MENTERSCHWAIGE KLINIK

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM - POLO PSICODINAMICHE
A Prato

50 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Prato
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Corso intensivo
  • Prato
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Menterschwaige klinik è un seminario organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm - polo psicodinamiche rivolto a professionisti del settore sanitario interessati Psichiatria Dinamica, in particolar modo all’esperienza del Centro Psichiatrico di Eccellenza.

Il seminario, che rilascia crediti Ecm, si svolgerà a prato in una giornata (8 ore di lezione in totale). L’incontro sarà strutturato in due parti, al mattino dott. Egon Fabian esporrà il modello messo a punto il presso la Menterschwaige Klinik di Monaco di Baviera, specializzata in riabilitazione psichiatrica con il metodo della Milieu Therapy.

Il pomeriggio verranno affrontati gli strumenti e l’organizzazione della Clinica, passando in rassegna casi clinici e la supervisione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Prato
via Giotto 49, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Prato
via Giotto 49, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un membro dell'equipe di POLO.PSICODINAMICHE

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ex alunno
5.0 09/01/2015
Il meglio: La Scuola di Psicoterapia Erich Fromm offre la possibilità di fare un tirocinio alla Clinica Psichiatrica di Monaco di Baviera permettendo di entrare in contatto con modalità diverse di lavoro e di presa in carico come la Milieu Therapy. I vari Workshop e la partecipazione a convegni permette di essere sempre aggiornati e all’avanguardia. Una scuola davvero valida.
Da migliorare: a mio avviso niente.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM

P
Polo Psicodinamiche
5.0 12/03/2015
Il meglio: Questo corso vuole essere un punto di riferimento per il mondo della psicoterapia. Il programma è basato su un'attenta analisi dei profili di competenza e sui più recenti sviluppi della psicologia clinica e della psicoterapia.
Da migliorare: saranno gli studenti a dirlo.
Consiglieresti questo corso?:

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM

E
Ex alunno
5.0 09/01/2015
Il meglio: Alla SPEF noi studenti non siamo mai lasciati soli, quando iniziamo ad avere i primi pazienti abbiamo la possibilità di esporre le nostre criticità al direttore della scuola all’interno dei gruppi di supervisione alla Balint. Il corpo dei docenti è molto disponibile e pronto a offrirci tutoraggio durante tutto l’anno accademico. E’ un’esperienza formativa intensa e stimolante che consiglierei a tutti
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM

E
Ex alunna
5.0 11/05/2015
Il meglio: Una formazione attenta, oltre che alla clinica, all’analisi profonda di tutte le dimensioni umane. Dalla letteratura all’analisi critica di pellicole cinematografiche, dalla patografia d’artista alla letteratura e alla filosofia. Uno degli obiettivi della scuola è quello formare professionisti che abbiano una conoscenza a 360° della psiche umana, fondamentale per svolgere al meglio il lavoro dello psicoterapeuta.
Da migliorare: no, al contrario l'ho trovato un corso molto attento alle esigenze di noi studenti.
Consiglieresti questo corso?:

SCUOLA DI PSICOTERAPIA ERICH FROMM

E
Ex alunna
4.5 12/03/2015
Il meglio: Siamo stimolati e incoraggiati a intraprendere il nostro lavoro con la garanzia di avere un insegnamento rigoroso e puntuale sia partendo da un livello personale che puramente formativo, momento fondamentale è l’analisi didattica con uno dei docenti della Scuola.
Da migliorare: nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Psichiatria PSICODINAMICA
Psicodinamica
Psichiatria
MILIEU THERAPY
CENTRO PSICHIATRICO
Menterschwaige KLINIK
Psichiatria clinica
Salute mentale
Riabilitazione psichiatrica
Scienze psichiatriche
Disturbi psicosomatici
Disturbi comportamentali

Professori

Egon Fabian
Egon Fabian
Psicoanalista e psicoterapeuta a Monaco di Baviera

Specialista in psichiatria e neurologia, Psicoterapeuta e Psicoanalista, parla correntemente italiano, inglese e francese. Formatore e supervisore analista dell'Accademia tedesca di Psicoanalisi (DAP), psicoterapeuta di gruppo riconosciuto da Bavarian Medical Association e dal 2002 Direttore Sanitario della Psychiatric Hospital Menterschwaige a Monaco di Baviera. Nato in Romania, è cresciuto e ha vissuto in Italia, negli Stati Uniti e in Israele, laureandosi a Tel-Aviv. Si è specializzato in Germania e abilitato a Vienna presso la Sigmund Freud University.

Eloisa Tonci
Eloisa Tonci
Professoressa

Programma

Mattina: Psicopatologia e gestione dei Casi Complessi

La Menterschwaige Klinik, considerata un centro di eccellenza in Europa per l’efficacia terapeutica e l’efficienza gestionale, si ispira alla Psichiatria Dinamica, sviluppatasi negli Stati Uniti e diffusa in Germania da Günter Ammon. In questa ottica, alla base dei disturbi mentali e psicosomatici stanno i conflitti inconsci, ma anche le relazioni interpersonali insoddisfacenti e le esperienze apprese, lo stress fisico, sessuale o emotivo e l’ambiente inadeguato ai bisogni della persona, specialmente durante l’infanzia, incidendo in termini multifattoriali e biopsicosociali sull’eziopatogenesi. Le strategie di intervento si incentrano sulle dinamiche relazionali del paziente, per consentire l’accesso all’ “esperienza emozionale correttiva” (Alexander, 1946), che mediante il dispositivo gruppale può essere simbolizzata ed elaborata, approfondendola successivamente nel setting individuale. Il riconoscimento dei conflitti è lo scenario in cui avviene l’apprendimento di nuove strategie di coping e schemi cognitivi più funzionali, insieme allo sviluppo delle abilità sociali e creative.
Con ogni paziente viene sviluppato un piano di trattamento unico e personalizzato, monitorato con i diversi strumenti:

• Psicoterapia individuale e di gruppo• Milieu Therapy• Terapie di movimento (giardinaggio, equitazione, nuoto, massaggi, metodi di fisioterapia)• Terapie espressive (scultura, pittura, danza, arte, teatro e musicoterapia)• Processi cognitivi, psico-educazione e competenze sociali (progettare il futuro)

Pomeriggio: Modello Organizzativo, Case-Study e Supervisione

I diversi metodi di trattamento sono interdipendenti e formano una rete terapeutica, sociopedagogica e psicoeducativa, di cui è protagonista l’ Équipe Multiprofessionale, in grado di seguire l’evoluzione del paziente lungo tutto il percorso riabilitativo e anche nella fase di progettazione dell’uscita dalla Clinica e dell’inserimento nei contesti futuri.Al centro sta “la persona” e la sua multidimensionalità umanistica e valoriale.Il Prof. Fabian illustrerà gli strumenti cardine del Servizio e le strategie di supervisione del team della Clinica con le sue dinamiche interne, mettendo in evidenza luci ed ombre della vita di comunità.A conclusione dei lavori sarà svolta la restituzione psicodinamica, per l’elaborazione delle tematiche trattate. Inoltre, per il rilascio degli ECM, sarà somministrato un breve questionario di valutazione.


MATTINAh 9:30-10 Registrazione dei Partecipantih 10-13 La Psicopatologia nei Casi Complessi, con il modello messo a punto dal team del Prof. Egon Fabian presso la Menterschwaige Klinik di Monaco di Baviera, specializzata in riabilitazione psichiatrica con il metodo della MILIEU THERAPY
POMERIGGIOh 14-17 Gli strumenti e l’organizzazione della Clinica: i Casi Clinici e la Supervisioneh 17-18 Verifica dell’apprendimento, feedback dinamico e chiusura dei lavori