Master in WebArchitect
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Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
84h
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Il Web Master è una delle figure professionali attualmente più richieste da gran parte delle aziende e si identifica con colui che conosce il linguaggio globale delle discipline legate al mondo del WEB. E' in grado di creare un sito web, pubblicarlo in rete e registrarlo sui motori di ricerca, occupandosi anche della gestione degli aggiornamenti. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di base delle discipline informatiche
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Luciano Coccoli
Alessandro CAROSI
Naila Di Luigi
Luca Pugliesi
Noemi
Programma
WEB MASTER BASE
Introduzione
Definizione di Web Master
La storia di Internet
Il linguaggio HTML
La struttura base di un documento
I Tag principali:
•
•
•
•
Le viste:
• codice
• codice e struttura
• struttura
L'interfaccia grafica del programma
La barra della pulsantiera
La barra degli strumenti
Menù di scelta rapida
Il pannello oggetti
Finestra ispezioni proprietà
Pannelli mobili agganciabili
La formattazione
Inserimento del testo
Formattazione carattere
• Formato
• Carattere predefinito
• Dimensione
• Colore:
la tavola dei colori WebSafe
gli esadecimali
• Elenchi puntati e numerati
• I caratteri speciali
• I caratteri compatibili
• Gli stili CSS
definizione
fogli di stile preimpostati
fogli di stili personalizzati
Formattazione paragrafo
• Allineamento
• Rientro
• Paragrafo
• Capoverso
Le proprietà della pagina
• Titolo
• Sfondo
• Testo
• Collegamenti
• Collegamenti visitati
• Collegamenti attivi
• Margini
Le immagini
Inserimento
Modifica
Tipologie:
• immagine
• immagini rollover
Inserimento di un'immagine come sfondo
• immagine di ricalco
I link
Collegamenti ipertestuali
Collegamenti ipermediali
Destinazione:
• _blank
• _parent
• _self
Le tabelle
Creazione
Modifica
Tipologie:
• normali
• estese
Metodi di selezione
Il Sito web
Definizione di sito locale
Gerarchia di un sito web
Modifica di un sito esistente
I frame
Utilizzo e funzionamento
Creazione di pagine basate sui frame
Selezione di un frame o di un set di frame
Propriteà
Salvataggio
Uso dei comportamenti
Gli oggetti Flash
Pulsanti
Testo
Filmato
Le form
Definizione
Creazione
I CGI
Gli oggetti form:
• campo di testo
• pulsante
• casella di controllo
• pulsante di scelta
• elenco/menù
• campo nascosto
Introduzione a Java
Definizione di Applet Java
Modifica e inserimento
Definizione di Javascript
Modifica e inserimento
Applicazioni correlate
Photoshop
• Ridimensionare un'immagine
• Ottimizzare un'immagine
• Creare un'immagine rollover
Fireworks
• Creare e modificare gif animate
I meta tag
Inserimento
Tipologie:
• parole chiave
• descrizione
La pubblicazione
Gli spazi web:
• Spazio gratuito
• Spazio a pagamento
• Servizio di Hosting
• Servizio di Housing
Il protocollo FTP
Verifica
• funzionalità
• compatibilità con i browser
• dimensioni
• tempi di scaricamento
Anteprima nel browser
Impostazione dei parametri FTP
Pubblicazione
Gestione del sito
Aggiornamenti
Inserimento dell'URL sui pricipali motori di ricerca
WEB DESIGN
Introduzione
L'importanza dei domini
Scelta di un target finale
L'incompatibilità dei browser
I processi da seguire
Definizione:
udel sito locale
udi un layout strategico
udella grafica
Pianificare il lavoro
Ricercare materiale grafico
Tracciare la struttura del sito
Creare una bozza grafica
Creare i contenuti
Organizzare le informazioni
Usabilità dei siti Web
Introduzione e definizione di usabilità
I principali attributi:
• utilità
• facilità di apprendimento
• efficienza
• facilità di ricordo
• quantità di errori
• soddisfazione
La grafica Web con Photoshop
Introduzione al programma
La grafica vettoriale
La grafica bitmap
Il peso e la risoluzione di un immagine
ottimizzazione (salva per il web)
I formati:
• Gif
• Jpeg
• Tiff
L'interfaccia grafica e le palette
Creare documenti
L'area di lavoro
I livelli
I canali
La grafica per il web
La grafica Web con Fireworks
Introduzione al programma
Importare immagini di Photoshop
Utilizzare la finestra dei Fotogrammi
Creare una gif animata
Creare un Banner pubblicitario
Esportare per il Web
Strumenti utili
I livelli
• proprietà
Tipologie:
• statici
• scorrevoli
• dinamici
I comportamenti:
• apri finestra browser
• linea temporale
• messaggio popup
• mostra-nascondi livelli
• vai a URL
Creazione di un sommario alfabetico
• il tag Ancoraggio con nome
Inserimento di file multimediali
• il tag
Pubblicazione
Verifica
• funzionalità
• compatibilità con i browser
• dimensioni
• tempi di scaricamento
Anteprima nel browser
Impostazione dei parametri FTP
Pubblicazione
Gestione e aggiornamento del sito
FLASH BASE
Introduzione a Flash
La grafica bitmap
La grafica vettoriale
L'interfaccia grafica:
• la barra di titolo
• la barra dei menù
• gli strumenti
• lo stage
• l'area di lavoro
Proprietà filmato
Frequenza fotogrammi
Dimensioni:
• larghezza
• altezza
Corrispondenza
Colore di sfondo
Unità di misura
Rapporto fotogrammi/tempo
Calcolo dei fotogrammi da inserire per la durata del filmato
La Timeline
Inserire un nuovo livello
Modificare le proprietà:
• nome
• mostra
• blocca
• tipo
• colore contenuto
Definizione di scena
I fotogrammi:
• inserimento e rimozione fotogramma
• copia e incolla fotogramma
• taglia e incolla fotogramma
I fotogrammi chiave:
• utilizzo
• inserimento fotogramma chiave
• inserisci fotogramma chiave vuoto
La Toolbox e i suoi oggetti
Strumenti:
• freccia
• sottoselezione
• linea
• lazo
• penna
• testo
• ovale
• rettangolo
• matita
• pennello
• bottiglia inchiostro
• contenitore colore
• contagocce
• gomma
Visualizza:
• mano
• ingranditore
Colori:
• colore tratto
• colore riempimento
• colori predefiniti
• nessun colore
• scambia colori
Creazione della grafica
Creare gli oggetti
Raggruppare gli oggetti
Editare gli oggetti
Allineamento di elementi grafici
Importare grafica in Flash
Processo di rasterizzazione
I simboli
Definizione e utilizzo
Tipologie:
• simboli Grafici
• simboli MovieClip
• simboli Button
Usare la libreria per aumentare la produttività
Le immagini
Usare immagini bitmap in Flash
Tracing su bitmap
Il testo
Lavorare con i font
Il pannello carattere:
• tipo di carettere
• altezza carattere
• spaziatura
• collegamento URL
L'opzione crenatura
Il pannello paragrafo:
• allineamento orizzontale (a sinistra - al centro - a destra - completo)
• margine sinistro
• margine destro
• indentazione
• interlinea
Il pannello opzioni testo:
• tipo testo: statico/dinamico
L'animazione
L'interpolazione movimento
L'interpolazione forma
La guida movimento
Tecniche di Onion Skin
Animazione Shape Tweening
I comandi:
• Riavvolgi
• Riproduci
La navigazione in Flash
Creazione di un bottone
Usare le azioni di actionscript con i bottoni
Associazione di un URL ad un bottone
Gestione audio
Importare un file audio
Sincronizzare l'audio con la linea temporale
Creare cd multimediali
Ulteriori informazioni
No
Alunni per classe: 8
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