Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET)

Università degli Studi di Ferrara.
Blended a Ferrara
  • Università degli Studi di Ferrara.

4.500 
IVA Esente

La Qualità del Programma, La preparazione dei Docenti, Il Clima d'aula positivo e la disponibilità di coordinatore del master e tutor.

L'OPINIONE DI Filippo Silvestri
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Blended
Luogo Ferrara
Ore di lezione 360h
Durata 1 Anno
Crediti 64
stage in azienda
  • Master I livello
  • Blended
  • Ferrara
  • 360h
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 64
  • stage in azienda
Descrizione

L’Università degli Studi di Ferrara amplia la sua proposta didattica pubblicata su emagister.it con il Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET), rivolto a tutti i laureati che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per un miglioramento delle prestazioni delle pubbliche Amministrazioni, nell’ottica della soddisfazione degli utenti e della lotta alla corruzione.

Il Master, della durata di un anno, si articolerà in 360 ore di studio finalizzate alla formazione di professionisti in grado di proporre soluzioni conformi alla normativa vigente, sostenibili dal punto di vista economico e adeguate a livello sociale. Le lezioni saranno tenute da un corpo docenti formato da professori di prestigiose università italiane, politici, dirigenti della PA, consulenti e tecnici, per garantire agli allievi una formazione spendibile nell’immediato.

Il corso, dal taglio essenzialmente operativo, sarà incentrato sulla gestione degli Enti territoriali sia a livello del personale, sia a livello contabile. Oltre alla qualità e alla sostenibilità degli enti della Pubblica Amministrazione, argomenti del piano di studi saranno la trasparenza e la comunicazione, affiancate a strategie di marketing e digitalizzazione delle procedure.

La formazione teorica prevista dal Master sarà completata da un’esperienza di tirocinio in Pubbliche Amministrazioni d’eccellenza.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare personale che opera negli enti territoriali e nelle altre pubbliche amministrazioni, sia con riferimento ai ruoli dirigenziali che agli altri profili professionali. Formare professionisti che lavorano con e per gli enti territoriali e le altre pubbliche amministrazioni. Acquisire conoscenze sul quadro giuridico, economico-aziendale, istituzionale, finanziario e fiscale di riferimento delle pubbliche amministrazioni italiane. Acquisire conoscenze su tematiche specialistiche quali: qualità, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione, fondi europei, contrattualistica pubblica, valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche.

· A chi è diretto?

Il Master è progettato per rispondere alle esigenze formative di: amministratori, segretari e direttori generali, dirigenti e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni o di Aziende di gestione dei servizi pubblici; coloro che fanno parte o intendono far parte di organi di controllo o valutazione delle Pubbliche Amministrazioni; professionisti; dirigenti e dipendenti di Associazioni di rappresentanza di interessi; laureati triennali; laureati specialistici/magistrali; tutti coloro che intendono lavorare o collaborare con le Pubbliche Amministrazioni

· Requisiti

-laurea (D.M. 509/99) -laurea (D.M. 270/04) -laurea “ante riforma” -titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo Master di I livello è la soluzione ideale per chi desidera ampliare o approfondire le proprie conoscenze secondo tempi e modi compatibili con la propria attività lavorativa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete ricontattati tramite mail, dove vi verranno fornite, in modo dettagliato, tutte le informazioni relative al Master.

Opinioni

B
Barbara Summo
01/03/2016
Il meglio L'ottima organizzazione del corso, il supporto dello staff, l'alto livello dei docenti.

Da migliorare L'attività pratica, o mastergame, è stata molto utile a costruire una conoscenza entro piccoli gruppi che forse va ampliata anche con attività ulteriori di progettazione condivisa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Cinzia Nani
01/05/2013
Il meglio Rapporto qualità/prezzo ottimo. Si tratta di un Master molto ricco: grande varietà di argomenti trattati, laboratori pratici (master game) e docenti di pregio. Il Direttore del Master è il docente più disponibile che io abbia mai incontrato nella mia carriera di studente.

Da migliorare In alcune giornate si sono sovrapposte lezioni molto impegnative.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Maria Grazia Bonfatti
01/05/2013
Il meglio È un corso impegnativo e decisamente serio. Un aspetto positivo riguarda decisamente la scelta dei docenti: professionisti e luminari; i primi hanno mostrato la parte più concreta i secondi la parte più scientifica. Le materie sono attuali e soprattutto aggiornate. Il resposabile del master è una persona molto preparata, professionale ed umana così come i collaboratori sempre presenti ed attenti ad ogni esigenza.

Da migliorare Molto impegnativo soprattutto per il tempo investito: è un problema comunque già risolto in quanto la prossima edizione avrà una tempistica diversa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Luana Magarotto
01/05/2013
Il meglio Grazie a questo master sono cresciuta, la competenza e preparazione dei docenti, e i compagni di corso, mi hanno insegnato molto. Nonostante l'aula fosse eterogenea, si è subito creato un clima di armonia e forte collaborazione. Le lezioni sono sempre stimolanti, ed i docenti esaustivi, disponibili e pronti a rispondere ad ogni domanda. Il Master Game ha dato inoltre un tocco più operativo, utile a capire più nel profondo gli argomenti affrontati durante le lezioni, come del resto le testimonianze, i casi e le applicazioni operative trattati.

Da migliorare Gli esami previsti dal Master che sono troppo ravvicinati alle lezioni.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Michela Pagani
01/05/2013
Il meglio Scegliere di frequentare questo master è stata una delle scelte più difficili che abbia preso nell'ambito della mia carriera scolastica. Sapevo che non sarebbe stato semplice affrontare questa esperienza dal momento che abito a nord di Milano, provengo da una laurea triennale di taglio umanistico e non lavoro nella Pubblica Amministrazione, ma la mia motivazione era ed è molto forte. Grazie al taglio fortemente operativo e attuale del master, alle lezioni stimolanti ed in costante evoluzione e aggiornamento, alla massima disponibilità e umanità del Direttore e dello Staff del master e alla possibilità di confrontarmi con eccellenze del campo della PA, frequentare questo master è stata anche una delle scelte migliori che io abbia preso. Sono cresciuta sia professionalmente che umanamente e ho soprattutto imparato che, nonostante la scarsità di risorse, se ci si crede si può davvero fare la differenza!

Da migliorare Nulla perchè si stanno già realizzando i possibili miglioramenti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Management aziendale
Economia e finanza
Economia e marketing
Pubblica amministrazione
Contabilità finanziaria
Contabilità economica
Revisione contabile
Normativa della Pubblica Amministazione
Marketing
Tecniche di comunicazione sociale
Digitalizzazione delle procedure di PA
Anticorruzione
Gestione amministrativa
Area manager
Comunicazione di impresa
Copy strategy

Professori

Enrico Deidda Gagliardo
Enrico Deidda Gagliardo
Professore ordinario

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

  1. La programmazione negli Enti territoriali: come attuare il programma di mandato nonostante la riduzione delle risorse
  2. La rilevazione e la gestione negli Enti territoriali: dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica generale
  3. Il sistema dei controlli interni negli Enti territoriali: dal controllo di gestione al controllo strategico
  4. La revisione e l'armonizzazione contabile negli Enti territoriali: come strutturare i controlli a fronte della nuova architettura contabile
  5. La valutazione negli Enti territoriali: nuovi obblighi normativi, soluzioni organizzative e tecniche di incentivazione e valutazione del personale
  6. I servizi pubblici locali: dal quadro normativo alle soluzioni innovative per la governance
  7. Qualità e sostenibilità negli Enti territoriali: dalla semplificazione alla certificazione
  8. La creazione e la misurazione del valore pubblico locale: soluzioni innovative di governance territoriale in ottica di network
  9. Marketing, trasparenza e anticorruzione, comunicazione sociale e digitalizzazione negli Enti territoriali

Ulteriori informazioni

Il prezzo è competitivo e il costo è detraibile!

Tirocini presso PA di eccellenza!

Riconoscimento dei crediti formativi da parte degli Ordini dei Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e degli Avvocati!