Corso attualmente non disponibile

Media, Marketing e Storytelling

4.9
10 opinioni
  • Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
    |
  • Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
    |
  • Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
    |

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 60%
400 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    2 Mesi

  • Stage in azienda

Scopri lo storytelling e la narrazione d’impresa

Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle, anzi sono innumerevoli le occasioni per comunicare e da comunicare. Hanno bisogno di qualcuno che racconti la loro storia. Serve però cambiare il veicolo e la formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro.

Profilo del corso

Il corso mira a formare storyteller aziendali che sappiano comunicare e promuovere un prodotto, ma anche raccontare la storia dell'azienda che c'è dietro e affrontare, con lucidità e prontezza, i momenti di crisi. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court. L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza.

Il corso è pensato per neofiti della comunicazione tanto quanto per i professionisti. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa, queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel corso un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale.

Il modulo "Lo storytelling e narrazione di impresa" sarà tenuto dal giornalista Ugo Barbàra. Inoltre, durante il corso verrà sviluppato un project work basato sulla realizzazione di un piano di comunicazione attraverso lo storytelling di una PMI italiana che vuole espandere il proprio mercato in Cina.

Verrete contattati telefonicamente dal nostro personale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
    |
  • Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
    |
  • Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Roberta

5.0
31/12/2017
Il meglio: Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Teresa

5.0
28/12/2017
Il meglio: Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Antonio

5.0
25/12/2017
Il meglio: Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

Fabiana

5.0
22/12/2017
Il meglio: Lo storytelling è un concetto molto abusato oggi, e avevo intenzione di chiarirmi le idee anche in vista di una maggiore qualificazione professionale. Ho trovato molto interessante l’approccio del corso. Consigliato!
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:

Alessio

5.0
19/12/2017
Il meglio: Il corso è stato impostato molto sulla pratica, cosa che ritengo positiva perché di materiali “da studiare” se ne trovano molti ovunque; diverso è, invece, toccare con mano la pratica di questa professione. Un ottimo punto di partenza!
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Storytelling
  • Media management
  • Comunicazione
  • L'industria culturale
  • Narrazione di impresa
  • Mass media
  • Marketing
  • Marketing esperienziale
  • Social media
  • Marketing aziendale

Professori

Marino D'Amore

Marino D'Amore

Docente Giornalismo e Comunicazione

Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.

Michelangelo Ugo Barbàra

Michelangelo Ugo Barbàra

Docente di Media & Storytelling

Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.

Programma

Modulo “Industria culturale e comunicazione”

Prof. D’Amore – 12h in presenza + 6h online

-La comunicazione nasce con l’uomo: informazione, persuasione, propaganda e controllo sociale.

-Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa

-Cinema, radio e televisione: i mass media e le loro audience

-Comunicazione subliminale e marketing esperienziale

-La narrazione del crimine: quando la cronaca diventa fiction

-Democrazia mediatica e Internet

Modulo “Lo storytelling e narrazione di impresa”

Prof. Barbàra – 12h in presenza + 6h online

-Storyteller, social media manager e pr: non sono tutti uffici stampa

-Organizzare la cassetta degli attrezzi dello storyteller: quali strumenti servono

-Oggetti vs Persone: raccontare un prodotto attraverso l'azienda

-Spegnere gli incendi: risolvere una crisi aziendale attraverso lo storytelling

-Storytelling e social media: la strana coppia

-Non solo imprese: raccontare la pubblica amministrazione e le Ong

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata totale di 36 ore e sarà erogato secondo la modalità blended che prevede 24 ore di lezione in presenza e 12 ore di studio online.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Media, Marketing e Storytelling

400 € IVA inc.