Adfor S.p.a.

Corso Metodi e tecniche per la costruzione di Business Case efficaci

Adfor S.p.a.
A Roma

720 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Un intervento sulla tematica complessa della definizione iniziale, stesura e gestione di un Business Case è sempre di più un Fattore Critico di Successo per tutte le iniziative di cambiamento, coinvolgano esse cambiamenti mirati (e gestibili in ottica progetto) ovvero cambiamenti più significativi e interessanti diverse funzioni aziendali (e quindi affrontabili sotto l’approccio Programma) La gestione delle implicazioni tecnico - economiche di un progetto o di un programma si basa su tre pilastri: i costi di progetto e i ritorni dell’investimento effettuato, unitamente i rischi associati. Il modulo intende fornire una visione delle tecniche operative per la valutazione economica e finanziaria di un Progetto o Programma e le implicazioni che le diverse impostazioni del budget hanno sulla gestione operativa e sui risultati finalie l’analisi in termini di Ricavi/Costi ed Entrate/Uscite valutati sulla dimensione tempo; completa il modulo una trattazione pratica delle diverse tecniche di stima applicabili nell’ambito della costruzione e gestione di un Business Case. Esempi tratti da casi reali supporteranno la trattazione degli elementi salienti del corso. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Responsabili Strategy & Planning servizi ICT, Project Manager, Business Analyst

· Requisiti

Conoscenza dei principi di Ingegneria del Software e di conduzione progetti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

e-Business

Programma

  • Gestione del cambiamento (cenni): De-finizione di servizio secondo Norman; Qualità tecnica e funzionale; la gestione della domanda e delle istanze di cambiamento; Progetti, Programmi e Portfolio.
  • Valutazione economica dei progetti - Criteri di stima: stime di esperti (Metodo Delphi o NGT), stime per analogia, stime Bottom-up e Top-down; Work Breakdown Structure; modelli algoritmici; La Cost Breakdown Structure.
  • Una metodologia per il Business Case: Scopo del Business Case; contenuto di un Business Case; Business Case e Rischio; il ciclo di vita di un Business Case; tecniche e good practice per redigere un Business Case; l’analisi delle alternative; impostazione dello studio di fattibilità.
  • Il governo del Business Case: presentare un Business case; utilizzare il Business case per un Progetto; valutazione delle alternative; revisione del Business Case in corso e post implementazione; esempi e discussione.
  • Valutazione Economica EVC: introduzione dei principi fondamentali; valutazione qualitativa e quantitativa; Gli indicatori di performance economica; Lesson Learned con illustrazione di esempi pratici.
  • Discussione conclusiva.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto