Master in Marketing Management Distributivo

Corso

A Bari

5.900 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bari

  • Durata

    8 Mesi

Obiettivo del corso: Il Master Professionale in Marketing Management Distributivo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l'approccio pratico e applicativo. I contenuti didattici trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories. Il percorso di studi, previsto per la parte d'aula, si propone di sviluppare competenze specifiche negli ambiti operativi e strategici della Grande Distribuzione Organizzata. . Rivolto a: Tutti coloro che desiderano speciallizzarsi nel Marketing Management Distributivo.

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Bari
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Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

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Programma

Master Professionale in Marketing Management Distributivo - Bari

Il Master Professionale in Marketing Management Distributivo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l’approccio pratico e applicativo. I contenuti didattici trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories.
Il percorso di studi, previsto per la parte d’aula, si propone di sviluppare competenze specifiche negli ambiti operativi e strategici della Grande Distribuzione Organizzata.

Le principali tematiche riguarderanno:

Introduzione
Presentazione percorso e azienda
Le job description dei manager del servizio e dell’offerta
Organigramma di un punto vendita a marchio Mondo Convenienza

Psicologia della Comunicazione

- La capacità di comunicare;
- Analisi del processo di comunicazione;
- La struttura dell’intervento;
- Il concetto di distorsione;
- La percezione;
- La capacità di persuadere;
- La comunicazione non verbale;
- L’ascolto attivo;
- La comunicazione scritta;
- La Gestione delle riunioni
- La comunicazione in pubblico;
- Le dinamiche della comunicazione in un gruppo;
- La capacità di adottare strumenti di persuasione efficaci;
- Gestione del conflitto

Modulo – Le Tecniche di Vendita

Modulo – Il Piano di Marketing del Punto Vendita

- L'evoluzione del commercio;
- I diversi canali distributivi;
- Le società distributive in Italia, in Europa e nel mondo;
- L'attuale scenario dei consumi del mercato del mobile in Italia
- L’Analisi dello scenario territoriale dal punto di vista: Economico, Politico/legislativo, Tecnologico, Socio-demografico, Culturale;
- I criteri per la segmentazione del mercato e la scelta dei mercati/segmenti obiettivo;
- L'analisi della domanda
- Il modello di acquisto del cliente :
- Che cosa acquista;
- Perché acquista;
- Chi lo acquista o interviene nel processo di acquisto;
- Come acquista;
- Quanto acquista;
- Dove acquista;
- Quando acquista;
- A che prezzo lo acquista
- L'Analisi della concorrenza orizzontale e verticale sul territorio
- Valutazione dei punti di forza/debolezza:
- Della nostra azienda;
- Dei nostri concorrenti.
- Individuazione del vantaggio competitivo e scelta del posizionamento di mercato
- L'analisi delle minacce/opportunità del mercato
- Notorietà del punto vendita e dell’insegna.

Modulo – Il Retailing Mix del Punto Vendita

- Le politiche assortimentali;
- La scelta della location;
- Prodotti continui, discontinui, stagionali;
- La gestione dell’assortimento;
- La progettazione della scala prezzi;
- I Margini di guadagno per le diverse tipologie di prodotti;
- Il lay-out di una struttura di vendita al dettaglio;
- Lo studio del flusso dei consumatori;
- Zone “calde” e zone “fredde” del punto vendita;
- I diversi tipi di display dei prodotti;
- Le tecniche di presentazione del prodotto;
- La tipologia di retail di Mondo Convenienza
- La gestione delle scorte in Mondo Convenienza
- Il processo logistico in Mondo Convenienza
- Le promozioni commerciali;
- I servizi al consumatore.
- La customer satisfaction

- Il team building e la gestione delle Risorse Umane.

IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E QUINDI NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA

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Master in Marketing Management Distributivo

5.900 € IVA inc.