Corso Mediatore Civile e Commerciale
-
Tra i vari corsi mediazione civile che ho valutato, questo mi è sembrato uno dei più seri e completi. Gli argomenti sono spiegati con chiarezza e il programma è ben organizzato.
← | →
-
Questo corso per mediazione civile è davvero ben strutturato e permette di acquisire una buona preparazione sulla mediazione. Gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e progressivo, rendendo il corso adatto anche a chi non ha esperienza nel settore. Ho apprezzato molto anche il materiale didattico fornito.
← | →
-
Il corso mediatore civile 2026 è stato molto interessante e ben organizzato. Gli argomenti sono aggiornati alle normative più recenti e questo rappresenta sicuramente un punto di forza. Le lezioni sono spiegate in modo chiaro e progressivo, permettendo di comprendere facilmente il funzionamento della mediazione civile. I docenti dimostrano grande competenza e disponibilità nel rispondere alle domande dei partecipanti. Ho trovato molto utili anche gli esempi pratici, che aiutano a capire come si svolge concretamente una procedura di mediazione. Nel complesso è un corso completo e ben strutturato che consiglio a chi vuole avvicinarsi a questo settore.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa mediatore civile e commerciale!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
4 Settimane
-
Inizio
15/05/2026
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
La piattaforma Emagister.it pubblica il Corso in Mediazione Civile e Commerciale. Iscrizione automatica e gratuita all'albo del Ministero della Giustizia, erogato dal centro CNMA Camera Nazionale Mediazione e Arbitrato.
Tale percorso formativo permette al corsista di ottenere la qualifica professionale di Mediatore civile e commerciale o Conciliatore Professionista.
Questo corso viene riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed è promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato (CNMA) accreditata dal Ministero della Giustizia quale Organismo ed Ente di Formazione. Inoltre, viene riconosciuto dall'A.I.Me.A, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che rilascia attestato di qualità e qualificazione professionale dei propri associati ex legge 4/2013. Gli enti come l’Università Telematica Atena, l'Avvocatura Italiana, Il Sindacato Salfe, Il Movimento di Difesa del Cittadino e l'Organismo As Connet patrocinano questo corso.
Se siete interessati a questa formazione, vi consigliamo di mettervi in contatto con lo staff di Emagister, il quale vi aiuterà a trovare l’opzione più adatta a voi.
Informazioni importanti
Documenti
- corso-mediatore-civie-e-commerciale-1699997394.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister: È possibile il pagamento rateale!
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per saper gestire le procedure di mediazione in maniera completa ed efficace e consentire l' immediato ingresso nel mondo del lavoro.
I nostri obiettivi:
- Acquisizione da parte dei discenti di una specializzazione professionale immediatamente spendibile;
- Ricorso alle metodologie didattiche più innovative;
- Approfondimento delle problematiche giuridiche e tecniche, l' analisi di casi pratici e della giurisprudenza più recente nonché l' uso di efficaci tecniche di negoziazione applicata alla risoluzione delle controversie;
- Formare professionisti capaci di rispondere al meglio ad un mercato in continua crescita quale quello della risoluzione delle controversie tramite l' istituto della mediazione.
Il Corso è diretto a tutti i laureati in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico oppure di laurea triennale iscritti ad un ordine o collegio professionale.
Laurea Quinquennale o a Ciclo Unico
Laurea triennale + Iscrizione ad un Albo Professionale, Ordine o collegio professionale
Al termine del percorso formativo è prevista l’iscrizione all’Albo del Ministero della Giustizia e si otterrà subito l’abilitazione alla Professione di Mediatore Civile.
Il titolo acquisito, legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, sarà spendibile presso qualsiasi struttura pubblica o privata.
È, inoltre, previsto l’inserimento professionale presso le nostre sedi (su tutta Italia) e/o quelle dei nostri partners e la possibilità di gestire e/o aprire gratuitamente una sede territoriale dell’Organismo.
Il titolo rilasciato è valevole ad ogni effetto di legge e può essere utilizzato a corredo della documentazione necessaria per l’iscrizione all’Elenco Nazionale e agli Albi dei CTU presso ogni Tribunale.
CNMA Camera Nazionale Mediazione e Arbitrato offre:
- I migliori Docenti e la più avanzata didattica
- Iscrizione gratuita presso l’albo dei Mediatori Civili e Commerciali tenuto dal Ministero della Giustizia;
- Inserimento professionale presso il nostro Ente e possibilità di lavorare con noi;
- Tirocinio;
- Materiale didattico gratuito e metodologia didattica innovativa;
- Possibilità di apertura gratuita di una propria sede secondaria;
- Scontistica sugli altri corsi da noi Organizzati e i nostri Partners;
- Sconto a soli 150 euro del corso online di 14 ore di approfondimento giuridico per i laureati in materia diversa da giurisprudenza.
Dopo aver effettuato la richiesta di informazioni sarai contattato dai nostri operatori che ti forniranno tutte le informazioni legate a questo percorso.
È possible l'iscrizione con un solo acconto di € 290,00 iva esente
Si, il Corso è riconosciuto dal Ministero della Giustizia e abilita alla professione
Opinioni
-
Tra i vari corsi mediazione civile che ho valutato, questo mi è sembrato uno dei più seri e completi. Gli argomenti sono spiegati con chiarezza e il programma è ben organizzato.
← | →
-
Questo corso per mediazione civile è davvero ben strutturato e permette di acquisire una buona preparazione sulla mediazione. Gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e progressivo, rendendo il corso adatto anche a chi non ha esperienza nel settore. Ho apprezzato molto anche il materiale didattico fornito.
← | →
-
Il corso mediatore civile 2026 è stato molto interessante e ben organizzato. Gli argomenti sono aggiornati alle normative più recenti e questo rappresenta sicuramente un punto di forza. Le lezioni sono spiegate in modo chiaro e progressivo, permettendo di comprendere facilmente il funzionamento della mediazione civile. I docenti dimostrano grande competenza e disponibilità nel rispondere alle domande dei partecipanti. Ho trovato molto utili anche gli esempi pratici, che aiutano a capire come si svolge concretamente una procedura di mediazione. Nel complesso è un corso completo e ben strutturato che consiglio a chi vuole avvicinarsi a questo settore.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Matteo Silvestri
Federica Marino
Francesco Dato
Andrea Cattaneo
Sebastiano Gallo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Corso mediatore civile1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso mediatore commerciale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abilitazione mediatore civile
- Corso mediatore civile online
- Corso mediazione civile
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso mediazione commerciale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mediatore civile riconosciuto
- Mediatore civile miglior corso
- Albo ministero giustizia
- Abilitazione professionale
- Mediatore civile e commerciale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso conciliatore
- Conciliatore professionita
- Mediatore civile
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mediatore commerciale
- Mediatore Civile e-learning
Professori
Alberto Calcagno
Mediatore civile e commerciale , avvocato
Proveniente dal mondo accademico è mediatore e formatore con ventennale esperienza. Laureato all’Università di Genova di Giurisprudenza diviene successivamente Avvocato. Direttore della Scuola di Alta Formazione U.N.A.M. Unione Nazionale degli Avvocati per la Mediazione. Componente del Comitato direttivo per la mediazione e negoziazione assistita del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Responsabile scientifico dell’Organismo di mediazione e formazione presso il Tribunale di Genova e presso il Tribunale di Reggio Emilia e degli Organismi Concordia et ius e Mediamo.
Angelo Monoriti
Docente Univesità, Formatore, Mediatore, Avvocato
Formatore teorico accreditato dal Ministero della Giustizia, specializzato in tecniche di negoziazione, materia che insegna presso l’Università L.U.I.S.S – Dipartimento di Giurisprudenza Laureato in Giurisprudenza “cum laude” presso la L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – Roma Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Esperto in Diritto civile e commerciale, Risoluzione delle controversie Interne ed internazionali, Negoziazione assistita e Mediazione, Diritto delle ADR Già dal 2015 Docente di Negoziazione presso l'Università LUISS
Pietro Elia
Docente Universitario _Mediatore Civile e Commerciale_Arbitro
Arbitro e Mediatore Civile e Commerciale, Avvocato Formatore teorico-pratico. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, nella quale ha ricoperto anche la carica di Magistrato onorario presso il Tribunale di Ferrara. Inizia la carriera di formatore negli anni 90. Nel 95 diviene Docente presso il Tribunale di Ferrara di diritto civile per il Corso di formazione professionale per Giudice di Pace. Nel 96 diviene Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Ferrara. Avvocato e Docente Universitario, dal 2011 è Formatore dei più prestigiosi Enti Pubblici e Privati nazionali
Raffaella Verga
Mediatore civile e commerciale e familiare, psicologa, formatore
Laureata in Psicologia presso l’Università di Genova e in Lettere indirizzo Psicopedagogico. E’ specializzata in Neurolinguistica (PNL), Psicologia della Compassione e Tecniche di Comunicazione. E’ Mediatrice Civile e Commerciale e Mediatrice Familiare nonché Formatore nelle stesse materie. Già nel 2010 Docente di Psicologia del conflitto nel primo Master ADR dell’Università Ecampus è stata coordinatrice di diversi Convegni sulla Mediazione presso l’Università Pontificial University Antonianum. Formatore Teorico -pratico accreditato dal Ministero della Giustizia.
Valeria Antonia Panella
Mediatore Familiare, Civile e Commerciale e Arbitro Avvocato Formatore
Proveniente dal mondo accademico, ha collaborato con l'Università Roma Tre prima e successivamente l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Insegna presso Enti Pubblici e Privati e nell’ambito di Master di II livello. Dal 2006 docente di Tecniche ADR, materia in cui è autrice di diverse pubblicazioni, nel 2011 diviene formatore teorico e pratico iscritto presso il Ministero della Giustizia per i corsi abilitanti alla professione di mediatore civile e commerciale. E', inoltre, mediatore familiare e consulente di diversi enti pubblici, Centri Antiviolenza e membro di Tavoli di lavoro Regionali
Programma
Programma Didattico Modulo I – Tecniche ADR: Strumenti di Risoluzione delle Controversie Alternative al Giudizio
-
Tecniche ADR: Mediazione, Conciliazione e Arbitrato
-
Tipologie di Mediazione: civile e commerciale, familiare, scolastica, coordinamento genitoriale
-
Mediazione civile e commerciale: metodi facilitativi, aggiudicativi e valutativi
-
La mediazione e il rapporto con il giudizio
Modulo II – Fonti della Mediazione e analisi giuridica degli aspetti processuali e sostanziali
-
Evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti
-
Disamina delle modifiche legislative intervenute negli anni in relazione all’istituto della mediazione civile e commerciale, sino alle recenti modifiche della Riforma Cartabia
-
D.Lgs. 28/2010, così come modificato dal D.Lgs. 159/2022
-
D.M. 150/2023
Modulo III – Normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione
-
Mediazione demandata dal giudice
-
Mediazione come condizione di procedibilità
-
Mediazione volontaria
-
Mediazione contrattuale: validità ed efficacia delle clausole di mediazione
Modulo IV – Il Conflitto
-
Introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi metodi teorici e metodologici di gestione
-
Percezione del conflitto
-
Elementi del conflitto
-
Metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa
Modulo V – Gli Ostacoli alla creazione di soluzioni
-
Ostacoli psicologici ed emotivi
-
Ostacoli cognitivi
Modulo VI – Teoria della comunicazione e profili cognitivi e decisionali
-
Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
-
Prossemica
-
Tecniche di comunicazione assertiva
-
Ascolto attivo: empatia e ostacoli
-
Attività finalizzate all’acquisizione di informazioni e valutazioni tecniche; rapporti con il consulente legale
Modulo VII – Il Ruolo del Mediatore
-
Compiti, responsabilità e caratteristiche del mediatore
-
Rapporti tra mediatore e organismi di mediazione
-
Codice deontologico del mediatore
-
Proposta del mediatore e redazione dei verbali: tecniche, compiti e responsabilità
Modulo VIII – Le Fasi del Procedimento di Mediazione
-
Forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione
-
Primo incontro e incontri singoli
-
Consulenza tecnica in mediazione
-
Verbale di accordo e sua trascrivibilità
-
Mancato accordo
-
Mediazione telematica
-
Mediazione mista
Modulo IX – Dalla teoria alla pratica
-
Analisi di casi pratici
-
Simulazioni ed esercitazioni
-
Prova finale
Ulteriori informazioni
Come diventare Mediatore Civile? Esistono dei requisiti specifici per diventare Mediatore Civile e Commerciale: Possedere una laurea magistrale o a ciclo unico; In alternativa, possedere una laurea triennale ed essere iscritti ad un ordine o collegio professionale; Frequentare un apposito corso di formazione di almeno 80 ore presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia e superare il relativo esame finale. Coloro che non posseggono la laurea in giurisprudenza dovranno seguire un corso di approfondimento giuridico per ulteriori 14 ore per un prezzo scontato di soli 150 euro. Corso Mediatore Civile e Commerciale Avvocato: Gli avvocati iscritti all’albo sono esonerati dal modulo di formazione teorica per la parte relativa alla normativa nazionale e alla mediazione demandata, cosi come previsto dal DM 150/2023 pubblicato in G.U. il 1 novembre 2023 e in vigore dal 15.11.2023 CNMA è un ente abilitato a rilasciare sia il titolo di Mediatore Civile che l’attestato di partecipazione agli aggiornamenti obbligatori.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Mediatore Civile e Commerciale
800 € 990 € IVA EsenteAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Corso mediatore commerciale
