RISPARMIA 60%
Corso attualmente non disponibile
Istituto Armando Curcio

Media, Marketing e Storytelling

4.9 eccellente 10 opinioni
Istituto Armando Curcio
A Roma ()

400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Ore di lezione 100h
Durata 2 Mesi
Stage in azienda
  • Corso
  • Livello base
  • 100h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

Il crollo del mercato pubblicitario è il sintomo della disaffezione del pubblico nei confronti della comunicazione promozionale tradizionale. Ma non significa che le aziende non abbiano più qualcosa da raccontare né che non ci sia più voglia di ascoltarle, anzi sono innumerevoli le occasioni per comunicare e da comunicare. Hanno bisogno di qualcuno che racconti la loro storia. Serve però cambiare il veicolo e la formula. Per questo nasce lo storytelling aziendale: non solo raccontare i prodotti di un'azienda, ma come nascono, come vengono immaginati, realizzati, quali valori hanno dietro.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a formare storyteller aziendali che sappiano comunicare e promuovere un prodotto, ma anche raccontare la storia dell'azienda che c'è dietro e affrontare, con lucidità e prontezza, i momenti di crisi. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court. L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza.

· A chi è diretto?

Il corso è pensato per neofiti della comunicazione tanto quanto per i professionisti. Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa, queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa. Neolaureati, specializzandi e comunicatori già avviati troveranno nel corso un'occasione di crescita, sviluppo e confronto con una realtà che non ha mai conosciuto un mutamento così rapido e radicale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il modulo "Lo storytelling e narrazione di impresa" sarà tenuto dal giornalista Ugo Barbàra. Inoltre, durante il corso verrà sviluppato un project work basato sulla realizzazione di un piano di comunicazione attraverso lo storytelling di una PMI italiana che vuole espandere il proprio mercato in Cina.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati telefonicamente dal nostro personale.

Opinioni

4.9
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Roberta
5.0 31/12/2017
Il meglio: Ho deciso di seguire questo corso perché mi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione ma essendo un campo molto vasto credo che sia importante costruirsi un profilo specifico. Corso gradevole e ben organizzato.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
T
Teresa
5.0 28/12/2017
Il meglio: Un buon corso, chiaro e utile per ampliare il bagaglio creativo. Scrivere, in qualsiasi forma e veste, è un’attività inesauribile e avere nuovi spunti su cui poter riflettere è senz’altro un valore aggiunto al proprio lavoro.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Antonio
5.0 25/12/2017
Il meglio: Nell’epoca contemporanea la formazione non è mai completa; lo storytelling è una delle ultime tendenze nel campo nella comunicazione e, volendo lavorare in questo settore, ho deciso di seguire questo corso che presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:
F
Fabiana
5.0 22/12/2017
Il meglio: Lo storytelling è un concetto molto abusato oggi, e avevo intenzione di chiarirmi le idee anche in vista di una maggiore qualificazione professionale. Ho trovato molto interessante l’approccio del corso. Consigliato!
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessio
5.0 19/12/2017
Il meglio: Il corso è stato impostato molto sulla pratica, cosa che ritengo positiva perché di materiali “da studiare” se ne trovano molti ovunque; diverso è, invece, toccare con mano la pratica di questa professione. Un ottimo punto di partenza!
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Storytelling
Media management
Comunicazione
L'industria culturale
Narrazione di impresa
Mass media
Marketing
Marketing esperienziale
Social media
Marketing aziendale

Professori

Marino D'Amore
Marino D'Amore
Docente Giornalismo e Comunicazione

Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.

Michelangelo Ugo Barbàra
Michelangelo Ugo Barbàra
Docente di Media & Storytelling

Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.

Programma

Modulo “Industria culturale e comunicazione”

Prof. D’Amore – 12h in presenza + 6h online

-La comunicazione nasce con l’uomo: informazione, persuasione, propaganda e controllo sociale.

-Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa

-Cinema, radio e televisione: i mass media e le loro audience

-Comunicazione subliminale e marketing esperienziale

-La narrazione del crimine: quando la cronaca diventa fiction

-Democrazia mediatica e Internet

Modulo “Lo storytelling e narrazione di impresa”

Prof. Barbàra – 12h in presenza + 6h online

-Storyteller, social media manager e pr: non sono tutti uffici stampa

-Organizzare la cassetta degli attrezzi dello storyteller: quali strumenti servono

-Oggetti vs Persone: raccontare un prodotto attraverso l'azienda

-Spegnere gli incendi: risolvere una crisi aziendale attraverso lo storytelling

-Storytelling e social media: la strana coppia

-Non solo imprese: raccontare la pubblica amministrazione e le Ong

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata totale di 36 ore e sarà erogato secondo la modalità blended che prevede 24 ore di lezione in presenza e 12 ore di studio online.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto