Master in Trade Management

LUISS Business School
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 12 Mesi
Inizio 22/10/2018
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    22/10/2018
Descrizione

Il Master in Tourism Management pubblicato su emagister.it è indetto dalla LUISS Business School di Roma e costituisce un approfondito percorso formativo mirato ad avvicinare i partecipanti all'industria turistica, fornendo loro le conoscenze specifiche necessarie per ricoprire posizioni di alto rilievo nel settore. Si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi disciplina, a laureandi in attesa di discutere la tesi e a professionisti del settore turistico che possano accreditare la loro esperienza lavorativa.

Il percorso si articola in due parti, con due differenti metodologie: una teorica, con lezioni frontali in aula e frequenza obbligatoria; l'altra pratica, attraverso lavori di gruppo, laboratori di approfondimento ed incontri con professionisti del settore. È previsto, inoltre, il servizio Placement per aiutare gli alunni all'inserimento del mondo del lavoro grazie a una rete di aziende ed enti collaboratori con la Divisione LBS.

Gli studenti saranno seguiti da professionisti del settore ed avranno la possibilità di assistere a seminari di orientamento. Nello specifico, il programma del master prevede materie di management in generale, dai principi di business strategy a quelli di diritto dell'impresa e comunicazione integrata. Inoltre, approfondisce tutti gli aspetti propri dell'industria turistica come fonti statistiche e legislazione turistica, commercializzazione online dei prodotti turistici e hotel management. Si analizzeranno varie tipologie di strutture ricettive e modelli di business di intermediazione per passare poi alle tecniche di comunicazione nel tourism management. Durante l'anno si svolgeranno anche laboratori didattici incentrati su varie materie, tra business planning e revenue management, fondamentali in questo settore. Alla fine del master gli alunni potranno effettuare un tirocinio didattico per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
22 ott 2018
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Inizio 22 ott 2018
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?


Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.
Gli obiettivi specifici del master sono:
fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

· A chi è diretto?


Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico
Comitato di Indirizzo
Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University
Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob
Donato Di Gaetano, Docente LUISS Business School
Enzo Peruffo, Head of Specialised Master Programmes, LUISS Business School
Febo Leondini, Consigliere Birra Castello
Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University
Comitato Scientifico
Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Simona Romani, Associate Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, LUISS “Guido Carli” University, Rome
Francesco Ricotta, Associate Professor of Marketing, Sapienza, University of Rome
Andrea Lanza, Full Professor of Business Strategy at the University of Calabria where he is also Director of the Master in Business Administration (MBA).
Cesare Amatulli, Adjunct Professor of Trade and Retail Marketing at LUISS Guido Carli “University”, Rome, and Visiting Professor at EMC Business School, Paris.

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Opinioni su altri corsi del centro

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Rossella Bonora
5.0 22/03/2017
Il meglio: il posto è semplicemente incantevole e la formazione è eccellente
Da migliorare: niente
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Cosa impari in questo corso?

Tourism management
Servizi
e-Business
E-commerce
Management
Project management
Marketing management
Business Strategy
Revenue Management
Quality management
Business planning
Place branding

Professori

Matteo Caroli
Matteo Caroli
LUISS Guido Carli Managing International Business - Global Partnership

Programma


CURRICULUM Struttura del programma

1° Term

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
Insegnamenti di General Management

Strategie
Contabilità
Finanza
Marketing
Diritto Societario
Economia Industriale
Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

2° e 3° Term

Insegnamenti di Specializzazione

Marketing Management
Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.

Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.

Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.

Channel Management
Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell’ambito del quale si analizzeranno anche canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.

Retail Management & Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.

Trade Marketing
Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.

Pricing & Promotions
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico.

Digital & Social Marketing
Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell’e-commerce e dell’m-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Approvvigionamento Logistica e Operations Management
Il corso si propone di fornire una visione completa sia teorica che operativa dei sistemi di logistica, supply chain, marketing dei servizi di trasporto, gestione delle relazioni con le imprese e project management, con riferimento particolare alla filiera del consumo extradomestico. Sarà anche analizzato il ruolo della tecnologia nell’influenzare i processi descritti.

Sales force and key account management
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercati del consumo extradomestico.

Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità
Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

4° Term

Field Project

Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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