EDISON SCHOOL

Corso MAYA

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A Frosinone e Latina

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
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Descrizione

Autodesk Maya è uno dei più potenti e completi software per la realizzazione di animazioni 3D, cortometraggi ed effetti visivi. E' uno dei software più utilizzati nelle produzioni cinematografiche e nello sviluppo di videogiochi. Apprezzato soprattutto per l'alta qualità , i numerosi strumenti che mette a disposizione, la grande libertà di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità di aggiungere e rimuovere plugin, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più avanzate rispetto a quelle standard. Questo lo rende il software più usato nella realizzazione di film d'animazione e per effetti speciali. Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la Character Animation, tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di ostrutti fino alla progettazione dei videogiochi. Le immagini che produce sono dovute ai motori di rendering integrati Maya Software, Maya Hardware, Maya Vector (che renderizza la scena trasformandola in vettori) e Mental Ray oltre al supporto di terze parti per prodotti come Maxwell Render, RenderMan, e Vray. Maya è anche uno dei più flessibili software del mercato grazie al suo linguaggio di scripting, il MEL (Maya Embedded Language), e alla sua architettura aperta, che permette all'utente di espandere e personalizzare le funzionalità del programma. Ultimamente Maya supporta anche il linguaggio di programmazione Python.

Strutture (2)
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Certificazione AUTODESK MAYA 3D ACU (Autodesk Certificate Used)

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della computer grafica e dell’animazione cinematografica e desiderano imparare ad utilizzare Maya 3D per realizzare modelli tridimensionali , rendering animando gli stessi, utilizzando un software leader nel settore dell’animazione cinematografica.

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Successi del Centro

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Cosa impari in questo corso?

3d
Maya 3d
Videogiochi
Maya
Autodesk
Modellazione

Programma

"PROGRAMMA DIDATTICO Introduzione al software  Interfaccia  Viste  Menù  Layout  Camere  Introduzione alle luci  Render setting Modellazione poligonale  Concetto modellazione poligonale  Poligon  Normals  Mesh  Edit Mesh  Tool setting  Outliner MAYA 3D Introduzione rendering e gestione del lavoro  Fasi e strumenti di gestione del progetto  Hypershade e Shader  Network Shading  Light  Render setting  Enviroment  Introduzione al rendering Modellazione Nurbs  Concetto modellazione NURBS  Edit Curve  Nurbs  Edit Nurbs  Surface Mappature  UV Texture Editor  3d Paint Tool  Displacement  Creazione e gestione UV Mapping ZBrush  Introduzione a Zbrush  Interfaccia  Impostazione Documento  Layer  Introduzione Tool 3D  Utilizzo delle Zshere  Intruduzione ai Brush  Operare con Deformatori e Materiali  Importazione ed Esportazione da Maya  Fondamenti e cenni di Scultura digitale  Utilizzo dei Brush di Scultura  Definizione Piani di Reference  Livelli di Suddivisione  Dettaglio e rifinitura della modellazione  Uv Mapping  Colore, Texture ed Canali Alpha  Creazione Normal Map e Displacement  Basi di Rendering Cenni Produzione  Figure professionali nelle produzioni  Storyboard  Character design  Scene design MAYA 3D Rigging  Panoramica deformatori  Creazione, gestione e modifica dei deformatori  Setup personaggi  Diverse tipologie di rig  Skeleton  Skinning  Forward kinematics  Inverse kinematics  Attributi e controlli Animazione  Principi d’animazione  Timeline  Key frame  Graph Editor  Hypergraph  Play blast  Esercitazioni con curve d’animazione Motion Capture  Introduzione al Motion Capture  Registrazione video dei movimenti  Controllo, gestione e pulizia dei keyframe di animazione  Esportazione e importazione in Maya  Agganncio del rig di mocap con il personaggio creato Rendering Mental Ray  Shader  Render setting  Final gathering  Global illumination  Set rendering Dinamica  NCloth (dinamica dei tessuti)  NDynamics (dinamica dei fluidi)  Espressioni Autodesk Composite - Introduzione al Compositing  Introduzione al Compositing e Post-Produzione: definizione dei concetti cardine del corso con una presentazione in slide del compositing ed una breve storia sulla color correction  Introduzione al software: Autodesk Composite 2014, interfaccia, area di lavoro, shortcut, Tips&Tricks generici, Composition Setting , OpenEXR, Render Composition  Basic Compositing (Blend&Comp Node), Gamma (sRGB Node) e color correction basilare  Material ed Object ID Pass, Velocity Channel, Z-Depth Channe MAYA 3D  Matte, Paint e Garbage Mask  Comparazione dei nodi di Compiste con NukeX e Digital Fusion Montaggio  Cenni di montaggio e formati video."

Ulteriori informazioni

Durante il corso gli allievi imparano a modellare, renderizzare e animare personaggi, con la finalità di realizzare un piccolo corto di loro concezione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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