MIGLIORAMENTO PROCESSI PRODUTTIVI ed ORGANIZZATIVI

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Corso

A Taranto

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Taranto

  • Ore di lezione

    70h

L’azione formativa da porre in essere la durata di n. 70 ore complessive ed ha come obiettivo generale, di fare in modo che i partecipanti acquisiscano la capacità di ridurre le dispersioni, gli sprechi sui processi produttivi, migliorando il tempo di attraversamento del prodotto (Lead Time), riducendo i costi. Il percorso didattico, in modo molto operativo, offre ai partecipanti la possibilità di capire da dove partire per migliorare i processi aziendali e fornire un servizio migliore ai clienti, contendo i costi e le tempistiche per diventare maggiormente competitivi. Per migliorare un processo, occorre che tutti i principali artefici lavorino insieme per eliminare gli sprechi (di denaro, di tempo, di risorse) in modo da ottenere un piano di lavoro aziendale che sia più veloce, meno caro, più facile e più sicuro rispetto al precedente. Occorre cercare di automatizzare le attività in modo da ridurre il lavoro umano e puntare sul miglioramento di almeno uno di questi elementi: qualità tecnica, prezzo, tempi di consegna, flessibilità, assistenza, soddisfazione del personale. Migliorare il processo significa trovare la strada migliore da percorrere. Gli scollamenti tra le performance di un processo e le richieste di un cliente rappresentano opportunità di miglioramento, così come la presenza di colli di bottiglia e di rallentamenti o la possibilità di compiere errori. Il corso affronta l’introduzione di tecniche statistiche per il miglioramento dei processi, sia produttivi sia organizzativi. In particolare i partecipanti potranno confrontarsi con le tecniche tipiche del controllo statistico di processo, del problem solving e, più in generale, dei progetti strategici SIX SIGMA. Allo scopo si alterneranno parti teoriche e pratiche, quali compilazioni di carte di controllo, gestione dei processi di miglioramento, etc, basate su concreti casi aziendali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Taranto
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Viale Virgilio, 20 , 74123

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Giorgio Manconi

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09/01/2017
Il meglio: Il costo è sicuramente all'altezza del corso, soldi spesi bene
Da migliorare: gli orari di pausa
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

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2017

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Six Sigma
  • Controllo statistico dei processi produttivi
  • Total Quality Management
  • Controllo qualità industriale
  • Processi industriali
  • Customer satisfaction
  • Logistica aziendale
  • Strategie aziendali
  • Controllo Campionario
  • Qualità totale
  • Qualità Aziendale

Programma

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti base del miglioramento continuo e degli strumenti statistici a disposizione. In dettaglio:

  • Metodi Statistici per il miglioramento della Qualità
  • Controllo Statistico di processo
  • Controllo Campionario
  • Il SIX SIGMA

Il Six Sigma migliora l'affidabilità e la qualità dei processi interni, dei prodotti e dei servizi offerti al cliente. Il metodo Six Sigma è una strategia di miglioramento che si basa sulla forza della misurazione oggettiva. Combina strumenti e tecniche usate nel Total Quality Management per analizzare le cause primarie dei problemi nei processi aziendali e ha l'obiettivo di ridurre gli errori e controllare i risultati fino a un livello 6 Sigma (3, 4 errori ogni milione di volte). L’obiettivo della formazione è pertanto quello di rendere i destinatari dell’azione formativa capaci di avere:

  • Un approccio e una forma mentis che forniscono una metodologia rigorosa per la gestione del miglioramento e dei progetti
  • Un insieme strutturato di metodologie per raggiungere livelli qualitativi elevati
  • Una metodologia di analisi che integra l'analisi dei dati, dei processi e delle informazioni disponibili per l'identificazione delle cause dei problemi
  • Un programma per il miglioramento dei processi orientato alla customer satisfaction e alla riduzione dei costi di non qualità
  • Una metodologia che può essere applicata a tutte le aree aziendali, quindi sia all'area logistica-produttiva sia all'area commerciale-amministrativa

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