Micro-economia per management delle imprese internazionali
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Inizio
Scegli data
Studenti e studentesse di Management delle imprese internazionali iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.
Opinioni
Materie
- Economia e management
- Management
Programma
PARTE 1
Il problema economico: decisioni indviduali e interazione tra individui; concetti di scarsita’ e trade off, equita’ ed efficienza, costo opportunita’, costi e benefici marginali, mercati concorrenziali e non-concorrenziali, prezzo di mercato, fallimento di mercato Domanda, offerta, equilibrio di mercato. L’elasticita’ Surplus del consumatore e del produttore ed efficienza del mercato Teoria del consumatore Preferenze, vincolo di bilancio, la scelta ottima tra beni, la scelta intertemporale, domanda individuale e di mercato
PARTE 2
La produzione La tecnologia, fattori fissi e fattori variabili, breve e lungo periodo, prodotto medio e prodotto marginale, la legge dei rendimenti marginali decrescenti, saggio marginale di sostituzione tecnica, rendimenti di scala I costi di produzione Costi fissi e variabili, costi medi e marginali, curve di costo medio, di costo marginale e di costo totale, costi di breve e costi di lungo periodo, rette di isocosto, minimizzazione dei costi, sentiero di espansione, economie e diseconomie di scala Le imprese in un mercato concorrenziale Caratteristiche di un mercato concorrenziale, ricavo medio e ricavo marginale, massimizzazione del profitto, curve d’offerta di breve e di lungo periodo, curve d’offerta di impresa e di mercato, equilibrio concorrenziale, statica comparata
PARTE 3
Il monopolio Massimizzazione del profitto, costi sociali del monopolio, monopolio e politica economica, discriminazione dei prezzi Cenni alla teoria dei giochi L’oligopolio L’equilibrio di Betrand, l’equilibrio di Cournot, la collusione, il modello di Stackelberg Informazione asimmetrica
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Micro-economia per management delle imprese internazionali