
Master in Management sanitario
Master universitario di secondo livello
Online

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Master leader in Management sanitario!
-
Tipologia
Master II livello
-
Metodologia
Online
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
Il Master in Management sanitario, offerto da Università degli Studi Guglielmo Marconi, è ora disponibile sul portale emagister.it.
Le aziende sanitarie sono organizzazioni ad alta complessità, per la compresenza di molteplici fattori:
- elevato contenuto professionale, multispecialistico e multiprofessionale
- pluralità di setting assistenziali, ad alto fabbisogno di integrazione nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura
- alto tasso di innovazione tecnologica
- grandi dimensioni, anche a seguito di accoramento e fusioni, con bilanci economici di rilevante entità
- significativo impatto sulla qualità della vita delle persone e delle comunità, con alta esposizione anche mediatica
- pluralità di livelli istituzionali e di competenza locale, regionale e nazionale
La gestione di un’azienda sanitaria richiede la capacità di associare alle specifiche competenze professionali anche competenze e capacità manageriali, in particolare per coloro che nell’ambito dell’organizzazione ricoprono o aspirano ad assumere ruoli di responsabilità, con funzioni di coordinamento e di direzione di unità operative.
L’emergenza Covid ha sottoposto le strutture sanitarie ad uno straordinario stress organizzativo e messo in evidenza la necessità di disporre di organizzazioni più flessibili e proattive, in cui riveste un ruolo fondamentale il management intermedio, trasversale tra tutti i servizi e presente ai diversi livelli dell’organizzazione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2026 assegna alla Missione Salute una rilevanza strategica e prevede significativi investimenti per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Servizio Sanitario, individuando tra le priorità anche lo sviluppo di adeguate competenze manageriali.
Informazioni importanti
Documenti
- Master-Management-Sanitario (1).pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Per iscriverti a questa formazione devi avere questo titolo di studio: Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità del Master in Management Sanitario è quella di fornire le conoscenze e sviluppare le competenze con cui leggere le aziende sanitarie nella loro complessità e affrontare con consapevolezza e strumenti adeguati i processi di cambiamento in atto, con una visione sistemica dell’organizzazione e un approccio pluridisciplinare. Il percorso formativo coniuga lezioni accademiche sui principi e gli elementi di base delle diverse discipline e aree tematiche con lezioni che trattano aspetti metodologici e operativi dei differenti ambiti gestionali e di competenza manageriale, anche a partire dalle esperienze sul campo. Sono inoltre previste, per ciascuna Area tematica, testimonianze di figure che rivestono rilevanti incarichi istituzionali nel sistema sanitario italiano.
Il Master si rivolge: - professionisti e dirigenti del Servizio Sanitario interessati ad accrescere le proprie competenze organizzative e manageriali - laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali interessati ad acquisire o consolidare specifiche conoscenze sui processi di innovazione e di gestione nei servizi sanitari - laureati in medicina, discipline sanitarie, scienze infermieristiche e delle professioni sanitarie interessati ad integrare le competenze professionali con competenze economiche, giuridiche, di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane - dipendenti di imprese private e liberi professionisti che operano nel settore sanitario interessati ad acquisire conoscenze sull’organizzazione e il management delle aziende sanitarie.
Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.
I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.
Opinioni
-
Ottima università!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Luigi Gianola
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Prevenzione
- Servizi
- Management
- Management sanitario
- Salute
- Assistenza
Programma
MODULO 2 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALEConcetti base di economia aziendaleContabilità economico-patrimonialeProgrammazione e gestione delle risorse economico-finanziarie in SanitàResponsabilità sociale e rendicontazione nella Pubblica Amministrazione
MODULO 3 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE SANITARIEElementi di organizzazione aziendaleIl Project ManagementStrategia e Organizzazione nelle aziende sanitarieSistemi operativi di gestione
MODULO 4 - INNOVAZIONE NEI SERVIZI SANITARINuovi modelli di assistenza ospedaliera e territorialeReti e logiche di governo interaziendaleL’innovazione organizzativa nei processi di curaComunicazione e relazioni con i cittadini e i pazienti
MODULO 5 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANELa gestione strategica delle Risorse UmaneLa motivazione del personale e la gestione dei collaboratoriLa gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Management sanitario