Mediatore culturale

Gesfor s.r.l.
A Pozzuoli
  • Gesfor s.r.l.

800 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Pozzuoli
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Pozzuoli
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Gesfor SRL amplia il proprio catalogo di offerta formativa presentata sul portale Emagister.it con il corso Mediatore Culturale, un percorso didattico volto a formare figure professionali in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e di orientamento culturale.

In una società in continuo cambiamento, sempre più orientata verso una dimensione multietnica, cresce la richiesta di figure in grado di mediare tra culture e lingue differenti tra loro. Il corso si svolgerà in forma presenziale presso la sede di Pozzuoli del centro Gesfor, il programma didattico verterà sull’acquisizione degli strumenti teorici necessari per gestire la relazione interculturale.

Tecniche di base della comunicazione e gestione dei colloqui, psicologia del se e psicologia relazionale, tecniche di comunicazione verbale e non verbale, saranno le materie maggiormente trattate. Completano la formazione moduli tecnici sull’organizzazione e funzionamento dei servizi di pubblica utilità in Italia, la legislazione sull’immigrazione, principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Pozzuoli
Via Cesare Augusto 25, 80078, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Pozzuoli
Via Cesare Augusto 25, 80078, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Parrucchiere Uomo-Donna (Acconciatore)

M
Maria
5.0 01/01/2017
Il meglio: Inizialmente ho avuto un po di incertezze, paura di non farcela o troppo grande per svolgere questo corso, ma mi sono ricreduta..E stata una bellissima esperienza, struttura accogliente a qualsiasi cosa avessi bisogno, la professoressa molto dolce e paziente, se mi ha visto un po in difficoltà mi dava coraggio a credere in me stessa, capiva che avevo solo bisogno di essere spronata.
Da migliorare: Non c è nulla che mi è piaciuto meno, anzi, mi dispiace che è durato poco.. in fondo sono una persona che si affeziona facilmente.
Consiglieresti questo corso?:

Parrucchiere Uomo-Donna (Acconciatore)

A
Anonimo
5.0 01/10/2016
Il meglio: Quando ho finito il liceo non sapevo che strada intraprendere ed avevo le idee confuse. Quindi non posso fare altro che ringraziare la Gesfor che mi ha aperto un nuovo mondo! Ho iniziato il corso di Acconciatore due anni fa e adesso lavoro e posso dire che faccio davvero ciò che mi piace. Gli insegnanti sono stati sempre all’altezza delle nostre aspettative, sempre disponibili e cortesi per ogni dubbio. All’inizio credevo di non trovarmi bene perché non conoscevo nulla di questo settore ma grazie a loro e a quelli che poi sono diventati miei amici, ho imparato tantissimo. Adesso non vedo l’ora di continuare il mio percorso e magari seguire altri corsi di specializzazione. La soddisfazione più grande è vedere la contentezza negli occhi dei miei clienti.
Da migliorare: Avrei preferito approfondire la parte teorica riguardante la Comunicazione e gestione del cliente ma forse è qualcosa che si impara in modo più approfondito al terzo anno o anche con la pratica di tutti i giorni.
Consiglieresti questo corso?:

Parrucchiere Uomo-Donna (Acconciatore)

A
Anonimo
5.0 01/10/2016
Il meglio: Ho terminato da poco il corso e devo dire che sono molto soddisfatto di questa scelta. Il mio obiettivo è quello di aprire un salone da barbiere e quindi dovrò continuare il percorso ma devo dire che già ora ho iniziato a lavorare e a fare esperienza. Se dovessi descrivere la scuola, le prime parole che mi vengono in mente sono professionalità e cortesia. I docenti sono altamente qualificati e anche il personale è disponibile. La cosa positiva è che le basi di partenza non sono uguali per tutti ma a tutti viene data la possibilità di apprendere il programma allo stesso modo. Ovviamente mi è piaciuto molto di più il laboratorio anche se le lezioni di teoria sono pur sempre fondamentali. La sede poi è facilmente raggiungibile perché si trova proprio nel centro storico di Pozzuoli. Io la consiglio sicuramente!
Da migliorare: Nulla se non fare qualche lezione in più di taglio maschile avanzato.
Consiglieresti questo corso?:

Parrucchiere Uomo-Donna (Acconciatore)

A
Anonimo
4.5 01/10/2016
Il meglio: Sono contenta di aver seguito un corso alla Gesfor per diversi motivi. Uno di questi è sicuramente l’opportunità che mi ha dato di poter far crescere la mia passione. Ero sicura che avrei fatto questa professione ma non sapevo a quale scuola iscrivermi. Dopo averne viste diverse la mia scelta è stata questa e non me ne sono affatto pentita. Il corso è stato completo, siamo partiti dalle basi per poi approfondire nel tempo diversi argomenti. Sono quasi sorpresa da me stessa per quello che adesso so fare anche se ovviamente dovrò continuare a perfezionarmi ma sicuramente gli insegnanti mi hanno dato delle ottime basi su cui lavorare. Ottima struttura per personale, docenti e costo del corso (cosa non trascurabile per quanto mi riguarda). Che dire? Grazie di tutto.
Da migliorare: In realtà non ho cose da criticare forse l’unica cosa è che a volte avrei approfondito di più alcuni argomenti di teoria anche se so che probabilmente sono mie curiosità
Consiglieresti questo corso?:

Estetista

F
Ferrandino Chantal
5.0 01/09/2016
Il meglio: Docenti molto disponibili, ho avuto la possibilità di mettere subito in pratica ciò che imparavo durante il corso.
Da migliorare: A volte i docenti della teoria erano un pò troppo severi, ma comunque agivano sempre nel nostro interesse.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Linguistica
Mediatore culturale
Mediazione linguistica
Immigrazione
Comunicazione
Antropologia
Processi migratori
Comunicazione verbale e non verbale
Lingue straniere
Usi e costumi
Comunicazione interculturale
Educazione interculturale
Mediatore interculturale
Mediazione culturale
Mediazione e risoluzione dei conflitti
Mediazione sociale
Operatore culturale
Animatore socio-culturale
Animazione socio-culturale
Antropologia culturale

Professori

DOMENICO CRISTIANO
DOMENICO CRISTIANO
TATUATORE ESPERTO

Programma

Programma del corso:
  • Tecniche di base della comunicazione e gestione dei colloqui;
  • Psicologia del se e psicologia relazionale;
  • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale;
  • Conoscenza approfondita della lingua italiana parlata e scritta;
  • Elementi culturali antropologici;
  • Fenomeni e dinamiche storiche dei processi migratori;
  • Elementi di geografia umana e delle popolazioni;
  • Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento;
  • Tecniche di progettazione di un intervento;
  • Elementi di storia delle religioni;
  • Organizzazione e funzionamento dei servizi di pubblica utilità in Italia: Modelli e strutture;
  • La legislazione sull’immigrazione;
  • Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani;
  • Elementi della Costituzione italiana;
  • Elementi di diritto del lavoro e di sicurezza sociale;
  • Elementi di storia contemporanea europea e italiana;
  • Elementi di letteratura italiana, europea e mondiale;
  • Tecniche di mediazione linguistica e culturale;
  • Tecniche e strumenti di base di gestione delle relazioni culturali;
  • Elementi di base di sociologia ed antropologia culturale;
  • Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione;
  • Elementi di informatica;