RISPARMIA 10%
Corso attualmente non disponibile
Cassiodorus Consulting

Metodi di previsione della domanda

Cassiodorus Consulting
In company

450 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Metodologia In company
Ore di lezione 4h
Durata 1 Giorno
  • Corso intensivo
  • In company
  • 4h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il corso è studiato per accompagnare l'utente all'interno del mondo della statistica applicata all'interno del settore commerciale e all'analisi di mercato.

In particolare il corso "Metodi predittivi della domanda" è dedicata al tema dell'analisi di mercato in ottica previsionale (metodi di analisi di serie storiche e metodi regressivi) e della costruzione di un modello statistico di domanda, con Case History legata alla previsione delle vendite.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Introdurre il corsista al mondo dell'analisi previsionale.

· A chi è diretto?

Direttori marketing, operatori del settore commerciale, addetti alla reportistica ecc...

· Requisiti

Statistica di base: analisi descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali

· Come si svolge il corso?

Il corso, nella sua versione In company, si svolge direttamente presso il cliente.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Ricerca di mercato
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di basi di dati
Indagini di opinione
Business intelligence
Data Analysis
Predictive Analytics
Modelli di mercato
Modelli statistici
Modelli stocastici
Modelli di business
Previsione di vendite

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

Prima parte: METODI STATISTICI DI VALUTAZIONE DEI CONSUMI
  • Metodo della spesa
  • Metodo della disponibilità globale
  • Indicatori: quota di mercato e fedeltà alla marca
Seconda parte: METODI PREDITTIVI DELLA DOMANDA
  • L'utilizzo delle previsioni di domanda
  • Estrapolazione grafica
  • Medie Mobili
  • Livellamento esponenziale
  • Metodo di Box & Jenkins
  • Metodi regressivi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto