EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Matematica

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

MATEMATICO.
I profili professionali che si intendono formare sono quelli corrispondenti ai codici ISTAT che definiscono le professioni di matematico, statistico e professioni correlate (Codici ISTAT 2.1.1.3.1).
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Matematica avranno un profilo professionale atto a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione.
competenze associate alla funzione:
La Laurea in Matematica non è immediatamente professionalizzante. Il laureato in Matematica è tuttavia in grado di inserirsi velocemente in diversi contesti lavorativi.
sbocchi professionali:
Dei laureati nel 2014, intervistati a 12 mesi dalla laurea, il 90% (contro il 74% dell'ateneo) ha dichiarato di lavorare (di cui il 39% svolge attività lavorativa nel mondo della Ricerca e dell'Insegnamento) e il 20% (contro il 16% dell'ateneo) di studiare e/o svolgere un tirocinio. Il 7,5% dichiara di essere soddisfatto, contro il 7,2% dell'ateneo.
Riguardo alla soddisfazione degli studenti in ambito lavorativo successivo alla laurea, si osserva che dei laureati intervistati nel 2014 da AlmaLaurea, il 15% (contro il 39% di Ateneo) dichiara di utilizzare nel lavoro in misura elevata le competenze acquisite con la laurea.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Coerentemente con il quadro degli obiettivi qualificanti della Classe, il Corso di Laurea in Matematica ha 4 obiettivi formativi specifici: 1. insegnare i fondamenti dell'analisi, dell'algebra, della geometria, della probabilità, della fisica matematica, del calcolo numerico; 2. insegnare le basi delle scienze sperimentali e la loro formalizzazione matematica; 3. insegnare come si analizza un problema concreto, a partire dalla costruzione di un modello matematico fino alla sua risoluzione con i metodi tipici dell'analisi e dell'analisi numerica; 4. fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici, d'uso nelle scienze matematiche. In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente di matematica: 1. abbia acquisito una buona padronanza del linguaggio e delle tecniche della matematica e, più in generale, del metodo scientifico; 2. sappia applicare il metodo scientifico all'analisi di problemi teorici e pratici; 3. sia in grado di collaborare con gruppi di lavoro in cui sia richiesto un significativo grado di conoscenze tecnico-scientifiche; 4. sappia spiegare con chiarezza ed esporre con concisione i risultati matematici della propria attività; 5. abbia familiarità con i principali strumenti informatici. Gli insegnamenti impartiti, in particolare nel terzo anno, sono organizzati in modo da consentire agli studenti di proseguire gli studi di carattere matematico nella Laurea Magistrale o nei Master, approfondendo sia contenuti e metodi fondamentali sia contenuti modellistico-applicativi. Le modalità e gli strumenti didattici con cui conseguire e verificare i risultati attesi da questo percorso formativo comprendono lezioni, laboratori ed esami, secondo il modello in vigore presso tutte le Università europee.. In termini più dettagliati, espressi tramite i cosiddetti Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art riori informazioni. La capacità di applicare le conoscenze acquisite è...

· Requisiti

Sono richieste le conoscenze generalmente impartite nella scuola media superiore, con particolare riferimento all'algebra e alla geometria elementari. Si consiglia di consultare anche il Syllabus predisposto dall' Unione Matematica Italiana.

· Titolo

La prova finale consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta sull'attività svolta dallo studente, sotto la supervisione di un docente tutore. Fa parte integrante della prova finale l’avvenuta acquisizione delle ulteriori abilità informatiche ad essa correlate.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Da un punto di vista curricolare, sono richieste le conoscenze generalmente impartite nella scuola media superiore, con particolare riferimento all'algebra e alla geometria elementari. È d'altronde auspicabile che coloro che intendano iscriversi al corso di Laurea in Matematica abbiano una certa attitudine al ragionamento scientifico, un interesse intellettuale per discipline che presuppongano atteggiamenti critici, e un gusto per l'astrazione non disgiunto da quello della modellizzazione rivolta alla soluzione di problemi concreti. Per potersi immatricolare, gli studenti devono sostenere una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze scientifiche di base, che consiste in domande a risposta multipla di carattere logico - matematico e fisico e sarà effettuata nelle date che saranno pubblicate alla pagina web a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti. Tale prova è finalizzata a favorire l'inserimento nel percorso didattico e permetterà di organizzare specifiche attività di supporto da offrire alle matricole per le quali si evidenziassero eventuali carenze. L'iscrizione al Corso di Laurea in Matematica è consentita ma sconsigliata a coloro le cui carenze persistano anche dopo lo svolgimento di queste attività. Le attività di supporto agli studenti per i quali siano state accertate carenze di conoscenza in matematica di base saranno costituite da un corso intensivo di richiamo in matematica a frequenza obbligatoria. A chi non superi la prova di valutazione nella sezione matematica di base e nemmeno l'esame del corso di "Richiami di Matematica" sarà fatto obbligo di superare l'esame di "Analisi Matematica I" previsto al primo anno del presente Regolamento, per poter sostenere gli esami degli anni successivi. A chi non superi la prova di valutazione nella sezione "Fisica" sarà fatto obbligo superare l'esame di "Fisica I" previsto al primo anno del presente Regolamento per poter sostenere l'esame di"Fisica II" previsto al terzo anno del presente Regolamento.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Alice Roitberg
4.5 22/08/2017
Il meglio: La competenza dei professori e la loro disponibilità
Da migliorare: La quantità di corsi proposti a causa del numero limitato di docenti e di iscritti.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Geometria
Modellazione
Algebra
Calcolo
Strumenti di analisi
Serie matematiche
Trigonometria
Equazioni
Analisi funzionale
Crittografia
Armonica
Topologia
Geometria differenziale
Algebra lineare
Scienze matematiche

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ALGEBRA I * - 8 CFU

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA * - 8 CFU

ANALISI MATEMATICA I * - 12 CFU

FISICA I * - 12 CFU

GEOMETRIA I * - 8 CFU

LABORATORIO DI MATEMATICA E INFORMATICA * - 6 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

Anno di corso: 2

ALGEBRA II * - 8 CFU

ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE * - 6 CFU

ANALISI MATEMATICA II * - 12 CFU

CALCOLO NUMERICO * - 12 CFU

GEOMETRIA II * - 8 CFU

SISTEMI DINAMICI E MECCANICA CLASSICA * - 12 CFU

TEORIA DELLA MISURA * - 4 CFU

Anno di corso: 3

ALGEBRA III - 6 CFU

ANALISI COMPLESSA - 6 CFU

ANALISI III - 6 CFU

ANALISI NUMERICA - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 18 CFU

CALCOLO DELLE PROBABILITA' * - 12 CFU

ELABORAZIONE DI TESTI MATEMATICI (ICT) * - 1 CFU

FISICA II * - 8 CFU

FISICA MATEMATICA - 6 CFU

GEOMETRIA III - 6 CFU

PROVA FINALE * - 4 CFU

STATISTICA MATEMATICA - 6 CFU


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto