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Media, Marketing e Storytelling
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Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
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Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
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Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
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Corso
A Roma ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
-
Ore di lezione
100h
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Durata
2 Mesi
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Stage in azienda
Sì
Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle, anzi sono innumerevoli le occasioni per comunicare e da comunicare. Hanno bisogno di qualcuno che racconti la loro storia. Serve però cambiare il veicolo e la formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro.
Profilo del corso
Il corso mira a formare storyteller aziendali che sappiano comunicare e promuovere un prodotto, ma anche raccontare la storia dell'azienda che c'è dietro e affrontare, con lucidità e prontezza, i momenti di crisi. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court. L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza.
Il corso è pensato per neofiti della comunicazione tanto quanto per i professionisti. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa, queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel corso un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale.
Il modulo "Lo storytelling e narrazione di impresa" sarà tenuto dal giornalista Ugo Barbàra. Inoltre, durante il corso verrà sviluppato un project work basato sulla realizzazione di un piano di comunicazione attraverso lo storytelling di una PMI italiana che vuole espandere il proprio mercato in Cina.
Verrete contattati telefonicamente dal nostro personale.
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Opinioni
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Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
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Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
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Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Roberta
Teresa
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Storytelling
- Media management
- Comunicazione
- L'industria culturale
- Narrazione di impresa
- Mass media
- Marketing
- Marketing esperienziale
- Social media
- Marketing aziendale
Professori
Marino D'Amore
Docente Giornalismo e Comunicazione
Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.
Michelangelo Ugo Barbàra
Docente di Media & Storytelling
Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.
Programma
Modulo “Industria culturale e comunicazione”
Prof. D’Amore – 12h in presenza + 6h online
-La comunicazione nasce con l’uomo: informazione, persuasione, propaganda e controllo sociale.
-Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa
-Cinema, radio e televisione: i mass media e le loro audience
-Comunicazione subliminale e marketing esperienziale
-La narrazione del crimine: quando la cronaca diventa fiction
-Democrazia mediatica e Internet
Modulo “Lo storytelling e narrazione di impresa”
Prof. Barbàra – 12h in presenza + 6h online
-Storyteller, social media manager e pr: non sono tutti uffici stampa
-Organizzare la cassetta degli attrezzi dello storyteller: quali strumenti servono
-Oggetti vs Persone: raccontare un prodotto attraverso l'azienda
-Spegnere gli incendi: risolvere una crisi aziendale attraverso lo storytelling
-Storytelling e social media: la strana coppia
-Non solo imprese: raccontare la pubblica amministrazione e le Ong
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