Master Finanza per lo Sviluppo

5.0
1 opinione
  • Non ho molto da dire, se non di provare anche voi questa avventura. L'Università di Parma è un buon posto dove studiare all'estero.
    |

Master universitario di primo livello

A Parma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Parma

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato alla formazione del seguente profilo professionale: esperto di programmi di microfinanza, technical advisor in programmi di microcredito e supporto alla microimpresa, manager di programmi di cooperazione internazionale con componente finanziaria e microfinanziaria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
Visualizza mappa
via università, 12, 43100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Non ho molto da dire, se non di provare anche voi questa avventura. L'Università di Parma è un buon posto dove studiare all'estero.
    |
100%
4.5
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ivan

5.0
22/02/2017
Il meglio: Non ho molto da dire, se non di provare anche voi questa avventura. L'Università di Parma è un buon posto dove studiare all'estero.
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Programma

Struttura del Master

Il Master in Finanza per lo Sviluppo si svolge in un intero anno accademico, per complessive 1500 ore di impegno per il partecipante. Il corso è articolato in due periodi.

Il primo periodo si compone di circa 480 ore di didattica in aula, da svolgersi il venerdì e il sabato, che si completano con circa 650 ore di studio individuale. L'attività didattica è suddivisa in 5 moduli, attraverso un approccio che si muove da un inquadramento generale dei problemi relativi alle aree in via di sviluppo verso un'analisi sempre più dettagliata, che passa attraverso il settore finanziario per arrivare ai progetti di microfinanza. Il primo modulo "Percorsi di analisi dello sviluppo" fornisce un inquadramento generale delle problematiche che caratterizzano le aree in via di sviluppo. Il secondo modulo "Governance delle istituzioni e dei mercati" si addentra nei meccanismi di funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari. Il terzo modulo "Strumenti operativi di base" fornisce gli strumenti operativi statistici e matematici necessari per valutare le caratteristiche del territorio di riferimento delle organizzazioni di microfinanza e per comprendere il funzionamento degli strumenti finanziari. Il quarto modulo "Analisi dei prodotti per la microfinanza" è dedicato ai prodotti e ai progetti di finanza per lo sviluppo. Il quinto modulo "Tecniche manageriali e relazionali" fornisce alcuni strumenti utili per l'organizzazione e la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.

Il secondo periodo consiste in uno stage di circa 370 ore presso organizzazioni finanziarie nazionali ed internazionali, impegnate in progetti di finanza per lo sviluppo.

Al termine di ogni modulo è prevista una prova intermedia. Al termine del Master è prevista una prova finale, che consiste nella valutazione dell'elaborato redatto a conclusione dello stage aziendale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Finanza per lo Sviluppo

Prezzo da consultare