Master in Marketing Management Distributivo
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Bari
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Durata
8 Mesi
Obiettivo del corso: Il Master Professionale in Marketing Management Distributivo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l'approccio pratico e applicativo. I contenuti didattici trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories. Il percorso di studi, previsto per la parte d'aula, si propone di sviluppare competenze specifiche negli ambiti operativi e strategici della Grande Distribuzione Organizzata. . Rivolto a: Tutti coloro che desiderano speciallizzarsi nel Marketing Management Distributivo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine
Opinioni
Programma
Master Professionale in Marketing Management Distributivo - Bari
Il Master Professionale in Marketing Management Distributivo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l’approccio pratico e applicativo. I contenuti didattici trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories.
Il percorso di studi, previsto per la parte d’aula, si propone di sviluppare competenze specifiche negli ambiti operativi e strategici della Grande Distribuzione Organizzata.
Le principali tematiche riguarderanno:
Introduzione
Presentazione percorso e azienda
Le job description dei manager del servizio e dell’offerta
Organigramma di un punto vendita a marchio Mondo Convenienza
Psicologia della Comunicazione
- La capacità di comunicare;
- Analisi del processo di comunicazione;
- La struttura dell’intervento;
- Il concetto di distorsione;
- La percezione;
- La capacità di persuadere;
- La comunicazione non verbale;
- L’ascolto attivo;
- La comunicazione scritta;
- La Gestione delle riunioni
- La comunicazione in pubblico;
- Le dinamiche della comunicazione in un gruppo;
- La capacità di adottare strumenti di persuasione efficaci;
- Gestione del conflitto
Modulo – Le Tecniche di Vendita
Modulo – Il Piano di Marketing del Punto Vendita
- L'evoluzione del commercio;
- I diversi canali distributivi;
- Le società distributive in Italia, in Europa e nel mondo;
- L'attuale scenario dei consumi del mercato del mobile in Italia
- L’Analisi dello scenario territoriale dal punto di vista: Economico, Politico/legislativo, Tecnologico, Socio-demografico, Culturale;
- I criteri per la segmentazione del mercato e la scelta dei mercati/segmenti obiettivo;
- L'analisi della domanda
- Il modello di acquisto del cliente :
- Che cosa acquista;
- Perché acquista;
- Chi lo acquista o interviene nel processo di acquisto;
- Come acquista;
- Quanto acquista;
- Dove acquista;
- Quando acquista;
- A che prezzo lo acquista
- L'Analisi della concorrenza orizzontale e verticale sul territorio
- Valutazione dei punti di forza/debolezza:
- Della nostra azienda;
- Dei nostri concorrenti.
- Individuazione del vantaggio competitivo e scelta del posizionamento di mercato
- L'analisi delle minacce/opportunità del mercato
- Notorietà del punto vendita e dell’insegna.
Modulo – Il Retailing Mix del Punto Vendita
- Le politiche assortimentali;
- La scelta della location;
- Prodotti continui, discontinui, stagionali;
- La gestione dell’assortimento;
- La progettazione della scala prezzi;
- I Margini di guadagno per le diverse tipologie di prodotti;
- Il lay-out di una struttura di vendita al dettaglio;
- Lo studio del flusso dei consumatori;
- Zone “calde” e zone “fredde” del punto vendita;
- I diversi tipi di display dei prodotti;
- Le tecniche di presentazione del prodotto;
- La tipologia di retail di Mondo Convenienza
- La gestione delle scorte in Mondo Convenienza
- Il processo logistico in Mondo Convenienza
- Le promozioni commerciali;
- I servizi al consumatore.
- La customer satisfaction
- Il team building e la gestione delle Risorse Umane.
IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E QUINDI NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA
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Master in Marketing Management Distributivo