Metodi di previsione della domanda
Corso
In company
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
In company
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
1 Giorno
Il corso è studiato per accompagnare l'utente all'interno del mondo della statistica applicata all'interno del settore commerciale e all'analisi di mercato.
In particolare il corso "Metodi predittivi della domanda" è dedicata al tema dell'analisi di mercato in ottica previsionale (metodi di analisi di serie storiche e metodi regressivi) e della costruzione di un modello statistico di domanda, con Case History legata alla previsione delle vendite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Introdurre il corsista al mondo dell'analisi previsionale.
Direttori marketing, operatori del settore commerciale, addetti alla reportistica ecc...
Statistica di base: analisi descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali
Il corso, nella sua versione In company, si svolge direttamente presso il cliente.
Opinioni
Materie
- Ricerca di mercato
- Statistica economica
- Statistica commerciale
- Statistica inferenziale descrittiva
- Statistica di basi di dati
- Indagini di opinione
- Business intelligence
- Data Analysis
- Predictive Analytics
- Modelli di mercato
- Modelli statistici
- Modelli stocastici
- Modelli di business
- Previsione di vendite
Professori
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting
Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it
Programma
- Metodo della spesa
- Metodo della disponibilità globale
- Indicatori: quota di mercato e fedeltà alla marca
- L'utilizzo delle previsioni di domanda
- Estrapolazione grafica
- Medie Mobili
- Livellamento esponenziale
- Metodo di Box & Jenkins
- Metodi regressivi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodi di previsione della domanda