Metodi di matematica applicata per economia aziendale

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti e studentesse di Economia Aziendale iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Matematica applicata
  • Economia aziendale
  • Calcolo

Programma

PARTE 1

Funzioni numeriche: definizioni principali; minimo e massimo, estremo inferiore e superiore; funzioni monotone; grafico. Funzioni elementari: funzione potenza; funzione radice; funzione esponenziale; funzione logaritmica; funzione valore assoluto; funzioni trigonometriche e trigonometriche inverse. Calcolo infinitesimale: definizione di limite; teoremi base sui limiti; funzioni continue; calcolo dei limiti.

PARTE 2

Calcolo differenziale: derivata di una funzione; derivate delle funzioni elementari; regole di calcolo delle derivate; derivate di ordine superiore. Applicazione del calcolo differenziale: ricerca di massimo e minimo assoluto di una funzione; concavità e convessità; Teoremi di De L’Hospital. Rappresentazione del grafico di una funzione. Risoluzione numerica di equazioni non lineari: metodo di bisezione.

PARTE 3

Funzioni di più variabili: diagramma; derivate parziali; vettore gradiente; estremi di una funzione di due variabili.Elementi di algebra lineare: vettori; matrici; calcolo matriciale; determinante di una matrice; rango di una matrice; vettori linearmente indipendenti; sistemi di equazioni lineari; metodo di eliminazione di Gauss. Cenni al calcolo integrale: integrale indefinito; integrale definito; integrali immediati. Modalità di svolgimento del corso Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. Il materiale didattico è reso disponibile anche attraverso la piattaforma di e-learning Moodle, in cui, oltre alle slide usate durante le lezioni, è possibile anche trovare esercizi e materiale utile alla autovalutazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodi di matematica applicata per economia aziendale

Prezzo da consultare