Matematica
Laurea Triennale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
MATEMATICO.
I profili professionali che si intendono formare sono quelli corrispondenti ai codici ISTAT che definiscono le professioni di matematico, statistico e professioni correlate (Codici ISTAT 2.1.1.3.1).
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Matematica avranno un profilo professionale atto a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione.
competenze associate alla funzione:
La Laurea in Matematica non è immediatamente professionalizzante. Il laureato in Matematica è tuttavia in grado di inserirsi velocemente in diversi contesti lavorativi.
sbocchi professionali:
Dei laureati nel 2014, intervistati a 12 mesi dalla laurea, il 90% (contro il 74% dell'ateneo) ha dichiarato di lavorare (di cui il 39% svolge attività lavorativa nel mondo della Ricerca e dell'Insegnamento) e il 20% (contro il 16% dell'ateneo) di studiare e/o svolgere un tirocinio. Il 7,5% dichiara di essere soddisfatto, contro il 7,2% dell'ateneo.
Riguardo alla soddisfazione degli studenti in ambito lavorativo successivo alla laurea, si osserva che dei laureati intervistati nel 2014 da AlmaLaurea, il 15% (contro il 39% di Ateneo) dichiara di utilizzare nel lavoro in misura elevata le competenze acquisite con la laurea.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Coerentemente con il quadro degli obiettivi qualificanti della Classe, il Corso di Laurea in Matematica ha 4 obiettivi formativi specifici:
1. insegnare i fondamenti dell'analisi, dell'algebra, della geometria, della probabilità, della fisica matematica, del calcolo numerico;
2. insegnare le basi delle scienze sperimentali e la loro formalizzazione matematica;
3. insegnare come si analizza un problema concreto, a partire dalla costruzione di un modello matematico fino alla sua risoluzione con i metodi tipici dell'analisi e dell'analisi numerica;
4. fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici, d'uso nelle scienze matematiche.
In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente di matematica:
1. abbia acquisito una buona padronanza del linguaggio e delle tecniche della matematica e, più in generale, del metodo scientifico;
2. sappia applicare il metodo scientifico all'analisi di problemi teorici e pratici;
3. sia in grado di collaborare con gruppi di lavoro in cui sia richiesto un significativo grado di conoscenze tecnico-scientifiche;
4. sappia spiegare con chiarezza ed esporre con concisione i risultati matematici della propria attività;
5. abbia familiarità con i principali strumenti informatici.
Gli insegnamenti impartiti, in particolare nel terzo anno, sono organizzati in modo da consentire agli studenti di proseguire gli studi di carattere matematico nella Laurea Magistrale o nei Master, approfondendo sia contenuti e metodi fondamentali sia contenuti modellistico-applicativi.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui conseguire e verificare i risultati attesi da questo percorso formativo comprendono lezioni, laboratori ed esami, secondo il modello in vigore presso tutte le Università europee..
In termini più dettagliati, espressi tramite i cosiddetti Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art riori informazioni.
Sono richieste le conoscenze generalmente impartite nella scuola media superiore, con particolare riferimento all'algebra e alla geometria elementari.
Si consiglia di consultare anche il Syllabus predisposto dall' Unione Matematica Italiana.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta sull'attività svolta dallo studente, sotto la supervisione di un docente tutore.
Fa parte integrante della prova finale l’avvenuta acquisizione delle ulteriori abilità informatiche ad essa correlate.
Da un punto di vista curricolare, sono richieste le conoscenze generalmente impartite nella scuola media superiore, con particolare riferimento all'algebra e alla geometria elementari. È d'altronde auspicabile che coloro che intendano iscriversi al corso di Laurea in Matematica abbiano una certa attitudine al ragionamento scientifico, un interesse intellettuale per discipline che presuppongano atteggiamenti critici, e un gusto per l'astrazione non disgiunto da quello della modellizzazione rivolta alla soluzione di problemi concreti.
Per potersi immatricolare, gli studenti devono sostenere una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze scientifiche di base, che consiste in domande a risposta multipla di carattere logico - matematico e fisico e sarà effettuata nelle date che saranno pubblicate alla pagina web a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Tale prova è finalizzata a favorire l'inserimento nel percorso didattico e permetterà di organizzare specifiche attività di supporto da offrire alle matricole per le quali si evidenziassero eventuali carenze. L'iscrizione al Corso di Laurea in Matematica è consentita ma sconsigliata a coloro le cui carenze persistano anche dopo lo svolgimento di queste attività. Le attività di supporto agli studenti per i quali siano state accertate carenze di conoscenza in matematica di base saranno costituite da un corso intensivo di richiamo in matematica a frequenza obbligatoria. A chi non superi la prova di valutazione nella sezione matematica di base e nemmeno l'esame del corso di "Richiami di Matematica" sarà fatto obbligo di superare l'esame di "Analisi Matematica I" previsto al primo anno del presente Regolamento, per poter sostenere gli esami degli anni successivi.
Opinioni
-
La competenza dei professori e la loro disponibilità
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alice Roitberg
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Geometria
- Modellazione
- Algebra
- Calcolo
- Strumenti di analisi
- Serie matematiche
- Trigonometria
- Equazioni
- Analisi funzionale
- Crittografia
- Armonica
- Topologia
- Geometria differenziale
- Algebra lineare
- Scienze matematiche
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
Anno di corso: 1
ALGEBRA I * - 8 CFU
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA * - 8 CFU
ANALISI MATEMATICA I * - 12 CFU
FISICA I * - 12 CFU
GEOMETRIA I * - 8 CFU
LABORATORIO DI MATEMATICA E INFORMATICA * - 6 CFU
LINGUA FRANCESE - 3 CFU
LINGUA INGLESE - 3 CFU
LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU
LINGUA TEDESCA - 3 CFU
TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 2
ALGEBRA II * - 8 CFU
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE * - 6 CFU
ANALISI MATEMATICA II * - 12 CFU
CALCOLO NUMERICO * - 12 CFU
GEOMETRIA II * - 8 CFU
SISTEMI DINAMICI E MECCANICA CLASSICA * - 12 CFU
TEORIA DELLA MISURA * - 4 CFU
Anno di corso: 3
ALGEBRA III - 6 CFU
ANALISI COMPLESSA - 6 CFU
ANALISI III - 6 CFU
ANALISI NUMERICA - 6 CFU
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 18 CFU
CALCOLO DELLE PROBABILITA' * - 12 CFU
ELABORAZIONE DI TESTI MATEMATICI (ICT) * - 1 CFU
FISICA II * - 8 CFU
FISICA MATEMATICA - 6 CFU
GEOMETRIA III - 6 CFU
PROVA FINALE * - 4 CFU
STATISTICA MATEMATICA - 6 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Matematica