Mediatore Stragiudiziale Civile e Commerciale Roma

Corso

Online

498 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    54h

  • Durata

    12 Giorni

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

titolo necessario per svolgere la professione

Obiettivo del corso: Il corso, accreditato dal Ministero della Giustizia, prepara a negoziare le controversie e a gestire i conflitti in via stragiudiziale con lo scopo di permettere ai litiganti di trovare una soluzione condivisa, cioè un accordo scelto da loro stessi, invece che imposto da un terzo (p. es., un giudice o un arbitro). Per questo, la soluzione è ritenuta giusta, equa e permette di risparmiare tempo e denaro.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai laureati (anche laurea triennale) e ai professionisti che desiderano acquisire le conoscenze e la qualifica necessarie allo svolgimento della professione di mediatore stragiudiziale ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010. Il corso presta molta attenzione agli aspetti pratici ed è strutturato per trasmettere la nozioni e per far apprendere le tecniche di negoziazione mediante l'esperienza diretta.

Profilo del corso

Imparare a negoziare soluzioni ai problemi giuridici e patrimoniali vertenti su diritti disponibili ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

Laureati e professionisti interessati a perfezionare le proprie competenze negoziali e giuridiche per aiutare cittadini e imprese a risolvere i problemi evitando di ricorrere al tribunale.

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di laurea almeno triennale o essere iscritti in un ordine professionale.

Mediatore Civile e Commerciale ex D.M. 180/2010

Un addestramento specifico e veloce, caratterizzato da simulazioni ed esercitazioni pratiche. I docenti spiegano le tecniche di negoziazione e comunicazione facendole subito mettere in pratica ai partecipanti. Ti forniamo anche un metodo di addestramento da riprodurre a casa, per mantenere allenate le tue abilità. Negoziamo e formiamo negoziatori professionisti dal 2009: ti mettiamo a disposizione 7 anni di esperienza concreta. Limitiamo la classe a 14 iscritti per massimizzare i risultati e consentire un'interazione efficace.

Visita il sito di IforMediate e approfondisci i contenuti del corso.
Scrivi un'e-mail alla segreteria di IforMediate per chiedere informazioni specifiche.
Ti rispondereo entro 24 ore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Negoziazione commerciale
  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
  • Mediazione d'affari
  • Mediazione familiare
  • Negoziazione delle offerte
  • Coaching motivazionale
  • Emodinamica
  • Contratti commerciali
  • Contratti e scritture
  • Contratto
  • Conciliazione
  • Conciliatore professionista

Professori

Osvaldo Duilio Rossi

Osvaldo Duilio Rossi

Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Stefano Rossi

Stefano Rossi

Avv. Prof.

Docente di Economia Politica (facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"). Docente di mediazione (teoria e pratica) accreditato dal Ministero della Giustizia. Mediatore civile stragiudiziale accreditato dal Ministero della Giustizia. Avvocato dal 1983 (cassazionista dal 1991).

Programma

Luogo: Roma, Via Tuscolana 44 (zona Re di Roma).

3 fine settimana.
Orario: 9:00-18:30 (con pausa pranzo).

Il corso è riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed è orientato a formare professionisti ex D.M. 180/2010 che svolgano le pratiche di mediazione previste dal D.Lgs. 28/2010, il cui verbale possa ottenere efficacia esecutiva.

Saranno impartite nozioni teoriche e pratiche riguardanti la normativa, la psicologia del conflitto e le tecniche di comunicazione efficace, compresa la Programmazione Neuro-Linguistica.

Durante il corso si svolgeranno esercitazioni giocate dai partecipanti e redazioni dei verbali di mediazione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati (anche laurea triennale) o iscritti a ordini professionali.

Programma
Normativa: storia della conciliazione e della mediazione italiane fino al 2010; D.Lgs. 28/2010; D.M. 180/2010; D.M. 145/2011; regolamenti e direttive CE; mediazione libera e amministrata.
Comunicazione interpersonale: linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale; neurosemantica e programmazione neurolinguistica (PNL); canali sensoriali della comunicazione; ascolto attivo; cornici semantiche; domande potenti; indicatori delle emozioni; espressioni facciali, cinesica e prossemica.
Mediazione e conflitto: strumenti ADR/RAC; natura del conflitto; stadi del conflitto; posizioni di principio, interessi e necessità; teoria dei giochi e cooperazione; analisi transazionale; soggetti coinvolti nella mediazione; riservatezza; fasi della mediazione; tecniche di negoziazione; brainstorming; verbale di mediazione.

Ulteriori informazioni

Il Decreto del Fare ha introdotto la Mediazione civile quale condizione di procedibilità dell'azione giudiziale: ciò significa che le parti in lite devono tentare la mediazione presso un organismo e un mediatore qualificati, prima di iniziare una causa in tribunale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mediatore Stragiudiziale Civile e Commerciale Roma

498 € IVA Esente