Master Universitario in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale (Interateneo con l'Università di Eafit-Colombia)

Master universitario di secondo livello

A Verona

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Verona

  • Durata

    1 Anno

Il Master si colloca nell’ambito dell’Accordo quadro di cooperazione tra l’Università di Verona e l’Università Eafit di Medellin (Colombia) e mira a formare figure che già operano con incarichi prevalentemente dirigenziali, nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private impegnate nello sviluppo locale di vari Dipartimenti della Colombia.Il paese sudamericano sta infatti cercando di uscire da una situazione di estrema conflittualità, durata decenni e per molti aspetti non ancora risolta, che ha avuto effetti laceranti sul tessuto sociale del territorio. Il progetto nasce dal desiderio di contribuire a potenziare le principali risorse già presenti sul territorio, in particolare i servizi socio-educativi, e il capitale sociale che è rappresentato da rapporti di reciproca fiducia e che alimenta processi di partecipazione sociale a livello locale, regionale e nazionale. Dopo un’attenta analisi della situazione, si è ritenuto di individuare nei responsabili di servizi socio-educativi già presenti ed operanti sul territorio il target da privilegiare nel progetto, per mirare al maggiore impatto possibile dell’intervento sul contesto sociale colombiano.

Informazioni importanti

Documenti

  • bando584330.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Via dell'Artigliere, 8, 37129

Inizio del corso

Scegli dataPosti esauriti

Profilo del corso

L’intervento si configura come un percorso di formazione orientato a potenziare e a rendere maggiormente autonomi tali soggetti, ma, collegando il percorso formativo a concreti project work concordati con le realtà presenti sul territorio, intende anche assumere una valenza trasformativa del contesto.

Diploma di laurea di II livello (corrispondente ad una laurea magistrale italiana) corredato da dichiarazione di valore rilasciata dall'ambasciata italiana di Bogotà

Al termine del Master, agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività, ottemperato agli obblighi previsti superato le prove intermedie e la prova finale, verrà rilasciato a firma del Rettore e del Direttore Generale, il titolo accademico di Diploma di Master Universitario di primo o di secondo livello. I candidati sono ammessi all’esame finale previa delibera del Comitato Scientifico. Gli iscritti agli insegnamenti singoli, in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master, possono sostenere le relative verifiche di profitto e ottenere per ciascuno di essi la certificazione dell’esame sostenuto, corredata dall’indicazione dei CFU. Gli iscritti agli insegnamenti singoli non in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Master possono ottenere solo la certificazione di frequenza.

La selezione avverrà attraverso l'analisi e la valutazione di un'idea progettuale che veda anche il coinvolgimento dell'ente di appartenenza. L'idea progettuale redatta dal/la candidato/a sarà inviata congiuntamente alla domanda di iscrizione. Il colloquio verterà su un approfondimento del progetto presentato e sull'analisi delle motivazioni del/la candidato. La commissione sarà composta da almeno due membri del Comitato scientifico e lavorerà anche in forma telematica

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sviluppo locale
  • Innovazione sociale
  • Territorio
  • Impresa sociale
  • Manager dell'impresa sociale
  • Dirigenziali
  • Conflittualità
  • Socio-educativi
  • Servizi
  • Sviluppo di progetti

Programma

Programmi delle attività formative:

1 L'IMPRESA SOCIALE E IL TERRITORIO
2 ECONOMIA CIVILE
3 IL PROCESSO PSICOSOCIALE DELL'INNOVAZIONE
4 IL MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELL'IMPRESA SOCIALE
5 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI6 IL RUOLO FORMATIVO DEL MANAGER DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale (Interateneo con l'Università di Eafit-Colombia)

Prezzo da consultare