lavoro, con qualche cenno ai principi costituzionali della sicurezza sociale. La prima parte del corso è dedicata alla trattazione del diritto sindacale, in particolare saranno approfonditi i temi della contrattazione collettiva e dello sciopero. La disciplina del contratto individuale di lavoro sarà introdotta da un’analisi delle fonti interne e internazionali del diritto del lavoro. Il corso, articolato in due parti strettamente connesse tra loro, dedicate rispettivamente allo studio del diritto sindacale e del rapporto individuale di lavoro, si propone di offrire allo studente una panoramica, con diversi gradi di approfondimento, delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo"
MODULO 2 - Diritto della previdenza socialeIl corso ha quale oggetto lo studio e l'approfondimento degli aspetti giuridici della previdenza sociale e del sistema di Welfare State, ricomprendendo tanto la previdenza di base obbligatoria, quanto la previdenza complementare, la tutela contro le omissioni contributive, la prescrizione dei contributi previdenziali, l'assistenza sociale, la tutela contro la disoccupazione, gli ammortizzatori sociali, la tutela previdenziale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali."
MODULO 3 - Diritto della sicurezza sul lavoroDopo la ricognizione della evoluzione storico-ricostruttiva della disciplina prevenzionistica, il corso si sofferma in particolare sul Titolo I e sui Titoli Speciali del decreto legislativo n. 81, del 9 aprile 2008, cosiddetto Testo Unico della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che sui suoi principali provvedimenti modificativi ed attuativi. Ciò senza dimenticare gli opportuni riferimenti alla prassi amministrativa e giurisprudenziale e alle più recenti novità normative al contempo intervenute. Sono dunque analizzati il complesso dei principi comuni, che esprimono al meglio la logica della regolamentazione della materia, e le regole generali da applicare a tutti i destinatari delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; alle stesse del resto, in via paradigmatica, si rifà tutta la disciplina speciale dedicata ai singoli settori produttivi e alle specifiche tipologie di rischio."
MODULO 4 - Modelli organizzativi e di prevenzione dei rischiIl corso si propone di offrire allo studente una conoscenza approfondita delle questioni che si intersecano fra il mondo giuridico, il processo penale e delle forme di tutela e garanzia stabilite dalla legge per evitare (in via preventiva) anche in forme residuale una responsabilità penale per le società e le imprese nello svolgimento delle loro attività"
MODULO 5 - Medicina del LavoroIl Corso mira a sviluppare e consolidare le definizioni di prevenzione e protezione, rischio e fattore di rischio, infortunio e malattia professionale, malattie correlate al lavoro. Prevenzione dei rischi e patologie professionali – Normativa: inquadramento generale, principali figure della prevenzione e protezione dai rischi lavorativi (datore di lavoro, dirigente, preposto, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, lavoratore, servizio di prevenzione e protezione, medico competente, organo di vigilanza), il medico e il D.Lvo 81/2008 e s.m.i. Cenni di Tossicologia industriale e igiene del lavoro: conoscere il significato di monitoraggio biologico e ambientale, sorveglianza sanitaria, TLVs, classificazione dei fattori di rischio"
MODULO 6 - Psicologia del lavoroNella prima parte del programma sarà tratteggiato un quadro d’insieme sui valori e significati del lavoro e saranno delineate le aree di intervento professionale dello psicologo del lavoro e le differenti prospettive metodologiche. Saranno analizzate le variabili che entrano in gioco nell’interazione tra la persona e il contesto lavorativo concreto, come, ad esempio, la socializzazione, la soddisfazione lavorativa ecc. Nella seconda parte si passerà alla descrizione e comprensione dei processi organizzativi. Saranno presi in considerazione alcuni tra i nodi critici più importanti per la diagnosi e l’intervento nelle organizzazioni, relativi sia alla fisiologia che alla patologia del comportamento organizzativo. Nell’ultima parte sarà offerta una panoramica generale dei modelli e delle pratiche di cambiamento e sviluppo nelle organizzazioni."
Tesi Finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro

2.500 € IVA inc.