Matematica e statistica per scienze biologiche

Studenti e studentesse di scienze biologiche iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.

• Equazioni
  • Scienze biologiche
  • Calcolo
  • Statistica

PARTE 1

Concetti introduttivi: numeri, successioni numeriche e serie.Cenni di logica. Numeri naturali, interi, razionali e reali. Principio di induzione. Successioni numeriche. Il concetto di limite. Proprietà dei limiti: limite della somma, del prodotto, della differenza e del rapporto. Criteri di convergenza. Elementi di teoria degli insiemi e di calcolo combinatorioInsiemi, sottoinsiemi, insieme delle parti. Funzioni e graficiFunzioni limitate, periodiche, simmetriche e monotonia. Massimi, minimi, punti di massimo e minimo. Funzioni e grafici di funzioni: dominio, immagine e funzioni inverse. Funzioni elementari e loro inverse: potenze, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche. Limiti di funzioni e proprietà. Infiniti, infinitesimi e stime asintotiche. Continuità e principali teoremi, zeri, valori intermedi, Weierstrass.Calcolo differenziale

PARTE 2

Retta tangente a una curva e derivata di una funzione. Funzione derivata e derivate delle funzioni elementari. Teorema di Fermat e conseguenze. Teorema di Lagrange. Criteri di monotonia Ricerca di massimi e minimi. Derivate di ordine superiore: derivata seconda e convessità. Studio di funzione.Calcolo integraleIntegrale definito: significato geometrico e teorema della media. Integrazione secondo Riemann e proprietà. Integrale indefinito: funzione integrale e teorema fondamentale del calcolo integrale; primitive e caratterizzazione. Calcolo delle primitive: metodi di integrazione. Funzioni integrabili in senso generalizzato. Elementi di algebra lineare: vettori e matriciVettori nel piano: somma e differenza tra vettori; prodotto per uno scalare; prodotto scalare tra vettori;

PARTE 3

norme e disuguaglianze notevoli. Vettori nello spazio e vettori in Rn . Prodotto vettoriale e prodotto misto.Matrici.: definizioni e operazioni elementari. Matrici quadrate, simmetriche, diagonali e triangolari. Matrice trasposta. Prodotto tra matrici.Matrice inversa. Determinante di una matrice. Sviluppo di Laplace e regola di Sarrus. Minore complementare e complemento algebrico: rango di una matrice. Risoluzione diun sistema di equazioni lineari: regola di Cramer. Autovalori e Autovettori.Calcolo delle probabilitàDefinizione intuitiva di probabilità. Legge empirica del caso.

PARTE 4

Frequenza relativa di successo. Cenni di teoria assiomatica di probabilità: algebra degli eventi e definizione formale di probabilità. Evento certo ed evento impossibile. Intersezione ed unione di eventi. Eventi complementari e mutuamente esclusivi. Il teorema delle probabilità totale. Esperimenti congiunti. Probabilità condizionata. Il teorema di Bayes. Eventi indipendenti. Variabili casuali. Variabili discrete e continue. Le principali distribuzioni di probabilità: binomiale, uniforme, esponenziale, Gaussiana, Gaussiana standard e di Poisson. Parametri di una distribuzione: media, varianza e deviazione standard. Calcolo di media, varianza e deviazione standard per le principali distribuzioni. Statistica bivariata. Esperimenti congiunti. Covarianza e coefficiente di correlazione: definizioni e proprietà.

PARTE 5

Legge dei grandi numeri Popolazioni e campioni. Campionamento statistico e stimatori. Caratteristiche di un buon stimatore: definizione di stimatore corretto; definizione di stimatore consistente. Teorema centrale della statistica. Statistica descrittiva. Indice di posizione e variabilità.Equazioni e Modelli Definizione di equazione differenziale. Metodi ad hoc per la risoluzione di equazioni differenziali lineari del primo ordine. Metodo di separazione delle variabili. Risoluzione di equazioni differenziali ordinarie a coefficienti costanti del secondo ordine. Modelli di dinamica delle popolazioni. Modelli matematici di cinetica chimica e di biologia.

Matematica e statistica per scienze biologiche