Food and Wine Business | Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Master universitario di primo livello
A Belluno e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
26/10/2026
altre date -
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
Il Master in Food and Wine Business è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale. Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food & Wine Business sono:
- Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
- Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
- Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
- Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
- Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.
Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione
Il Master in Food and Wine Business è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per iscriversi al Master in Food & Wine Business è necessario superare il test di ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati. Il test può essere sostenuto in sede oppure da remoto.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-business
- Management
- Food beverage manager
- Ristorazione
- Restaurant manager
- Food management
- Human Resources Management
- Business
- Food law
- Menù engeneering
- Cooking session lab
Programma
Curriculum
Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performace Measurement
- Organizzazione e gestione risorse umane
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Gestione della Marca e del Prezzo
- Strategia di Comunicazione
- Gestione Finanziaria
- Budget e Controllo di Gestione
- Food Cost & Wine Cost Control
- Gestione degli Approvvigionamenti
- Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
- Gestione dei Mercati Internazionali
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico. Alcuni corsi si svolgono presso Gambero Rosso Academy.
- Tecniche e Strategie Digitali per il Food & Wine
- Comportamento del Consumatore
- Retail & Sales Management nel Food & Wine
- Elementi di diritto nel settore alimentare
- Analisi delle Filiere Produttive
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica
- Tecniche e Strategie Digitali per il Food & Wine
- Comportamento del Consumatore
- Retail & Sales Management nel Food & Wine
- Elementi di diritto nel settore alimentare
- Analisi delle Filiere Produttive
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Food and Wine Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Field project
Il field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Food and Wine Business | Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
