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LUISS Business School

Master in Food and Wine Business

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A Roma ()

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 12 Mesi
Crediti 60
Stage in azienda
  • Master
  • Durata:
    12 Mesi
  • Crediti: 60
  • Stage in azienda
Descrizione

Il master in Food and Wine Business offre una formazione manageriale generale combinata allo sviluppo di competenze specifiche della filiera, per preparare figure professionali specializzate in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico, in un contesto internazionale e multiculturale.
Food and Wine Business è un Master Universitario di 1° Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Consulenza per creazione di Start up nell’ambito della ristorazione. Specialisti in grado di integrare il know-how dell’azienda con la propria conoscenza. Dalla fase di studio a quella concettuale e progettuale, fino all’apertura dell’attività, gli alunni potranno occuparsi dell’ideazione, gestione e sviluppo del nuovo business. • Consulenza per il riposizionamento aziendale. Professionisti che soddisfano le esigenze delle aziende produttrici, dei gruppi ristorativi e dell’hospitality. In quest’ottica, il consulente per il riposizionamento ha il compito di implementare format aziendali e correggere le criticità di quelli esistenti. • Food & Wine Manager. Nell’organigramma dell’impresa alberghiera la direzione Food & Wine sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine. • Banqueting Manager. Il Banqueting Manager fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menu, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori. • Retail & Sales Manager In Hotels Chains. Il Sales Manager influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera. Le competenze di questa figura professionale determinano il raggiungimento o meno del risultato commerciale. • Communication Manager, responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager. Colui che all’interno dell’impresa, ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità. Questa figura ha il compito di implementare una strategia volta al raggiungimento del target di mercato secondo la strategia definita.

· A chi è diretto?

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

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Cosa impari in questo corso?

e-Business
Management
Food beverage manager
Ristorazione
Restaurant manager
Food management
Human Resources Management
Business
Food law
Menù engeneering
Cooking session lab

Programma

PROGRAMMA

Il piano di studi è costituito da corsi fondamentali e laboratori.

CORSI FONDAMENTALI

- Analisi sensoriale

- Accounting and performance measurment

- Brand management

- Cooking sessions

- Finance and control

- Food law

- Food and wine cost control

- HACCP

- Human resources management

- Laboratori di enologia e wine tasting

- Marketing strategy

- Menu/Wine list engineering

- Promotion and communication

- Restaurant, kitchen, and wine cellar layout

- Retail and sale management nel food and wine

- Strategy

- Supplies selection and supply chain

PROJECT WORK

Arricchiti da una solida base teorica, si porterà a termine un lavoro entusiasmante con il team dell’aula per fare da subito pratica di futuri progetti professionali.


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