È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
A Catania c'è una buona università ma le risorse a disposizione non sono molte. Le lezioni migliorerebbero molto se includessero progetti pratici.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Franzouille
5.0
01/02/2017
Il meglio:A Catania c'è una buona università ma le risorse a disposizione non sono molte. Le lezioni migliorerebbero molto se includessero progetti pratici.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Il Corso di Laurea magistrale in Matematica dell'Università degli Studi di Catania ha come obiettivo la
preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche, in grado di dedicarsi
validamente alla ricerca scientifica, alla didattica oppure di inserirsi in un ambito lavorativo dove siano
richieste elevate competenze per la comprensione e lo sviluppo di applicazioni della matematica nella
pubblica amministrazione, nelle industrie o nei servizi.
A tale scopo il Corso di Laurea magistrale in Matematica è articolato in tre curricula al fine di caratterizzare il
percorso sia per gli studenti interessati agli aspetti teorici della materia, sia per quelli interessati alle
applicazioni: il primo curriculum è di indirizzo generale, il secondo è orientato alle applicazioni della
Matematica ed il terzo prevede insegnamenti di didattica affiancati da altri di carattere generale che
permettano allo studente di laurearsi con una formazione culturale più completa possibile.
Gli insegnamenti del corso si suddividono in tre aree di apprendimento: formazione teorica avanzata,
formazione modellistico applicativa, affine integrativa. La presenza di insegnamenti delle diverse aree varia
da curriculum a curriculum.
Al primo anno le differenze tra i tre curricula sono limitate, poiché esso è pensato per completare la
formazione di base che gli studenti hanno acquisito durante il corso di laurea triennale in Matematica. Le
differenze tra i tre curricula sono, invece, più marcate al secondo anno: il curriculum A prepara gli studenti ad
argomenti più teorici in vista di un avviamento alla ricerca, da raggiungere durante un futuro corso di
dottorato; il curriculum B è orientano gli studenti verso la modellistica per l'economia o per l'industria; il
curricum C, infine, affianca indegnamenti orientati ad un futuro impegno nel campo dell'insegnamento ad altri
di carattere generale. E' possibile, inoltre, proporre piani di studio individuali in alternativa ai curricula
proposti.
L'afferenza al Corso di Laurea magistrale di docenti con competenze scientifiche in campi avanzati e
differenti della moderna matematica pura e applicata garantirà una offerta formativa varia, in grado di
rispondere alle aspettative degli studenti; inoltre, in aggiunta agli insegnamenti caratterizzanti, sono previsti
insegnamenti in ambiti affini quali la fisica e l'economia.
La realizzazione dei vari curricula richiede intervalli di crediti sufficientemente ampi, per poter inserire, in
particolare, insegnamenti dei settori scientifico disciplinari utili alla formazione dei matematici applicati. In
ogni caso il Laureato magistrale avrà una buona conoscenza di aspetti moderni della disciplina e di
argomenti di ricerca attuale o di rilevanti aspetti applicativi. Per la descrizione dettagliata dei percorsi di
studio previsti si veda il quadro B1a.
Il programma degli studi magistrali prevede che lo studente acquisisca, in modo approfondito, conoscenze e
metodologie relative ad uno o più settori specifici della matematica e autonomia di studio, tramite un ampio
lavoro di preparazione della prova finale. Vengono utilizzati diversi strumenti per lo sviluppo delle
conoscenze e delle competenze dello studente. Lo strumento fondamentale è costituito dalle lezioni in aula
unite alle attività di esercitazioni, parte delle quali potranno essere svolte autonomamente dallo studente. Lo
svolgimento di esercitazioni, approfondimenti individuali e di seminari all'interno di molti degli insegnamenti
previsti, favorisce l'acquisizione di maggiore autonomia e permette di affinare le capacità comunicative e di
giudizio, oltre alle capacità di risolvere individualmente problemi; inoltre rende possibile la realizzazione di
percorsi personalizzati. La presenza in alcuni insegnamenti di laboratori, con l'utilizzo di strumenti informatici
e di software scientifico, sia all'interno di corsi di natura specificamente applicativo, che all'interno di corsi
teorici di matematica, permetterà allo studente di acquisire competenze specifiche e di sperimentare, anche
in modo autonomo, le applicazioni delle conoscenze acquisite. Lo studente verrà anche sollecitato ad
acquisire un contatto diretto con la letteratura matematica, anche a livello di ricerca, ed affinare le capacità
individuali di orientarsi nella consultazione di testi e di articoli scientifici pubblicati su riviste sia italiane che
straniere. La redazione autonoma della prova finale costituisce, tra l'altro, una verifica dell'acquisizione di
queste competenze e della padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito
matematico.