Metodi statistici per valutazione dei consumi
Corso
In company
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
In company
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
1 Giorno
Il corso è incentrato sull'utilizzo degli strumenti statistici in fase di analisi dei consumi in riferimento ad una determinata popolazione.
Viene quindi affrontato, dal punto di vista metodologico e pratico, la procedura per la raccolta di informazioni per poter analizzare il comportamento dei consumatori secondo i due metodi classici: metodo della disponibilità globale e metodo della spesa.
Viene quindi introdotta la quota di mercato come indicatore per la valutazione dell'attività commerciale dell'azienda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso, nella sua versione "In company", si svolge direttamente presso il cliente.
Opinioni
Materie
- Ricerca di mercato
- Valutazione dei consumi
- Marketing management
- Marketing analysis
- Analisi di mercato
- Studio del consumatore
- Customer analysis
- Pianificazione commerciale
- Concorrenza
- Data Analysis
Professori
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting
Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it
Programma
Il corso è incentrato sulle tecniche metodologiche di studio del mercato, in riferimento ad una popolazione.
Verrà affrontata in particolare la problematica dell'indagine statistica per la valutazione dei consumi, con una spiegazione della metodologia di ricerca da un punto di vista statistico.
Gli argomenti trattati sono, nell'ordine:
- Metodo della spesa
- Metodo della disponibilità globale
- Analisi di un'indagine statistica sui consumi
- L'indicatore quota di mercato
- Indicatori per analisi dei mercati di consumo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodi statistici per valutazione dei consumi