Mediatore Interculturale

Qualifica professionale

A Catania

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    900h

Obiettivo del corso: Preparare una figura adeguatamente qualificata, in grado di inserirsi competitivamente nel mercato del lavoro Trasfondere i saperi e le prassi, essenziali ad attivare e supportare la mentalità imprenditoriale Consentire e stimolare modalità di apprendimento nell'intero arco della vita Favorire, migliorare e sostenere l'occupabilità e i processi di accesso e integrazione nel mercato del lavoro. . Rivolto a: Giovani e adulti che desiderano conseguire una qualifica e/o specializzazione per poter svolgere una professione, ragazzi fino ai 18 anni che vogliono assolvere l’obbligo formativo ai sensi dell'art. 68 della legge 144/99, giovani e adulti con difficoltà di apprendimento, lievi disabilità fisiche o psichiche, problematiche comportamentali, lavoratori che vogliono aggiornarsi o riqualificarsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Galermo

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma Scuola Media Inferiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Mediatore interculturale è un operatore che facilita gli immigrati e i membri delle minoranze etniche ad eccedere ai servizi pubblici. Di solito è una persona che ha un'esperienza di vita plurietnica.
E' una figura nuova, ancora poco conosciuta, ma sicuramente molto apprezzata, richiesta soprattutto in quei contesti, come le istituzioni educative (scuole, associazioni), quelle sanitarie ospedali, servizi sociali), giudiziarie (carceri, tribunali) e amministrative (comuni, province), dove è avvertita con maggiore urgenza la necessità di mediare tra culture diverse.
Questa figura favorisce quindi il positivo inserimento degli immigrati nella società e mira alla realizzazione delle pari opportunità dei cittadini stranieri nei vari ambiti sociali.
Compito principale del Mediatore interculturale è quello di offrire consulenza ai singoli utenti, alle famiglie e alle associazioni di immigrati, per aiutarli a muoversi autonomamente nella nuova realtà di vita e di lavoro. Il primo livello d'intervento è quello della mediazione linguistica, operando come interprete al momento dell'accoglienza nel nostro Paese, traducendo documenti, comunicazioni e avvisi, oppure elaborando materiali di presentazione dei servizi in lingue diverse dall'italiano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mediatore Interculturale

Prezzo da consultare